VINCE HUNTER
(Vincent Shamar Hunter)
Hunter nel giorno della presentazione (foto tratta da www.virtus.it)
nato a: Detroit, Michigan (USA)
il: 05/08/1994
altezza: 203
ruolo: ala
numero di maglia: 32
Stagioni alla Virtus: 2019/20 - 2020/21
statistiche individuali del sito di Legabasket
palmares individuale in Virtus: 1 scudetto
PRESENTAZIONE VINCE HUNTER
Bologna, 14 agosto – Oggi pomeriggio, a Casa Virtus Alfasigma, è stato presentato Vince Hunter, nuovo acquisto di Virtus Segafredo.
Il giocatore statunitense ha risposto alle domande dei giornalisti e alle curiosità dei tifosi presenti in sala stampa.
Di seguito un breve estratto della presentazione:
“Sono molto contento di essere qui, non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura. Voglio vivere la città e vivere il calore e l’affetto dei tifosi” – esordisce Hunter.
C’è anche spazio per un piccolo aneddoto che vede coinvolti Hunter e Coach Djordjevic: – “A maggio ad Anversa, dopo la premiazione (Best Top Scorer Basketball Champions League 2019, ndr), ho incontrato il Coach in ascensore, e mi ha detto che ci saremmo visti l’anno prossimo, ora sono qui e sono pronto a mettermi a disposizione della squadra. Sono il più giovane tra i giocatori stranieri e ho la fortuna di avere intorno a me compagni con grande esperienza, che potranno sicuramente aiutarmi a migliorare. Le statistiche individuali non mi interessano – prosegue Vince – le partite si vincono solo se la squadra è unita”.
Terminate le domande dei giornalisti, alcuni tifosi presenti in sala stampa hanno chiesto al nuovo acquisto le sue sensazioni riguardanti il derby: “Nella mia carriera ho già giocato dei derby – riferendosi al derby greco contro l’ Olympiakos, ai tempi del Panathinaikos – ma questo è più importante. Durante le partite dò sempre il massimo, ma per il derby sono pronto a dare tutto, perché la città deve essere nostra.”
Hunter vola a canestro contro Udine nella finalina del torneo di Lignano Sabbiadoro (foto tratta da www.virtus.it)
H
TALKING ABOUT... VINCE HUNTER!
tratto da www.virtus.it - 28/11/2019
Quando è nata la tua passione per il basket?
“Penso che la passione per il basket sia nata nel tempo, guardando tutte le partite di mio fratello. Era lui il motivo per cui volevo giocare”.
Se non fossi stato uno sportivo, cosa avresti fatto?
“Sto ancora cercando di capire ciò che sarà la vita dopo il basket, non ne ho la minima idea”.
Le caratteristiche fondamentali di un grande giocatore di basket?
“Una grande voglia di lavorare e la passione”.
Il momento più significativo della tua carriera?
“Vincere 4 coppe in Europa. Vincere è tutto”.
Cosa consiglieresti a chi vuole seguire le tue orme?
“Tutto è possibile, se si ha un atteggiamento positivo e si è disposti a lavorare sodo”.
La colonna sonora ideale per darti la carica prima di una partita?
“Non so se ho una colonna sonora preferita, ma prima della partita ascolto molta musica di Detroit. Le stesse persone da dove vengo, credo che mi dia una grande ispirazione”.
Il tuo giocatore preferito?
“Kobe Bryant”
LA STAGIONE DI VINCE HUNTER
tratto da www.virtus.it -13/05/2020
Vince Hunter: “Coach Djordjevic ha avuto un grande ruolo nel portarmi qui. Ci siamo incontrati in ascensore ad Anversa durante le premiazioni per la stagione europea e mi ha detto ci vediamo a Bologna”.
A completare il reparto dei lunghi nella stagione 19/20, Coach Djordjevic si affida ad una sua “vecchia” conoscenza, “vecchia” per modo di dire, dato che il ragazzo in questione è nato il 5 agosto del 1994. Vince Hunter, atletismo e fisicità, ha dimostrato di poter dire la sua sia a livello realizzativo che in difesa. Un talento il suo, con il quale il coach serbo ha dedicato le giuste attenzione, talvolta utilizzando più bastone che carota.
L’asse Teodosic – Hunter o Markovic – Hunter si è dimostrata letale per gli avversari, sugli assist del duo serbo l’ala americana ha prodotto giocate e gesti tecnici di altissima scuola.
Nella seconda giornata di Campionato, in trasferta contro Pistoia, Vince fa registrare più punti che minuti giocati, parte dalla panchina e si rivela un’arma tattica pregiata per la Virtus; gioca 15′ segnando 10/13 da due, 2/3 ai liberi, 3 rimbalzi ed un recupero. In relazione al minutaggio si dimostra il più continua e il più produttivo dei suoi. Sempre in Campionato, questa volta contro Trieste, il lungo bianconero contribuisce in maniera importante alla vittoria di Bologna, offrendo il suo contributo sostanzioso alla causa, con 6/6 da due, 4/6 ai liberi, 6 rimbalzi, 3 recuperi e 2 assist.
Anche in EuroCup la Virtus decolla grazie ai suoi canestri. Il debutto in trasferta ad Ulm è poderoso, davanti ai chili e ai centimetri di Hunter e di tutti gli altri avversari, la squadra tedesca non riesce ad impostare il suo gioco. Il lungo statunitense gioca un ultimo quarto da incorniciare, in 20′ 8/12 da due, 0/1 da tre, 1/2 ai liberi e confeziona 2 assist. Inoltre, impreziosisce la gara con alcune stoppate difensive, facendosi trovare sempre pronto in mezzo all’area.
Nelle partite di cartello, con il palazzetto pieno, Vince si carica, sembra che non aspetti altro di ricevere il pallone nel pitturato, schiacciare a canestro e sentire le ovazioni dei tifosi. E’ quanto successo nel derby e poi con Milano, nell’ultima partita dell’anno, davanti a 9.000 persone, nel teatro della Segafredo Arena. Una prestazione importante la sua dal punto di vista offensivo, condita da una buona reattività a rimbalzo, alla fine saranno 19 punti segnati, 6 rimbalzi e 23 di valutazione.
LBA: 18.2 minuti, 12.6 punti, 5.3 rimbalzi.
EuroCup: 16 minuti, 8.6 punti, 4.3 rimbalzi.
HUNTER: MI SENTO SEMPRE PIU’ A MIO AGIO NEL NOSTRO SISTEMA. E IL RUOLO NON IMPORTA
tratto da bolognabasket.it - 10/02/2021
Vince Hunter è stato sentito da Luca Aquino per il Corriere di Bologna. Un estratto dell’intervista.
” Sono qui da quasi due anni e mi sento sempre più a mio agio nel nostro sistema di gioco. So cosa il coach vuole da me, so di cosa ha bisogno la squadra e quando conosci esattamente il tuo lavoro lo fai anche meglio.
Il tiro da fuori? In qualche circostanza vengo utilizzato anche da numero 4 e non mi piace avere un punto debole in quel ruolo. Per questo ho lavorato molto sul tiro e sto prendendo sempre più fiducia, so che in quella posizione devo cambiare un po’ il mio modo di giocare e prendermi qualche conclusione dell’arco. A me interessa giocare, il ruolo non importa. Cerco di fare sempre il massimo e quello che serve alla squadra in qualsiasi posizione. Posso fare il cinque oppure il quattro, nessun problema. L’importante è giocare.
La Final Eight? Venezia è un gruppo che si conosce da parecchio tempo, ma ora anche noi stiamo insieme da due anni. Sappiamo di poter giocare alla grande sia in difesa sia in attacco e sento che avremo buone chance di vincere questa coppa. È il primo traguardo della stagione e non vediamo l’ora di scendere in campo.
Le aspettative? Sappiamo che c’è grande pressione su di noi per vincere l’Eurocup, essere nelle prime posizioni del campionato e vincere la Coppa Italia. Noi siamo pronti, vogliamo vincere, il club ha costruito questa squadra per questo motivo.
Il futuro? Abbiamo veramente così tanto lavoro da fare in questa stagione che non riesco a pensare alla prossima. Mi sembrerebbe egoista pensare a cosa potrebbe essere la prossima stagione, per noi è troppo importante questa e siamo tutti concentrati sul presente.”
VINCE HUNTER INSERITO NEL SECONDO QUINTETTO DI EUROCUP
Hunter è stato fondamentale nel portare la Virtus in semifinale, con 19 vittorie in ognuna delle 19 partite. Una presenza continua nei momenti salienti della stagione, Hunter ha guidato la classifica PIR per 40 minuti in Eurocup con 31,4. In tutte le 21 gare è uscito dalla panchina con una media di 17.09 minuti di utilizzo; ha guidato la Virtus alla voce rimbalzi (4.6), ha segnato 9.8 punti con il 62.9% da due, ha segnato 6 delle 10 triple tentate e ha avuto anche 1.4 assist di media e 1.1 palle recuperate. Tuttavia il 26enne ha aumentato il suo livello nella seconda parte della stagione. Il lungo della Virtus è stato scelto come MVP della Top16 di EuroCup con una media di 13.3 punti, 7.2 rimbalzi e 1.2 rubate e 20.7 di PIR in quella fase della competizione. Hunter ha registrato PIR di 27 o superiori in quattro delle sei partite della Top16 ed è arrivato in doppia cifra in tre delle cinque partite di playoff della sua squadra, con una media di 16.3 PIR in semifinale. Hunter, alla sua seconda stagione nella competizione, per la prima volta è stato selezionato nella All-EuroCup.
VINCE HUNTER E VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA ANCORA INSIEME!
Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo con Vince Hunter per il rinnovo contrattuale.
Le parole di Paolo Ronci, Direttore Generale delle V Nere: “Quello di Hunter è un ulteriore rinnovo che conferma la continuità con l’idea tecnica iniziata due estati fa. Continuità che fortifica il senso di appartenenza al Club ed il legame con la città ed i tifosi. Vince compirà 27 anni ad agosto, lavora con molta professionalità per la squadra e per lo sviluppo delle sue qualità individuali. Con soddisfazione, a nome di Virtus Segafredo, annunciamo il rinnovo al 30 giugno 2023.”
Vince Hunter sarà bianconero ancora per due stagioni, dopo aver chiuso la sua prima esperienza con la canotta della Segafredo con 9.9 punti di media a gara e 11.3 di valutazione media in LBA in 17 minuti di utilizzo. Rendimento simile anche in EuroCup per il numero 32 bianconero che ha chiuso le due stagioni europee con la Virtus con 9.3 punti con il 58,7% da due, il 43,8% da tre e il 68% ai liberi oltre ad aver ricevuto nella stagione 2020/2021 il premio di MVP delle Top16 di EuroCup, chiuse con quasi 14 punti di media e 7 rimbalzi, con quasi 21 di valutazione media nella seconda fase della competizione.
Dopo due stagioni in bianconero, Vince rimane uno dei punti fermi della squadra virtussina anche per i prossimi due anni e continuerà a lottare per la canotta delle V Nere.
COMUNICATO VINCENT HUNTER
tratto da www.virtus.it - 21/07/2021
Virtus Segafredo Bologna S.p.A. comunica che, in seguito alla squalifica ricevuta dal giocatore Vincent Hunter per violazione del codice sportivo antidoping, ha deciso di attivare la clausola di risoluzione unilaterale prevista dal contratto.
Virtus Pallacanestro augura a Vince le migliori fortune per il proseguo della sua carriera professionale.