PIERO ANGELINI

Angelini disputò il Palio Città di Trento in prestito alla Virtus

nato a: Bologna (BO)

il: 05/04/1940 - 18/08/2022

altezza: 193

ruolo:

numero di maglia:

Stagioni alla Virtus: 1958/59 (in prestito dal Gira Bologna)

(in corsivo la stagione in cui ha disputato solo amichevoli)

 

PROFILO

di Ezio Liporesi per Virtuspedia

 

In forza al Gira Santipasta Bologna Piero Angelini va in prestito alla Virtus nel 1958/59 per disputare il Palio Città di Trento, nel quale la Virtus giunge seconda dietro gli americani del Red Knights.

DOPPIO LUTTO IL 18 AGOSTO

di Ezio Liporesi - Cronache Bolognesi - 26/08/2022

 

Il basket bolognese è in lutto: il 18 agosto è mancato Agostino Dovesi, per tutti Tino, punto di riferimento della pallacanestro cittadina. Aveva allenato anche le giovanili della Virtus, dal 1974 al 1978. Cadetti e Juniores le categorie dove aveva in particolare elargito i suoi insegnamenti. Mario Porto, Ugo Govoni, Francesco Cantamessi, Stefano Canna, Marco Cavicchioli, Massimo Di Grazia, Massimo Marchetti, Maurizio Pedretti, Marco Baraldi, Alessandro Goti, Roberto Palazzi, Germano Pepoli sono solo alcuni dei giocatori che ha formato.

Non è però la sola perdita che ha colpito il basket bolognese: Piero Angelini è venuto a mancare nelle prime ore del mattino del 18 agosto. Angelini, classe 1940, era stato colonna della Fortitudo, ma prima aveva militato nel Gira e proprio dal Gira era stato prestato alla Virtus nel 1958/59 per disputare il Palio Città di Trento, nel quale le V nere giunsero seconde dietro gli americani del Red Knights.