1986-87

di Ezio Liporesi per Virtuspedia

 

TASSINARI, IL PREMIO PIÙ BELLO: LA MAGLIA N. 20 ENTRA A FAR PARTE DELLA STORIA DEL CUS

di Alessandro Gallo -  Il Resto del Carlino - 02/04/2002

 

"Da questo momento la maglia numero 20 entra a far parte della storia del Cus Bologna". Parola di Francesco Franceschetti, presidente del Cus che premia così Matteo Tassinari, capitano di un Cus Bologna che, in occasione dei Campionati Nazionali Universitari, è stato capace di vincere tre edizioni (Rimini, Bari e Pesaro) e di conquistare una finale (Verona).

Perché "Tasso" si ritira nonostante abbia compiuto 28 anni? Le regole del basket in feluca sono severe e Matteo si è appena messo in tasca il diploma Isef.

Un esempio, Tassinari, per l'entusiasmo con il quale ha coinvolto gli amici in un'avventura importante per lo sport accademico. Guardia-ala di 195 centimetri, "Tasso", cresciuto nel vivaio della Virtus (giocava con Bonora), è emigrato a San Lazzaro, Ozzano, Barcellona Pozzo di Gotto, Castenaso, Latina, ancona.

Nel suo palmares il successo al Playground (2000) e il riconoscimento, nella passata stagione, quale migliore giocatore del torneo dei Giardini Margherita. Il basket e il Cus, però, fanno parte del suo Dna: potrebbe diventare il team manager della formazione universitaria che insegue la stella del decimo scudetto.