ANDREA DIANA

Diana nella sua prima gara ufficiale alla Virtus: i quarti di finale di Supercoppa

 

nato a: Livorno

il: 16/02/1975

Stagioni in Virtus (come viceallenatore): 2021/22 - 2022/23

Nel 2023/24 ha allenato solo in amichevoli.da capo allenatore.

biografia su wikipedia

 

LO STAFF TECNICO DI VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 2021/2022

tratto da www.virtus.it - 07/07/2021

 

Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica che, dopo l’arrivo del nuovo head coach bianconero Sergio Scariolo, è stata definita anche l’organizzazione del suo staff tecnico, questa la nuova composizione: gli assistenti Andrija Gavrilovic, vice allenatore delle V Nere tra il 2003 e il 2006, e Andrea Diana, capo allenatore a Brescia dal 2014 al 2019. Due volti nuovi nello staff bianconero ma anche due conferme. La prima è quella di Cristian Fedrigo, una presenza fissa nella Virtus dal 2008, la seconda quella di Mattia Largo, ormai da diciotto stagioni con la V sul petto tra giovanili e prima squadra.

Novità per quanto riguarda il preparatore atletico che sarà Matteo Panichi. Terminata la carriera da giocatore (2 scudetti, di cui uno con la Virtus nella stagione 97/98), Matteo ha iniziato in maniera altrettanto brillante quella da trainer. In Nazionale dal 2010, farà parte della spedizione olimpica azzurra che partirà alla volta di Tokyo. Collaborerà con lui il confermato Emanuele Tibiletti, giunto alla sua quarta stagione in bianconero.

DIANA, “VOGLIAMO UN APPROCCIO DURO E CONSISTENTE”

tratto da bolognabasket.it - 01/04/2022

 

Alla vigilia della sfida con Trieste ha parlato coach Andrea Diana: “Innanzitutto sarà bello tornare a giocare una partita con il 100% della capienza partendo da un campo che è sempre stato molto caldo a Trieste. In questo momento della stagione ogni squadra gioca per raggiungere i propri obiettivi e Trieste arriva da una buona gara a Trento e ha bisogno di punti per restare attaccata al treno playoff. Noi veniamo da una ottima gara con Gran Canaria, con un approccio duro e consistente che dovremo riproporre domani. Non dobbiamo concedere punti in area e dobbiamo stare attenti a difendere il nostro tabellone a rimbalzo. In attacco dovremo mantenere una buona circolazione, muovendo bene la palla e coinvolgendo tutti.”

DIANA, “PARTITA AD ALTO COEFFICIENTE DI DIFFICOLTA'”. RIENTRA HACKETT

tratto da bolognabasket.it - 01/10/2022

 

Esordio in campionato per la Virtus Segafredo Bologna. Alla vigilia della trasferta con Napoli, microfono all’Assistant Coach Andrea Diana:

“Andiamo a Napoli dopo aver affrontato due partite toste in due giorni, la prima con Milano dal punto di vista fisico e con un supplementare, la seconda con Sassari combattuta fino alla fine. Due partite vere che si sono concluse con la soddisfazione della vittoria e che potrebbero farci andare oltre la fatica e ci proiettano immediatamente in una prima sfida di Campionato ad alto coefficiente di difficoltà. Napoli è un campo caldo, con una bellissima atmosfera dove giocare, dobbiamo fare tesoro dell’esperienza passata in cui uscimmo sconfitti, inoltre ci sarà un po’ di emozione per la prima gara della stagione LBA. Napoli è una squadra fisica, dovremo fare attenzione ai loro contropiedi e alla capacità di attaccare nei primi secondi dell’azione, JaCorey Williams è un lungo che ha esperienze europee importanti e che ha già giocato nel nostro Campionato, è una squadra da affrontare con il giusto piglio e la giusta attenzione. L’adrenalina della vittora in Supercoppa e l’emozione dell’esordio faranno dimenticare le fatiche nei due giorni di Brescia, dovremo abituarci subito a tutto questo perchè questa stagione sarà così. Dovremo essere concentrati, alto livello di attenzione e avere un approccio importante alla gara”.

Diana guida un allenamento alla palestra Porelli

 

COMUNICAZIONE ESONERO DI SERGIO SCARIOLO

tratto da www.virtus.it - 15/09/2023

 

Virtus Pallacanestro Bologna comunica che ha disposto l’esonero di coach Sergio Scariolo.

Le dichiarazioni del tecnico rilasciate agli organi di stampa in data 13 settembre 2023, che seguono quelle rilasciate durante la conferenza stampa di fine stagione in data 27 giugno 2023, minano, purtroppo, la serenità e l’entusiasmo dell’ambiente virtussino e del gruppo che si accinge ad affrontare i primi impegni ufficiali della nuova stagione sportiva con l’obiettivo di raggiungere importanti risultati sia a livello nazionale che internazionale.

Il club comunica anche che è stato sollevato dall’incarico il primo assistente Andrea Diana.