VIRTUS MINGANTI - LIBERTAS FORLÌ 28-26
Stadio - 01/12/1953
Virtus Minganti: Tamari (5), Marzocchi, Guidastri, Comastri (9), Chelli, Mioli (6), Pozzati, Benchimol (5), Carpani (1), Costa (2).
Libertas Forlì: Marzocchi (3), Navacchia (2), Casadei, Ugolini (8), Lugaresi (5), Ragi, Puggioni (8), Ruffilli, Giunchi, Antonini.
Arbitro: Allegi di Reggio Emilia.
Partita combattutissima agli effetti del risultato ma tecnicamente assai mediocre; le due squadre hanno lasciato l'impressione di essere in uno stato di forma molto lontano dalla sufficienza e le azioni stilisticamente pregevoli, non troppe per la verità, sono forse da attribuire all'estro dei singoli più che ad un preordinato gioco di squadra. I ragazzi di Rapini, se si escludono Benchimol e Carpani, hanno dimostrato di non possedere ancora la chiarezza di idee indispensabile per poter giocare bene alla pallacanestro. Mioli, dal quale, per la sua corporatura da gigante, si attendevano buone cose, non ha davvero brillato: lento nell'azione e intempestivo nei rimbalzi, dovrà lavorare ancora molto prima di raggiungere quella levatura tecnica che molti gli avevano pronosticato. Il vuoto lasciato nelle file virtussine dalle assenze di Zacchi e di Villani non potrà essere colmato troppo presto. Per gli ospiti vale più o meno il discorso fatto sopra per i bolognesi.
CONFERMA DELLA VIRTUS-MINGANTI NEL TORNEO EMILIANO
Campionato allievi: l'ultima vittoria conseguita sul Borgotaro per 67-40
Stadio - 25/05/1954
Ginn. Borgotaro: Del Grosso (14), Del Maestro (10), Costella (6), Picelli (2), Marchinio (8), Ugolotti, Piscina.
Virtus-Minganti: Nardi (14), Schiassi (7), Malucelli (5), Lenzi (1), Lena (6), Predieri (7), magi, Bevilacqua, Nannetti.
Arbitro: Reverberi di Reggio Emilia.
Reggio Emilia - Le squadre della Ginn. Borgotaro e della Virtus-Minganti di Bologna vincitrici dei rispettivi concentramenti interprovinciali, si sono incontrate sul campo neutro della palestra di viale Magenta, per la finalissima del campionato regionale allievi. La vittoria ha premiato i ragazzi bolognesi che hanno battuto gli allievi del Borgotaro per 67 a 40 (27-16), conquistando così per il quarto anno consecutivo il titolo emiliano. La Virtus-Minganti ha presentato una formazione tecnicamente superiore e dotata di una buona preparazione, merito questo soprattutto dell'appassionato allenatore Palmieri.