ILIANA RUPERT

Iliana Rupert nel primo giorno alla Palaestra Porelli
 

 

nata a: Sèvres (Francia)

il: 12/07/2001

altezza: 193

ruolo: ala/centro

numero di maglia: 12

Stagioni in Virtus: 2022/23 - 2023/24

biografia su wikipedia

 

ILIANA RUPERT NUOVA GIOCATRICE DELLA VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA FEMMINILE

tratto da www.virtus.it - 06/06/2022

 

Virtus Segafredo Bologna comunica di aver raggiunto un accordo con Iliana Rupert fino al 2024.

Rupert è nata a Sèvres il 12 luglio 2001.
Ala grande/centro di 193 cm, è cresciuta nel Centre Federal fino al 2018, per poi vestire la maglia di Bourges: nella stagione appena conclusa con la squadra francese ha chiuso con 13.5 punti di media e 7 rimbalzi a partita in campionato, cifre che le sono valse il titolo di MVP del campionato. Con Bourges nella passata stagione ha vinto l’EuroCup, in finale contro Venezia, prendendo anche la palma di MVP della competizione chiusa con 14.7 punti e 7.1 rimbalzi di media a partita (25 punti e 8 rimbalzi in finale). Rupert è reduce dal vittoria nel Campionato Francese con il Burges, Con la Nazionale francese ha vinto due medaglie e d’argento ad Eurobasket 2019 e 2021 e una medaglia di bronzo alle ultime Olimpiadi di Tokyo.

Virtus Segafredo Bologna dà il benvenuto ufficiale a Iliana Rupert nella grande famiglia bianconera.


 

 

ULTIMA ORA: ARRIVA ANCHE ILIANA RUPERT

di Ezio Liporesi - Cronache Bolognesi - 10/06/2022

 

Iliana Rupert è nata a Sèvres il 12 luglio 2001 ed è figlia d'arte: suo padre Thierry era ala grande della nazionale francese, deceduto a soli 35 anni per problemi cardiaci, dopo molti mesi di coma. Thierry vinse un campionato francese e una Coppa Korac con la squadra del Limoges. e 2 Coppe di Fran­cia a livello di Clu­b: una con Limoges e l’altra con Pau-Ort­hez.
Ala grande/centro di 193 cm, Iliana è cresciuta nel Centre Federal fino al 2018, per poi vestire la maglia di Bourges: nella stagione appena conclusa con la squadra francese ha vinto il titolo e chiuso con 13.5 punti di media e 7 rimbalzi a partita in campionato, cifre che le sono valse il titolo di MVP del campionato. Con Bourges nella passata stagione ha vinto l’EuroCup, in finale contro Venezia, prendendo anche la palma di MVP della competizione chiusa con 14.7 punti e 7.1 rimbalzi di media a partita (25 punti e 8 rimbalzi in finale). Con la Nazionale francese ha vinto due medaglie e d’argento ad Eurobasket 2019 e 2021 e una medaglia di bronzo alle ultime Olimpiadi di Tokyo.


 

 

ILIANA RUPERT È CAMPIONESSA WNBA!

tratto da ww.virtus.it - 19/09/2022

 

Iliana Rupert, nella notte italiana, si è laureata campionessa WNBA con le Las Vegas Aces vittoriose nella serie contro Connecticut Sun. Per le giocatrici del Nevada, la serie non è mai stata in discussione imponendosi 3-1.

Con questa vittoria Iliana conquista il primo titolo WNBA che va ad unirsi, in questo 2022, alla vittoria dell’Eurocup 2021/22 con Bourges, dove è stata eletta anche MVP delle Final Four, e alla vittoria del campionato francese da MVP.

Congratulazioni Iliana!


 

 

Rupert svetta sotto canestro nella gara vinta a Faenza il 12 novembre 2022

ILIANA RUPERT È ARRIVATA A BOLOGNA

tratto da www.virtus.it - 12/10/2022

 

Iliana Rupert è a Bologna. La giocatrice francese, reduce dalla vittoria della WNBA e dalla partecipazione al Mondiale con la Francia, ha svolto questa mattina le visite mediche di rito presso la Clinica Privata Villalba e al centro Isokinetic. Nel pomeriggio, primo allenamento con la squadra in vista della sfida di domenica contro Schio.

ILIANA RUPERT: “LASCIO PARLARE LE MIE PRESTAZIONI.”

tratto da www.virtus.it - 24/02/2023

 

Iliana Rupert, fresca vincitrice di un anello WNBA, si è confidata con Konbini che l’ha eletta tra i giovani profili che sono destinati a lasciare il segno in questo 2023:

“Quest’anno sono in Italia, voglio vincere campionato e coppa con la Virtus perchè mi sto trovando veramente bene e il gruppo è fantastico. – ha esordito – Programmo la mia carriera entro un lasso di tempo veramente breve, massimo due o tre anni: questa filosofia mi ha sempre permesso di essere super concentrata sui miei obiettivi, portandomi ad una buona carriera nonostante sappia di essere ancora molto giovane. Però non mi pongo limiti, ma punto sempre a fare il gradino successivo su una scala di cui non voglio vedere la fine.” – ha svelato la giocatrice transalpina.

“Per me il basket rimane un gioco, lo stesso che da ragazzina mi faceva preferire le feste delle mie compagne di scuola alle partite.”

“La mia famiglia? All’inizio è sicuramente stato difficile affermarsi e staccarsi dall’ombra di mio padre Thierry o di mio fratello Rayan, ma ho stretto i denti e fatto parlare il campo. Molto è cambiato dopo gli Europei U16 proprio a Bourges dove sono state le mie prestazioni a parlare per me. Questo non toglie nulla che sia estremamente legata a mio padre, tanto che sia io che mio fratello giochiamo con il numero 12 in onore suo per continuare a vedere su un campo da basket la maglia “Rupert 12”: a modo nostro cerchiamo di rendergli omaggio e questo so che lo rende orgoglioso” – ha concluso Iliana, scoprendosi a nudo e mostrando anche il lato umano dell’essere atleta.

 

 

FRANCIA TERZA AGLI EUROPEI CON ILIANA RUPERT

di Ezio Liporesi - Cronache Bolognesi - 07/07/2023

 

La scorsa settimana abbiamo raccontato il percorso dell'Italia, allenata dall'ex Virtus Lino Lardo, ai campionati europei femminili, con protagoniste Olbis Andrè e Cecilia Zandalasini, qui vi offriamo un resoconto della manifestazione vinta dal Belgio in finale sulla Spagna di Miguel Mendez, l'allenatore rimasto alla Virtus per pochissimo tempo pochi allenamenti, dopo aver firmato un contratto biennale. La squadra belga era inserita nel girone dell'Italia. Al terzo posto la Francia di un'altra giocatrice delle V nere, Iliana Rupert, che ha fatto registrare 13 punti nella finalina contro l'Ungheria. Quinta la Serbia davanti alla Germania.

 

RUPERT ILIANA

Year Book 2023/24 - Supplemento a Cronache Bolognesi - giugno 2024

 

nata a Sèvres il 12/07/2001

Ala grande/centro di 193 centimetri, dotata di buona tecnica, buon tiro anche dalla distanza, fisicità e molto dinamismo, Iliana è figlia d'arte: infatti suo padre Thierry Rupert era ala grande della nazionale francese, deceduto nel 2013 a soli trentacinque anni a causa di problemi cardiaci, dopo molti mesi di coma. Thierry vinse un campionato francese e una Coppa Korac con la squadra del Limoges, entrambi nella stagione 1999/2000, e due Coppe di Francia a livello di club: una ottenuta sempre con Limoges nell'annata d'oro 2000 e l’altra con Pau Orhez nel 2007, anno in cui vinse anche il Match des Champions (la nostra Supercoppa). Cresciuta nel Centre Federal fino al 2018, per poi vestire la maglia della squadra di Bourges: nella stagione 2021/22, Iliana con la squadra francese ha vinto il titolo e chiuso con 13.5 punti di media e 7 rimbalzi a partita in campionato, cifre che le sono valse anche il titolo di MVP del campionato. Sempre nella stagione 2021/22 con Bourges ha vinto l’Eurocup, in finale contro Venezia (una gara dominata nettamente, punteggio finale 74-38), assicurandosi anche la palma di MVP della competizione chiusa con 14,7 punti e 7,1 rimbalzi di media a partita (25 punti e 8 rimbalzi in finale). Con la Nazionale francese ha vinto due medaglie d’argento ad Eurobasket 2019 e 2021 e una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo nel 2021. Nel 2022, subito prima di arrivare alla Virtus, diventa campionessa WNBA con le Las Vegas Aces (primo titolo professionistico della città di Las Vegas negli sport di squadra) vittoriose nella serie contro Connecticut Sun per 3 a 1, non può quindi partecipare alla Supercoppa con la Virtus Segafredo. Nella sua prima stagione bolognese raggiunge la finale in campionato (32 gare, 132 punti), la semifinale in Coppa Italia (2 presenze, 5 punti) e il sesto posto nel Gruppo A di Eurolega (14 partite, 24 punti), non ottenendo la qualificazione ai playoff. Nel 2023/24 arriva il primo trofeo della storia Virtus, la Supercoppa (2 partite, nessun punto); in Coppa Italia, dopo aver saltato il primo turno, le V nere escono al secondo turno perdendo in casa la gara secca contro Ragusa, quindi una sola gara e 4 punti per Rupert; in Eurolega si migliora rispetto all'anno prima, quinto posto nel gruppo B, ma ancora non arriva la qualificazione ai playoff (14 presenze, 5 punti); in campionato la Virtus giunge terza nella regular season con una sola vittoria in meno di Reyer Venezia e Schio, ma nei playoff è ancora Ragusa ad estrometterla subito vincendo due volte a Bologna, inutile il netto successo in gara due in Sicilia (per Iliana 282 punti in 27 presenze). Con la Virtus ha segnato in 83 gare ufficiali (3 di Coppa Italia, 55 di campionato e 25 di Eurolega) 960 punti (rispettivamente 39, 632 e 289). Rupert è molto affezionata alla canotta numero 12, che ha vestito naturalmente anche nella sua esperienza alla Virtus Bologna: è infatti lo stesso numero che portava il padre di Iliana.