2020-21

2016-17

di Ezio Liporesi per Virtuspedia
 

di Ezio Liporesi per Virtuspedia

 



 

PRIMO GIORNO DI LAVORO PER LE SQUADRE DEL SETTORE GIOVANILE DI VIRTUS PALLACANESTRO BOLOGNA

tratto da www.virtus.it - 25/08/2020

 

Oggi pomeriggio presso il CUSB, Under 18 Eccellenza, Under 16 Eccellenza e Under 15 Eccellenza hanno iniziato la preparazione in vista della stagione sportiva 20/21.

Come annunciato in precedenza, prima di ogni seduta di allenamento, 5 ragazzi di ogni squadra sono stati sottoposti a  valutazioni funzionali da parte dei preparatori fisici. Terminate le valutazioni i giovani atleti bianconeri hanno ripreso confidenza con il pallone e con il canestro.

Prima di entrare in palestra sono stati presi tutti gli accorgimenti del caso come la misurazione della temperatura e la consegna dei moduli di autocertificazione necessari.

Tanti i sorrisi e la voglia di ricominciare (finalmente) ad allenarsi.

UFFICIALE LA RINUNCIA AI CAMPIONATI GIOVANILI

tratto da www.virtus.it - 07/04/2021

 

Virtus Pallacanestro Bologna comunica di aver ufficializzato al Comitato Regionale FIP la propria rinuncia alla partecipazione ai campionati giovanili eccellenza. La decisione è frutto di un’attenta valutazione relativa alla situazione di emergenza sanitaria, che ha come obiettivo primario la tutela della sicurezza e della salute di Staff, atleti e delle loro famiglie.

Queste le parole di Alessandro Abbio responsabile del settore giovanile virtussino: “I rischi di una ripresa delle competizioni non sono adeguate ai possibili benefici che poche settimane di partite porterebbero ai nostri ragazzi. Il nostro focus è di tornare in Palestra con tutti i gruppi, in modo da far vivere ai nostri atleti l’ultima parte di stagione con un ritorno, si spera, alla normalità, alla vita di squadra e alla pallacanestro.”

L’attività riprenderà lunedì 12 aprile presso gli impianti di Rosa Luxemburg e PalaCUS.


 

PROSEGUE L’ATTIVITÀ DEL SETTORE GIOVANILE VIRTUSSINO

tratto da www.virtus.it - 30/04/2021

 

Prosegue l’attività del settore giovanile di Virtus Pallacanestro Bologna. Dopo l’annuncio della ripresa degli allenamenti dello scorso 12 aprile, le giovani promesse delle V Nere da tre settimane continuano senza sosta gli allenamenti al CUSB. La società bianconera sta mettendo in campo tutte le forze per garantire ai giovani atleti e a tutto lo staff di poter svolgere il proprio lavoro in totale sicurezza e nel pieno rispetto dei protocolli sanitari.

Il rumore della palla a spicchi che rimbalza sul parquet, la concentrazione durante ogni allenamento, insomma tutto ciò che è necessario per tornare a praticare lo sport da sempre tanto amato.


 

VIRTUS CAMP, ABBIO: “PARTECIPAZIONE IMPORTANTE, OLTRE OGNI PIÙ ROSEA ASPETTATIVA”

tratto da www.virtus.it - 25/06/2021

 

Termina anche la terza settimana del Virtus Camp organizzati dal settore giovanile di Bper Banca Virtus Bologna.

Nelle prime due settimane abbiamo avuto una partecipazione importante – afferma Alessandro Abbio, responsabile del settore giovanile virtussino ai microfoni di Virtus Tv – oltre ogni più rosea aspettativa. Ringrazio lo Staff per l’organizzazione e la disponibilità. I nostri ragazzi arrivano qui alle 7.00 del mattino per predisporre tutto quanto ed iniziare ad accogliere i nostri piccoli atleti, siamo contenti di come stanno andando le cose” – chiude il dirigente bianconero.

Come ospite speciale, nel corso della prossima ed ultima settimana sarà presente per un saluto a tutti i partecipanti anche il giocatore virtussino Marco Belinelli.

 


 

VIRTUS BPER BANCA BOLOGNA VINCE IL TORNEO UNDER 18 ALLA SEGAFREDO ARENA

tratto da www.virtus.it - 28/06/2021

 

 

Vittoria al cardiopalma per la Virtus BPER Banca Bologna Under 18, che si impone in finale sulla Pallacanestro Reggiana per 69-68, grazie a due triple di Luca Colombo che ribaltano negli ultimi secondi il match che vedeva i bianconeri sotto di cinque lunghezze ad 1′ dalla sirena finale.

La squadra bianconera aveva ottenuto il pass per la finale dopo aver battuto nella semifinale di sabato i pari età della BSL San Lazzaro per 70-53. Nell’altra semifinale la Pallacanestro Reggiana aveva avuto la meglio sulla Fortitudo Pallacanestro 103 per 79-71.
Nella sfida per il terzo e quarto posto, netta vittoria della Fortitudo contro BSL per 93-70.

Di seguito il tabellino della finale.

VIRTUS BOLOGNA – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 69-68

Virtus Bologna: Bianchini 2, Colombo 17, Grotti, Ruffini , Venturi 5, Terzi 1, Franceschi 5, Cattani 6, Ferdeghini 5, Martini 12, Minelli, Barbieri 13. All. Largo.

UNAHOTELS Reggio Emilia: Berni 6, Giberti, Vaccari, Gandellini 2, Soliani 11, Ferrari 2, Vezzoli 2, Lugli, Gatti, Adeola 17, Carta 20, Codeluppi 8. All. Menozzi.


 

LA VIRTUS 3×3 UNDER 18, UNDER 16 E UNDER 13 SI QUALIFICA PER LA FASE FINALE DEL CAMPIONATO REGIONALE

tratto da www.virtus.it - 02/07/2021

 

Grande soddisfazione per il Settore Giovanile di Virtus Segafredo Bologna impegnato con i suoi gruppi nelle fasi provinciali del torneo 3×3 FIP.

È prima il turno degli Under 18, che al playground di Castel Maggiore rimangono imbattuti per tutto il girone, qualificandosi per la finale di giornata. In finale il copione non cambia, la Virtus vince e guadagna il pass per la fase successiva.
I ragazzi del gruppo Under 16, che a Monte San Pietro vincono il proprio girone con un percorso netto di tre vittorie in altrettanti incontri e con la vittoria nell’ultima gara di “spareggio” ottengono anch’essi la qualificazione.
Infine imbattuti anche gli Under 13, che si sono confrontati coi pari età nella tappa organizzata a Castel San Pietro Terme: quattro vittorie in altrettante partite per staccare il pass per la fase regionale.

Sarà quindi una nutrita delegazione di giovani virtussini quella che affronterà a Misano Adriatico, il 24-25 luglio, la fase finale del campionato regionale 3×3: occasione di confrontarsi con i migliori atleti di tutta l’Emilia Romagna per il titolo di campioni regionali.