JOEY BEARD
nato a: Falls Church, VA (USA)
il: 21/02/1975
altezza: 210
ruolo: centro
numero di maglia:
Stagioni alla Virtus: 2002/03
VIRTUS, BEARD È IL NUOVO LUNGO
Yankee con doppio passaporto (anche italiano), un'annata alla Vip, ha giocato l'ultima stagione a Siviglia
di Alessandro Gallo - Il Resto del Carlino - 14/08/2002
È nato negli States ma, quel che più conta, ha un passaporto italiano. Joey Beard, in un colpo solo, risolve parecchi problemi alla Virtus. Perché è un buon lungo, perché non va a intaccare il monte permessi (di soggiorno per extracomunitari) e perché, eventualmente, può sfruttare il doppio passaporto da italiano. Come Ginobili per non tornare molto indietro nel tempo.
La Virtus, scottata dalla "toccata e fuga" consensuale dell'ucraino Khyznjak, ha comunque bisogno di un lungo da affiancare a Frosini (che dà un paio di stagioni si è specializzato nel ruolo di quattro) e David Andersen. E Joey Beard - l'altro pivot di cui si parla con insistenza è Alan Tomidy -, nato il 21 febbraio 1975 a Falls Churchill, negli States, è l'uomo ad hoc. Duecentodieci centimetri per 100 chili di peso: lo Yankee non ha né la stazza né il peso di Griffith (che superava i 130) o Khyznjak, ma è veloce ed è un ottimo saltatore. Lo aveva pescato, qualche anno fa, la Benetton Treviso (la solita diavoleria di Gherardini) che poi, per avere Tomidy, lo aveva girato a Rimini. E Joey in Romagna è andato piuttosto bene con 12,5 punti a gara e quasi 10 palloni raccolti, sotto il tabellone, ogni sera. Dopo l'esperienza con la Vip - in passato ha militato nelle fila del Chorale Roanne Basket, in Francia, e nell'Mtv 1846 Giessen, in Germania - Joey è finito in Spagna, a Siviglia, con il Caja San Fernando.
Grazie al suo passaporto potrebbe anche giocare nella nazionale italiana con la quale ha avuto qualche approccio proprio ai tempi di Tanjevic ct. E Joey potrebbe arrivare in questi giorni, per presentarsi, dopo ferragosto, a Porretta Terme, dove la Virtus trasferirà il suo quartier generale.
...
LA VIRTUS BOLOGNA FIRMA JOEY BEARD
tratto da telebasket.it - 17/08/2002
La Virtus Pallacanestro Bologna SpA comunica di avere ingaggiato con contratto annuale Joey Beard, centro del 1975 con passaporto italiano.
Beard, 210 centimetri di altezza per 116 chili di peso, ha giocato la scorsa stagione in Spagna con la maglia del Caja San Fernando Siviglia, e nella stagione 2000/2001 a Rimini.
"PROMETTO IMPEGNO, OFFRO PUNTI E RIMBALZI"
Ieri primo allenamento in bianconero per Joey Beard nel ritiro di Porretta. Giovedì il primo test con Reggio Emilia nella cittadina appenninica"
di Alessandro Gallo - Il Resto del Carlino - 20/08/2002
...
Joey Beard ha già raggiunto la squadra dando a Tanjevic più consistenza fisica e tecnica per una Virtus che già giovedì prossimo alle 18,30, nella palestra di Porretta affronterà, contro Reggio Emilia, la prima partita "vera" della stagione.
Beard è arrivato da Siviglia dove, per la verità, non ha confermato il gran campionato di due anni fa con la maglia di Rimini. È ovviamente molto soddisfatto di aver fatto questa scelta e già ieri ha sostenuto il primo allenamento con i nuovi compagni di squadra. Ecco le sue impressioni iniziali:
"Sono arrivato da poco e sto ancora ambientandomi; comunque ho subito notato un ottimo gruppo. Tutti sono molto preparati, dei grandi professionisti: l'allenatore, i medici, il preparatore atletico. La squadra, da quel che ho visto, sta lavorando bene, molto intensamente".
"Tanjevic lo conosco dai tempi della nazionale, è un allenatore che sa come ottenere il massimo dai propri giocatori. Sebbene la Virtus non sia ancora al completo, è già un'ottima squadra che saprà farsi valere sia in campionato che in Eurolega, come vuole la tradizione di questa società prestigiosa e vincente".
"Da parte mia ho grande entusiasmo e spero di portare tanti punti, rimbalzi, energia, cercando di aiutare sempre i miei compagni. Il campionato inizia il 22 settembre, adesso è importante concentrarsi sul lavoro, dobbiamo imparare a conoscerci bene e a giocare insieme".
PROBLEMI PER BEARD, PIEDE SINISTRO KO
tratto da telebasket.it - 21/08/2002
È arrivato da solo due giorni ed è già alle prese con guai fisici. Per Joey Beard non c'è pace: dopo l'infortunio al piede sinistro che lo ha messo KO la stagione scorsa al Siviglia, ora un altro infortunio rischia di pregiudicarne l'inizio di stagione. Sul finire dell'allenamento pomeridiano a Porretta Terme, sede del ritiro della Virtus, il centro italo-americano si è infortunato al piede sinistro, quello che riportò il danno la scorsa stagione.
Ancora non è stata resa nota l'entità del danno, ma ad un primo accertamento l'infortunio non è parso dei più lievi. Il club bolognese valuterà ulteriormente le condizioni del giocatore nella giornata di oggi.
JOEY BEARD OPERATO OGGI
tratto da telebasket.it - 27/08/2002
L'intervento al quinto metatarso del piede sinistro di Joey Beard, avvenuto nella clinica bolognese Villa Regina nella giornata di oggi, si è concluso felicemente. Secondo il dottor Lelli, autore dell'intervento, il giocatore dovrà restare lontano dai campi di gioco per un periodo di circa quattro mesi.
JOEY BEARD DALLA VIRTUS ALLA VIOLA
tratto da telebasket.it - 08/02/2003
È stato ultimato oggi il passaggio di Joey Beard dalla Virtus Bologna alla Viola Reggio Calabria. Dopo circa un mese di abboccamenti con svariate squadre europee, tra cui Siena e Ostenda, il centro statunitense in possesso di passaporto italiano si è accasato sullo stretto e riprenderà l'attività dopo circa sei mesi di inattività. Beard prende il posto di Tomidy, passato dalla Viola a Roseto.