ANDREA DIANA

Diana nella sua prima gara ufficiale alla Virtus: i quarti di finale di Supercoppa

 

nato a: Livorno

il: 16/02/1975

Stagioni in Virtus: 2021/22

biografia su wikipedia

 

LO STAFF TECNICO DI VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 2021/2022

tratto da www.virtus.it - 07/07/2021

 

Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica che, dopo l’arrivo del nuovo head coach bianconero Sergio Scariolo, è stata definita anche l’organizzazione del suo staff tecnico, questa la nuova composizione: gli assistenti Andrija Gavrilovic, vice allenatore delle V Nere tra il 2003 e il 2006, e Andrea Diana, capo allenatore a Brescia dal 2014 al 2019. Due volti nuovi nello staff bianconero ma anche due conferme. La prima è quella di Cristian Fedrigo, una presenza fissa nella Virtus dal 2008, la seconda quella di Mattia Largo, ormai da diciotto stagioni con la V sul petto tra giovanili e prima squadra.

Novità per quanto riguarda il preparatore atletico che sarà Matteo Panichi. Terminata la carriera da giocatore (2 scudetti, di cui uno con la Virtus nella stagione 97/98), Matteo ha iniziato in maniera altrettanto brillante quella da trainer. In Nazionale dal 2010, farà parte della spedizione olimpica azzurra che partirà alla volta di Tokyo. Collaborerà con lui il confermato Emanuele Tibiletti, giunto alla sua quarta stagione in bianconero.

DIANA, “VOGLIAMO UN APPROCCIO DURO E CONSISTENTE”

tratto da bolognabasket.it - 01/04/2022

 

Alla vigilia della sfida con Trieste ha parlato coach Andrea Diana: “Innanzitutto sarà bello tornare a giocare una partita con il 100% della capienza partendo da un campo che è sempre stato molto caldo a Trieste. In questo momento della stagione ogni squadra gioca per raggiungere i propri obiettivi e Trieste arriva da una buona gara a Trento e ha bisogno di punti per restare attaccata al treno playoff. Noi veniamo da una ottima gara con Gran Canaria, con un approccio duro e consistente che dovremo riproporre domani. Non dobbiamo concedere punti in area e dobbiamo stare attenti a difendere il nostro tabellone a rimbalzo. In attacco dovremo mantenere una buona circolazione, muovendo bene la palla e coinvolgendo tutti.”