ALBERTO SERAVALLI

 
Alberto Seravalli davanti alla panchina della Virtus
 

nato a: Ferrara

il: 28/09/1986

Stagioni in Virtus (come viceallenatore): 2022/23 - 2023/24

 

SERAVALLI LASCIA VARESE PER BOLOGNA

laprovinciadivarese.it - 01/07/2022

 

Alberto Seravalli, l’uomo che ha traghettato Varese verso la salvezza, ora si accasa a Bologna, sponda Virtus, entrando nello staff tecnico di Sergio Scariolo.

 

RITORNO A CASA

tratto da www.virtus.it - 11/08/2022

 

Per Seravalli si tratta di un vero e proprio ritorno a casa: il tecnico ferrarese, in arrivo da Varese dove ha guidato la prima squadra nell’ultima parte di stagione, ha infatti iniziato la sua carriera proprio nel settore giovanile virtussino (dal 2010 al 2012) conquistando con l’Under 17 il campionato di categoria (nota di Virtuspedia su segnalazione di Simone Licen: iniziò con squadre del territorio ferrarese prima di arrivare alla Virtus).

 

STAFF TECNICO: TORNA SERAVALLI ARRIVA CASSINERIO

di Ezio Liporesi - Basketvision - 18/08/2022

 

Conferma dello staff tecnico della Virtus per due terzi, il capo allenatore Scariolo e i vice Diana, Fedrigo e Squarcina, con due nuovi arrivi, Alberto Seravalli e Matteo Cassinerio. Per Alberto si tratta di un vero e proprio ritorno a casa: il tecnico ferrarese, in arrivo da Varese dove ha guidato la prima squadra nell’ultima parte di stagione, dopo gli inizi estensi ha continuato infatti la sua carriera proprio nel settore giovanile virtussino

, dal 2010 al 2012. Nella stagione 2010/11 fu vice di Daniele Fraboni nell’under 15, in cui militavano Gianmarco Ebeling, figlio di John, Emanuele Pederzini, venuto a mancare nell’agosto di un anno fa, e Niccolò Penna, fratello di quel Lorenzo che fu protagonista anche in prima squadra (l’under 15 non andò oltre alla fase interzona, eliminata nel concentramento 1 di Jesolo Lido); Niccolò fece qualche apparizione anche nell’under 17 con Seravalli vice di Giordano Consolini, nella squadra che annoverava Simone Fontecchio e Gherardo Sabatini e giunse seconda in Italia. Seravalli fece il vice allenatore anche nella stagione successiva nelle stesse categorie: nell’under 15 come assistente di Cristian Fedrigo, in una formazione la cui stella era Lorenzo Penna e che giunse alle finale nazionale di Vasto ma fu eliminata nel girone A condannata dalla classifica avulsa; andò meglio nell’Under 17 che vinse il titolo con Alberto ancora assistente di Consolini alla guida di una squadra in cui giocavano Adam Pechacek, Simone Fontecchio ed Emanuele Pederzini. Matteo Cassinerio è nato nel 1983 a Tirano, fino ai diciassette anni ha abitato a Sondrio, per poi trasferirsi a Milano per giocare il campionato juniores nazionale con la canotta dell’Olimpia Milano. L’anno successivo (2001/02) stesso campionato, ma in maglia Aurora Desio. A seguire, il trasferimento a Bologna per continuare a giocare (tra C1, C2 e B2) e iniziare gli studi universitari (ha conseguito nel marzo 2008 la laurea specialistica in Relazioni Internazionali). Dal 2010 un’avventura lunga undici anni a Mantova, di cui gli ultimi otto come assistant coach in A2. Nella stagione scorsa la chiamata come head coach a Bernareggio in serie B.

SERAVALLI: “AFFRONTEREMO UNA SQUADRA COMBATTIVA”

  tratto da www.virtus.it - 08/10/2022

 

Le parole dell’Assistant Coach Seravalli alla vigilia della gara casalinga con Trieste: “Torniamo in campo dopo 48 ore dalla gara con il Monaco, sappiamo che questa è la stagione che ci attende, giocheremo tante partite ravvicinate, fa parte di un processo di crescita e di amalgama della squadra. La gara in campionato contro Trieste deve servirci come ulteriore step di crescita della coesione difensiva e della coralità offensiva. Affronteremo una squadra combattiva e che avrà grande voglia di reagire alla sconfitta del turno precedente davanti ai propri tifosi. Sappiamo quali sono i loro punti di forza e dovremo limitarli con una difesa dura e di squadra, mentre in attacco dovremo giocare con grande determinazione per cercare di conquistare la prima vittoria davanti al nostro meraviglioso pubblico.”

 

Dopo l'esonero di Scariolo e prima dell'arrivo di Banchi, Seravalli allenò la squadra nel torneo di Monaco di Baviera

 SERAVALLI: “AFFRONTATE SQUADRE DI EUROLEGA, BUON TEST A LIVELLO FISICO E DI INTENSITÀ”

tratto da www.virtus.it - 17/09/2023

 

Le parole di Seravalli al termine del quadrangolare in Baviera: “Veniamo da questa due giorni della Magenta Cup, dove abbiamo affrontato squadre di Eurolega che significa un grande salto di qualità a livello fisico e di intensità. Abbiamo inserito Isaia e Toko in squadra, continuando a costruire quelli che sono i meccanismi e la chimica della squadra, provando varie soluzioni a livello di quintetti. Dobbiamo trovare sicuramente continuità in attacco e in difesa, soprattutto in difesa sulla fisicità e sulla affidabilità difensiva mentre in attacco dobbiamo creare sempre la migliore opzione al tiro. Abbiamo fatto buone cose, torniamo in palestra e ricominciamo a lavorare in vista della Supercoppa.”