SOTIRIOS GIOULEKAS

Sotirios Gioulekas in lay up (foto tratta da www.virtus.it)

nato a: Larissa (GRE)

il: 28/11/1979

altezza: 202

ruolo: ala

numero di maglia: 13

Stagioni alla Virtus: 2005/06

statistiche individuali del sito di Legabasket

biografia su wikipedia

 

VIRTUS, IL GRECO GIOULEKAS PER AGGANCIARE I PLAYOFF

di Alessandro Gallo - Il Resto del Carlino - 05/05/2006

 

David Bluthenthal deve decidere dove e quando operarsi — sta aspettando lumi dal chirurgo statunitense di fiducia al quale ha spedito gli esiti degli esami ai quali è stato sottoposto — e la Virtus, che ha ancora una remota speranza di qualificarsi per i playoff, testa il suo sostituto. Ieri, all’Arcoveggio, ha mosso i primi passi, in bianconero, Sotiris Gioulekas, 26 anni, originario di Larissa, ala di 202 centimetri per 100 chili.
Gioulekas arriva dalla Germania dove, dal 2004, è stato uno dei punti di forza dei Falconeers Nurnberg, il club di Norimberga, dove segnava 18,5 punti a partita con il 33 per cento di realizzazione dalla lunga distanza.
Il contratto con il giocatore è per le ultime tre gare di questa stagione — per essere disponibile per la trasferta di domenica, a Roseto, deve essere tesserato entro le ore 12 di oggi — con un’opzione per il campionato successivo. Chiaro che, a questo punto, con i playoff sempre più lontani (e comunque legati a eventuali passi falsi di Biella), la Virtus voglia guardarsi attorno per il futuro, per cominciare a costruire un gruppo che, ripartendo da Zare Markovski, ha già individuato in Glen Mc Gowan (attualmente a Colonia, sempre nel campionato tedesco), un sostanzioso rinforzo per la prossima stagione.
Gioulekas, a meno di clamorose sorprese dell’ultima ora, sarà gettato nella mischia subito, a Roseto, anche perché, spiega proprio Markovski, «in questo momento abbiamo bisogno di gente e di quantità.

 

GIOULEKAS, TESSERATO, PROMETTE: «VIRTUS SEGUIMI, VOGLIO I PLAYOFF»

di Alessandro Gallo - Il Resto del Carlino - 06/05/2006

 
Sotirios Gioulekas è stato regolarmente tesserato entro il termine delle 12 di ieri e domani sarà in campo a Roseto. Sotirios, che ha giocato l’ultima gara in Germania lo scorso 18 aprile, si è tenuto in forma a Salonicco. Conosce la Virtus ed è amico di uno che, in Virtus, ci è pure passato.
«Conosco la Virtus e Bologna — dice — per aver visto in tivù, in passato, gli incontri di Eurolega. Ricordo Danilovic e Sconochini. E pure Ekonomou, del quale sono amico».
è una Virtus diversa da quella di fine anni Novanta, Sotirios non si nasconde ed è pronto a lottare. «Adesso — insiste — siamo concentrati solo sulle prossime tre partite. Non so se questo possa significare qualificarsi per i playoff o meno, ma noi abbiamo il dovere di provarci. Proviamo a vincere queste le tre gare che restano e poi guardiamo la classifica».
Ventisei anni e la voglia di smentire chi, in maglia Virtus, l’ha preceduto. La tradizione dei giocatori greci finiti a Bologna con una V nera sul petto (se si eccettua i naturalizzati Nesterovic e Jaric e, ultimamente, pure Vukcevic) è tutt’altro che esaltante.
«Grandi giocatori non hanno reso al meglio — chiosa — mi spiace per loro. Sono venuto qua per dare il meglio di me stesso. Sono in buone condizioni di forma e sono pronto a giocare».