JAKUB PARZENSKI
(Jakub Maciej Parzeński)
Parzenski durante un'amichevole precampionato (foto tratta da www.virtus.it)
nato a: Wroclaw (POL)
il: 03/12/1991
altezza: 204
ruolo: centro
numero di maglia: -
Stagioni alla Virtus: 2010/11 - 2011/12 - 2012/13
statistiche individuali del sito di Legabasket
LA VIRTUS FIRMA JAKUB PARZENSKI
www.virtus.it - 04/07/2010
Virtus Pallacanestro ha raggiunto un accordo con Jakub Parzenski, polacco di Wroclav, classe 1991, ala/centro di 209 cm. Nonostante la giovane età, Jakub ha già un curriculum di tutto rispetto. Nella stagione 2008-2009, durante la quale conquista la medaglia d'argento ai Campionati Europei Under 18 Divisione B con la sua Nazionale (7.4 punti a partita in 8 gare), è nel quintetto dello Slask II Wroclaw, squadra militante nella seconda divisione polacca, e dell'Under 20 della stessa società. Lo scorso anno, grazie a una media realizzativa di 13.8 punti a partita, Jakub diventa il punto di riferimento dello Slask Under 20 e viene convocato anche nella Nazionale della stessa categoria.
VIRTUS, È LA SQUADRA DEI GIOVANI. IN PROVA JAKUB PARZENSKI
Il centro polacco ha 19 anni ed è alto 209 cm
di Massimo Selleri - Il Resto del Carlino - 05/07/2010
Investire oggi per avere un futuro migliore domani. Lo slogan potrebbe essere una di quelle vecchie pubblicità legate alle assicurazioni sulla vita e in un certo senso la Virtus sta provando a garantirsi una prossima vita di alto livello andando controcorrente. Il club del patron Sabatini, infatti, al momento è l'unico in Italia a fare scouting a livello internazionale, uscendo dallo stucchevole sistema secondo cui i igovani stranieri possono arrivare nel bel paese solo se sono così in erba da poter svolgere i 4 anni di formazione che servono per la nazionalità sportiva italiana.
In tal senso ieri il club bianconero ha ufficializzato l'ingaggio del giovane centro polacco Jakub Parzenski. Classe 1991, alto 209 centimetri, il giocatore ha una discreta esperienza con la propria nazionale di categoria, dove nella stagione sportiva 2008/09 ha ottenuto la medaglia d'argento nei Campionati Europei della divisione B. " È un ragazzo scoutizzato da Mario Blasone - dice il general manager Massimo Faraoni - e già da un po' di tempo avevamo messo gli occhi su di lui. Il suo ingaggio è arrivato in perfetta sintonia con lo staff tecnico, anche se è un'operazione che riguarda il futuro. Farà la preparazione con la prima squadra e poi decideremo se tenerlo, oppure torvare una sistemazione dov epossa giocare".