1981-82

di Ezio Liporesi per Virtuspedia

 

Lanza, Zuccheri e Binelli. Amichevole Juniores a Castel San Pietro

SVELIAMO UN SEGRETO

di Ettore Zuccheri

 

Matt&Gus da Carrara, arricchirono notevolmente la Virtus, non solo tecnicamente. Non è questo il segreto. La scelta di Matteo? Un consiglio del grande Kresimir Cosic. Un leone con un tiro morbido, mi disse.

AFFASCINANTE AVVENTURA

 

Bologna - In casa Sinudyne non ci sono solo la prima squadra, i nazionali junior, i campioni d'Italia per il 1981 del propaganda... ma c'è anche un folto gruppo di mini-atleti (classe 1969 e '70) che sotto l'abile ed appassionata guida degli istruttori Pillotti e Pocarobba, trascorrono ore ed ore in palestra per prendere confidenza con i primi ed importantissimi "fondamentali" della pallacanestro.

Con costante applicazione hanno iniziato le loro avventure nel mondo del pallone a spicchi, affascinati da quello che a Bologna chiamano il 2mito delle vu nere", alla ricerca, non solo di un  miglioramento fisico, ma di un piccolo dolcissimo "ricordo" di questa mitica Virtus.

Ed eccoli, con la vu sulla maglietta, battersi con ardore contro l'Imola, con il San Mamolo, il San Lazzaro; eccoli a disputarsi la finale del "torneo città di Bologna" vincendo con 40 punti di scarto con il San Mamolo "A" e di soli 5 punti con la Fortitudo "A"... 5 punti di ardore agonistico, di grandissima gioia finale per i piccoli bianconeri.

I migliori... i più promettenti? Non è il caso di stilare graduatorie di merito in quanto tutti sono meritevoli di una citazione; non sono ancora campioni, forse non lo diventeranno, ma sono meravigliosi ragazzini che danno ancora un senso allo sport in quanto tale interpretando nel migliore dei modi possibili il significato di una attività agonistica intesa come amicizia e pratica formativa.