2021-22

2016-17

di Ezio Liporesi per Virtuspedia
 

di Ezio Liporesi per Virtuspedia

 



 

SETTORE GIOVANILE, AL VIA IL 23 AGOSTO LA NUOVA STAGIONE!

tratto da www.virtus.it - 09/08/2021

 

Pochi giorni e avrà inizio la nuova stagione anche per il settore giovanile di Virtus Pallacanestro Bologna che inizierà ufficialmente il 23 agosto presso il CUSB Bologna (Via del Carpentiere 44, Bo). Nell’annata che sta per iniziare, ad affiancare Alessandro Abbio nella programmazione delle attività, Gabriele Pagliara ricoprirà il ruolo di Responsabile operativo.

Con i programmi che saranno poi comunicati alle singole squadre, le sei categorie del settore giovanile bianconero inizieranno tra pochi giorni a correre e sudare per un nuovo anno, che si spera possa essere davvero ricco di pallacanestro. L’under 19 Eccellenza sarà affidata a Matteo Lolli, l’under 17 Eccellenza al responsabile del settore giovanile coach Alessandro Abbio, l’under 15 Eccellenza ad Andrea Venturi, mentre i ragazzi del l’under 14 saranno affidati a Matteo Grazi e la squadra dell’under 13 a Edoardo Costa. Spazio anche per i più giovani, gli esordienti, guidati da Luca Brocchetto, con il reclutamento nelle prime due settimane per l’annata 2010; per quest’ultima categoria sarà in programma anche un torneo 3×3 giovedì 2 settembre.

 

Contatti settore giovanile

Responsabile tecnico: alessandro.abbio@virtus.it

Responsabile operativo: gabriele.pagliara@virtus.it


 

ESORDIENTI E MINIBASKET, INIZIA LA STAGIONE DEI PICCOLI BIANCONERI!

tratto da www.virtus.it - 17/08/2021

 

Inizia la stagione anche dei piccoli atleti delle V Nere!

A partire da martedì 24 agosto, inizierà il reclutamento Esordienti (gruppo 2010), i cui impegni agli ordini del Capo Istruttore Luca Brochetto saranno così organizzati:

Martedì 24 Agosto 17.30 – 19.00;

Giovedì 26 Agosto 16.30 – 18.00;

Martedì 31 Agosto 17.30 – 19.00;

Giovedì 2 Settembre 18.30 – 20.00;

Per partecipare agli allenamenti è necessario contattare il responsabile organizzativo all’indirizzo email gabriele.pagliara@virtus.it, allegando la scheda che si trova al seguente link, ed essere in possesso del certificato medico agonistico.

Oltre agli Esordienti, il 31 agosto inizierà anche l’attività del minibasket di Virtus Pallacanestro Bologna. I corsi saranno aperti a tutte le bambine e a tutti i bambini nati tra il 2011 e il 2017, così come per gli esordienti, anche in questo caso, sarà necessario essere in possesso di un certificato medico in corso di validità (obbligatorio dai 6 anni in su) e contattare sempre la Società all’indirizzo email gabriele.pagliara@virtus.it, allegando la relativa scheda di adesione compilata.

Nello specifico, per la stagione 2021-2022 le categorie MiniBasket saranno così organizzate:

Categoria Aquilotti: nati nel 2011 e 2012 (inizio attività: 31 Agosto);

Categoria Scoiattoli: nati 2013 e 2014 (inizio attività: 7 Settembre);

Categoria Pulcini: nati nel 2015 e 2016 (inizio attività: 7 Settembre);

Categoria BabyBasket: nati nel 2017 (inizio attività: 7 Settembre);

Vi aspettiamo presso il Cusb – Bologna (via del carpentiere 44)!


 

I CONVOCATI DELLE GIOVANILI VIRTUS PER I CENTRI TECNICI FEDERALI

tratto da bolognabasket.it - 17/03/2022

 

Riprendono i Centri Tecnici Federali organizzati dalla Federazione Italiana Pallacanestro con il Responsabile delle squadre nazionali coach Andrea Capobianco.
Tra i convocati ci saranno anche alcuni ragazzi del Settore Giovanile di Virtus Pallacanestro Bologna: per la categoria 2006 Berlati Edoardo, Bylyku Daniel, Trasforini Marco e Baruffaldi Lorenzo (che però non potrà partecipare a causa di un infortunio). Per la categoria 2007 Accorsi Matteo, Baiocchi Matteo e Maurizzi Stefano.
Gli allenamenti si terranno presso il Pala Ventura di Zola Predosa (BO) nella giornata di Lunedì 21 marzo.
Alle 15.00 scenderanno in campo i ragazzi nati nel 2007; a seguire (ore 16.30) si terrà l’allenamento del gruppo 2006.


 

 

GIOVANILI VIRTUS, KYLE WEEMS E EUROLEAGUE ONE TEAM

pagina facebook Magika Pallacanestro Castel San Pietro - 07/04/2022

 

Ieri nella cornice del nostro Pala Ferrari , si è svolto il primo allenamento congiunto per il progetto EUROLEAGUE ONE TEAM , in collaborazione con Virtus Segafredo Bologna, che oltre al gioco sui campi di EuroCup si sta impegnando con grande energia nella promozione di attività inclusive fuori dal parquet.

Hanno partecipato all'allenamento le nostre under14 (gruppo nato dalla collaborazione con Pontevecchio Bologna Basket) ed i ragazzi dell'under13 della Virtus Segafredo ; ambassador del progetto è un grande campione dentro e fuori dal campo: Kyle Weems.

Kyle assieme allo staff tecnico delle 2 società , ha dato vita ad attività divertenti che hanno coinvolto più di 30 tra ragazzi e ragazze sul campo.

La missione del progetto è comunicare l'importanza di inclusione , accettazione e comunicazione utilizzando la pallacanestro come mezzo per :" ... costruire ponti e non muri."

All'interno della giornata la società Pall. 2010 e Magika hanno omaggiato Weems con una maglietta personalizzata per cementare il grande rapporto di collaborazione tra le nostre società e la Virtus.

Molto soddisfatto il Ds Zuffa : " Queste iniziative , sono linfa vitale per dare ulteriore impulso alla crescita del movimento , siamo felici di vedere tanti ragazzi e ragazze sul parquet del pala Ferrari giocare con un grande campione come Kyle." prosegue Zuffa : "... ringrazio il Dott. Zanetti e il dott. Baraldi per l'opportunità creata dalla nostra collaborazione a 360° su maschile e femminile di partecipare ad un'iniziativa ufficiale di Euroleague .

Grandi sorrisi finali e appuntamento ai prossimi incontri.


 

 

SETTORE GIOVANILE VIRTUS: VOLGE AL TERMINE LA PRIMA FASE DEI CAMPIONATI

tratto da bolognabasket.it - 08/04/2022

 

Prosegue l’attività del settore giovanile virtussino, terminato il mese di marzo tutti i campionati entrano ormai nella fase calda della stagione.

Under 19 Ecc.
Dopo aver chiuso al secondo posto del Girone B con 9 vittorie e 3 sconfitte, la squadra di Matteo Lolli ha iniziato la seconda fase della competizione, inizio non facile caratterizzato da due sconfitte esterne a Ferrara (79-74) e a Fidenza (103-87). Prossimo appuntamento lunedì 11 aprile a San Lazzaro.

Under 17 Ecc.
La formazione allenata da Alessandro Abbio ha chiuso al terzo posto nel proprio girone la prima fase del torneo, 11 vinte e 3 perse il ruolino di marcia che ha permesso ai giovani bianconeri di chiudere dietro a Fulgor Fidenza e Vis Ferrara. Anche in questo caso la seconda fase è iniziata in salita per Ciobanu e compagni che sono reduci da due sconfitte con Pol. Cesenatico 2000 e Junior Basket Ravenna.

Under 15 Ecc.
Percorso netto quello della selezione guidata da Andrea Venturi che con una striscia di 18 vittorie e sole 3 sconfitte ha conquistato il primo posto  a pari punti con la Pol. Cesenatico 2000. Proprio questa sera, alle ore 20.00 al Cusb, Baiocchi e compagni affronteranno la squadra romagnola in un match che può valere l’accesso diretto alle Finali Nazionali di Cateogria.

Under 16 Gold
Capolista nella prima fase di Campionato, la squadra allenata da Abbio è attesa dall’ultima gara prima dell’inizio della seconda fase, 16 vinte e 1 sola sconfitta il ruolino di marcia per Boggian e compagni. Ultima gara di questa fase, derby di Basket City giovedì 14 Aprile al Palabarca.

Under 14 Elite, Under 13 Elite ed Esordienti.
Prosegue da imbattuto il cammino della V Nera U14, dove  la squadra di Matteo Grazi entra nell’ultimo mese di Campionato, 58 a 151 per i giovani bianconeri in casa della Pol. Piacenza, il risultato dell’ultimo match disputato.
Seconda fase già incominciata per gli Under 13 di Mattia Largo, che dopo aver chiuso al primo posto del proprio Girone la prima fase, ha iniziato con una sconfitta a Cesenatico la seconda parte di stagione, prossimo appuntamento martedì 12 aprile a San Lazzaro.
Per gli Esordienti è tempo di Tornei, la formazione di Luca Brochetto sarà di scena al Memorial Papini a Rimini dal 22 al 25 aprile, nel frattempo prosegue il loro Campionato nel quale saranno impegnati sabato 9 aprile contro Imola.


 

 

NICOLÒ NOBILI E MATTEO BAIOCCHI IN NAZIONALE

tratto da bolognabasket.it - 12/07/2022

 

Sono due i ragazzi del settore giovanile della Virtus Segafredo Bologna impegnati con le rispettive Nazionali. Nicolò Nobili, classe 2002, dopo aver partecipato al raduno di Roseto, è stato inserito nella lista dei 14 giocatori da cui saranno selezionati i 12 atleti che parteciperanno all’Europeo under 20 che si disputerà dal 16 al 24 Luglio a Podgorica (Montenegro). Selezione under 20 che vede impegnato nello staff tecnico un altro virtussino, Iacopo Squarcina, assistente di coach Sergio Scariolo.

Matteo Baiocchi invece, classe 2007, con la nazionale under 15 sta partecipando in questi giorni al Torneo dell’Amicizia a Melilla (Spagna). 13 punti per Baiocchi nella gara di esordio contro la Francia. Matteo Baiocchi è stato inserito anche tra le riserve della Nazionale Under 16.

Tra gli atleti a disposizione delle varie nazionali giovanili figurano anche Matteo Accorsi (under 15) e Giorgio Franceschi (under 18).

 

NICOLÒ NOBILI AL COLLEGE BASKETBALL TOUR 18-07-2021

18/07/2021

 

Nobili avrebbe potuto essere già al college, ma ha deciso di riclassificarsi, intravedendo in questa mossa la possibilità di accrescere le proprie quotazioni con la SPIRE Academy. Al momento conta tre offerte per il 2022: Boston University, Holy Cross, Lafayette, una visita non ufficiale a Maryland, e persino dalla Ivy League: Brown, Dartmouth, Princeton e George Washington.

Lo scorso anno è partito alla grande, con 15.0 punti di media in 5 gare e ha preso preso il ruolo di leading scorer, un grande balzo in avanti dalla sua esperienza alla Virtus Bologna dove era un giocatore abituato a dare il proprio contributo, ma non era un trascinatore. Fisico ottimo per il ruolo di 4, l’ex V Nere continua a colpire per la coordinazione e l’agilità dei suoi movimenti, oltre a mostrare una mano educata sugli scarichi.

Il suo recruiting deve ancora prendere forma ma, vista la tipologia di giocatore, è facile immaginare che Nobili possa continuare tranquillamente ad attirare nomi anche delle mid major.

Lo terremo certamente d'occhio nei prossimi mesi.