GIORGIO BORGHETTI

nato a: Ancona

il: 14/07/1938 - 02/10/2012

altezza: 199

ruolo: centro

numero di maglia: 13

Stagioni alla Virtus:  1962/63 - 1963/64 - 1964/65 - 1965/66 - 1966/67

 

PROFILO

di Ezio Liporesi per Virtuspedia

 

Giorgio Borghetti arriva insieme all'abbinamento Knorr alla vigilia della stagione 1962/63, come arrivano anche Justo Bonetto e Augusto Giomo. Borghetti proviene dalla Stella Azzurra Roma e in 5 stagioni collezionerà 115 presenze e 448 punti.

BORGHETTI ALLA KNORR

L'atleta proviene dalla Stella Azzurra, gioca pivot, ha ventiquattro anni
di Luigi Vespignani - Stadio - 05/09/1962

 

La Pallacanestro Knorr (ex Virtus) continua nei suoi "acquisti" sensazionali. Dopo aver tesserato il trevigiano Augusto Giomo, i dirigenti del sodalizio bolognese si sono assicurati le prestazioni del romano Giorgio Borghetti, vincolandolo con un contratto triennale. Il giocatore proviene dalle file della Stella Azzurra e ricopre il ruolo di pivot. Anche questo ingaggio assume capitale importanza per la compagine felsinea, la quale proprio nel ruolo di pivot necessitava di un conveniente rinforzo. Calebotta è indubbiamente un giocatore di talento, ma ha ormai raggiunto un'età che gli impedisce di restare in campo per tutti i quaranta minuti. Oltre Calebotta la Knorr disponeva anche, come "centro", del lungo Rossi, ma il bagaglio tecnico di questo promettente ragazzo è per ora assai limitato. Per cui si rendeva assolutamente necessario dare a Calebotta la tranquillità di un valido sostituto, di un compagno con cui alternarsi senza scompensi. L'aver due "centri" in grado di tenere validamente il campo è un'arma efficacenelle mani di Dondi e Kucharski.

Borghetti, che ha già firmato il cartellino che lo lega alla Knorr, proviene da Roma, dove si trasferì giovanissimo da Ancona, sua città natale. Ha ventiquattro anni, essendo nato il 14 luglio 1938, è studente universitario del quinto anno di medicina. Iniziò l'attività cestistica nella Lazio, ma passò ben presto alla Stella Azzurra dive restò per cinque anni, raccogliendo unanimità di consensi. La statura (metri 1,99) gli consente di ricoprire onorevolmente il delicato ruolo di pivot. Il neo-bolognese ha già iniziato gli allenamenti e non tarderà ad amalgamare il proprio gioco con quello dei compagni.

...

 

DAL BASKET ALLA MEDICINA

Stadio - 09/09/1975

 

Borghetti, che qualche anno fa giocò con la Virtus in Serie A, si è trasferito come medico a Bologna.