MARIA LATERZA

(Maria Cristina Laterza)

 
Maria Laterza in allenamento alla Porelli

 

 

nata a: New York, New York (USA)

il: 09/09/1989

altezza: 191

ruolo: centro

numero di maglia: 17

Stagioni in Virtus: 2021/22

biografia su wikipedia






 

MARIA LATERZA NUOVO ACQUISTO DI VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

tratto da www.virtus.it - 23/07/2021

 

Virtus Segafredo Bologna comunica di aver chiuso un accordo con Maria Laterza. 

Centro di 191cm, Maria Laterza nasce a New York il 9 settembre 1989. In Italia ha indossato la canotta di Spezia, Broni, Sesto San Giovanni e Lucca. Dopo un’esperienza oltreoceano Laterza è tornata in Italia nella scorsa stagione, a Vigarano.
Con la Nazionale azzurra ha totalizzato 22 presenze, facendo il suo esordio con l’ItalBasket nel 2012 contro a Bulgaria.

MARIA LATERZA

di Ezio Liporesi - Cronache Bolognesi - 04/02/2022

 

Centro di 191 cm, Maria Laterza nasce a New York il 9 settembre 1989. In Italia ha indossato la canotta di Spezia, Broni, Sesto San Giovanni e Lucca. Dopo un’esperienza oltreoceano, dopo aver lasciato il basket per qualche anno per lavorare negli uffici NBA a New York (Maria è laureata in Marketing al Marist College), Laterza è tornata in Italia nella scorsa stagione, a Vigarano. Con la Nazionale azzurra ha totalizzato 22 presenze, facendo il suo esordio con la maglia dell'Italia nel 2012 contro a Bulgaria.

Quest'anno Maria ha avuto parecchia sfortuna e ha dovuto saltare tante gare per infortunio. Tuttavia il centro delle V nere ha fatto sentire il suo apporto e la sua vicinanza alla squadra incitando le compagne dalla panchina o dalla sua postazione a ridosso del campo. Laterza è fuori da oltre due mesi, ma impossibile dimenticare i suoi undici punti nella prima gara di campionato vinta 73-72 contro San Martino di Lupari. Ha segnato anche in Eurocup, un punto contro Gernika e tre contro Roche Vandée, a Bologna il 26 ottobre 2021, l'ultima volta che Maria ha messo il piede in campo in Eurocup. L'ultima apparizione in campionato risale invece a qualche giorno dopo, il 31 ottobre 2021, quando la Virtus ottenne una grandissima vittoria in trasferta contro la Reyer campione d'Italia, 37-75. Due punti in quell'occasione per Maria. Molto chiare le parole che Maria ha detto in una delle prime interviste: "Grande gratitudine alla Virtus per avermi chiamata. Sono molto competitiva, quindi, vincere e basta!"