GILBERTA GABRIELLI MINGANTI

 

La signora Gilberta Minganti taglia la torta per il festeggiamento dello scudetto del 1955/56 assieme al Presidente Agostino Mezzetti

 

nata a: Bologna

il: 06/02/1897 - 10/07/1970

Stagioni alla Virtus: dal 1952 al 1957

 

LA SIGNORA MINGANTI TIFOSA "NUMERO UNO"

Stadio - 03/07/1955

 

La signora Gilberta Minganti è la presidente onoraria della Virtus-Minganti pallacanestro. In verità ancora tempo addietro non pensava di finire per occuparsi di basket; poi la passione dei nipoti Gabrielli e Zambonelli l'hanno piano piano avvicinata allo sport cestistico del quale ha finito per innamorarsi.

Non ha molto tempo. assorbita com'è dalla sua azienda, per seguire di persona le vicende della squadra di cui ha la presidenza onoraria; tuttavia se un ritaglio di tempo per caso coincide con un incontro dei bianconeri non si lascia sfuggire l'occasione per seguire dai bordi del terreno di gioco quelli che oggi chiama i suoi "ragazzi". E sono ragazzi che le vogliono bene e glielo hanno dimostrato nella recente serata in cui è stata festeggiata la conquista dello scudetto."Mi hanno commossa - ci ha detto la signora Minganti - e davvero non avrei mai creduto che anch'io avrei tanto gioito della loro soddisfazione per il successo conseguito".

Naturalmente la signora Minganti è felice della vittoria che ha fregiato la maglia bianconera della Virtus-Minganti dello scudetto tricolore. E oggi il morbo del basket l'ha presa come già aveva preso i suoi nipoti, così come s'è infiltrato - oramai si può dire - nella gran massa. Certo quando fu ventilato l'abbinamento tra Virtus e Minganti prima di impegnarsi ci pensò non poco; poi si lasciò convincere dai nipoti e la nobile e tradizionale società sportiva si unì in matrimonio con la non meno blasonata azienda di macchine utensili. Oggi nessuno manifesta più scontentezza; nemmeno i "vecchi virtussini" che all'annuncio avevano storto la bocca. sono tutti contenti. Lietissima la signora Gilberta Minganti che nella grande famiglia bianconera si è vista accolta come una dei "loro".

Contenta dunque che la Virtus-Minganti sia campione d'Italia? Felicissima. E guai oggi a parlarle male della "sua squadra"; si rischia di avere nella signora Minganti una nemica irriducibile. Perché la Virtus-Minganti ha nella sua presidente onoraria la tifosa numero uno. Scherzi del basket. Ma la signora Gilberta Minganti non se ne rammarica.

 

Il consiglio direttivo della Virtus-Minganti

Presidente Onorario: sig.ra Gilberta Minganti

Presidente effettivo: comm. Tino Mezzetti

Vicepresidente: rag. Lello Zambonelli

Consiglieri: ing. Franco Gabrielli, rag. Mario Manzini, geom. Angelo Ludergnani, rag. Riccardo Rocchi, dr. Angelo Zoni.


 

 

La signora Minganti premia Tracuzzi alla festa per il sesto scudetto