WILLIE DEANE
(Willie Morris Deane III)
nato a: New York (USA)
il: 02/03/80
altezza: 185
ruolo: playmaker
numero di maglia: 8
Stagioni alla Virtus: 2004/05
E DA OGGI IN VIRTUS C'È ANCHE DEANE
tratto da Il Resto del Carlino - 31/03/2005
Intanto la Virtus. Come l'anno scorso, gioca la carta dei quattro mori. È sbarcato in città Willie Morris Deane, guardia di 185 centimetri e 25 anni che, dopo l'esperienza con i Boston Celtics, ha giocato a Purdue dove, da junior, segnava 17,8 punti a partita. Si cautela la Virtus e, forse, cerca di pungolare quel Guyton che, finora, non è stato un modello di continuità di rendimento. Willie Deane ha giocato in questa stagione con il Turk Telecom.
E ADESSO C'È ANCHE DEANE
di Massimo Selleri - Il Resto del Carlino - 01/04/2005
Oltre a Giovacchini ieri con la Virtus si è anche allenato il play guardia Willie Deane. L'ultimo arrivato lavorerà con la truppa bianconera per circa una decina di giorni, poi la dirigenza virtussina deciderà se tesserarlo oppure no. Se questo dovesse accdere, allora Giordano Consolini dovrà iniziare a pensare come turnare i suoi 4 giocatori americani. Premesso che Davison sembra inamovibile, allora ci sarebbero 3 persone per due posti: lo stesso Deane, Brewer e Guyton, il cui rendimento discontinuo è stato più volte oggetto di parecchie critiche. L'idea di poter scegliere tra più giocatori non dispiace affatto a Massimo faraoni. "Penso che la competizione sia utile, in questo modo tutti i nostri giocatori italiani e non saranno spronati a dare il meglio".
Quindi se doveste ingaggiare Deane lo fareste per aggiungere qualcosa alla squadra e non per mandare via qualcuno.
"Intanto il giocatore rimarrà con noi per una decina di giorni. È qui anche perché sono in ottimi rapporti con il suo agente, per cui da questo punto di vista non ci sarebbero assolutamente problemi. Poi valuteremo cosa sia meglio per la squadra. Vogliamo che la squadra ai playoff esprima il 100% e questo deve essere la regola per tutti, dare sempre il massimo".
Anche coach Consolini sembra gradire la scelta di allargare il parco dei giocatori americani. "Questa è stata un'idea della società che io reputo molto importante. Stiamo per affrontare i playoff e tutti sappiamo che cosa vogliamo ottenere. Ora poter contare su un giocatore in più che può subentrare in caso di infortuni ci dà ulteriore sicurezza. Ed è questo quello che ha deciso di dare la società alla squadra. Per il resto, pareri tecnici non ne posso ancora dare, perché è solo il primo giorno che lavora con noi. L'unica cosa che posso dire è che ha due nei sul volto".
Per fare tutte le valutazioni del caso lo staff virtussino di tempo ne ha abbastanza. Il termine per tesserare un giocatore che non abbia già giocato nel campionato italiano scade infatti alle ore 11 del 27 aprile.
WILLIE, L'UOMO IN PIU'
Bianconero, 09/2005
Willie Morris Deane III è l’ultimo arrivato, nella truppa bianconera. Dieci giorni di prova sono serviti a convincere lo staff che l’ex Purdue è l’addizione ideale per il gruppo guidato da Giordano Consolini, che si avvia ad affrontare l’avventura playoff. Il coach ne fotografa così l’inserimento in squadra: “Abbiamo voluto Willie – dice Consolini - poiché il regolamento consente questa possibilità di tesserare un quarto straniero: era giusto approfittarne e tutelarsi per qualunque eventualità in vista dei playoff. Deane ci serve anzitutto per aumentare la qualità delle sedute settimanali, ed è da quando è arrivato che ci sta dando una mano in tal senso. Tecnicamente è un giocatore eclettico, poliedrico, bravo in penetrazione e in grado di muoversi bene senza la palla. E’capace di giocare in due ruoli, sia play che guardia, come già fece al college” La guardia newyorkese ha convinto tutti, nel periodo di try out: non solo lo staff tecnico ma anche quello manageriale delle Vu nere. Massimo Faraoni non ha dubbi: “Willie è certamente un giocatore di talento: oltre alla possibilità di interpretare i due ruoli, ha dalla sua anche una buona esperienza nei campionati europei, e questo è un buon biglietto da visita. Inoltre, proviene da un ottimo college, di cui è stato il leader per tre anni. Fin qui si è dimostrato affidabile e dedito al lavoro. Willie per noi rappresenta un ulteriore salto di qualità, sia per il lavoro settimanale, sia perché può essere sempre pronto a sostituire uno dei due pari ruolo americani, in caso di problemi fisici.” Se servisse il quarto asso da calare sul tavolo, la Virtus ce l’ha nella manica.
Deane in allenamento
LA VIRTUS FIRMA WILLIE DEANE
www.virtus.it - 11/04/2005
La Virtus Pallacanestro ha ingaggiato fino al termine della stagione 2004/2005 Willie Morris Deane. Il giocatore, che ha compiuto da poco 25 anni, si allena con la Virtus Caffé Maxim fin dal 31 marzo scorso.
Guardia di New York, 185 centimetri di altezza, ha iniziato la carriera alla Schenectady High School, segnando per la squadra scolastica oltre 23 punti a gara. Ha frequentato il Boston College nel '98-'99, poi si è trasferito a Purdue, dove ha disputato tre stagioni da leader a 14.4 di media, finendo nel mirino degli scout Nba. Poi la chiamata europea dell'Ilysiakos, in Grecia (18.3 a partita) e infine la Telekom Ankara, dove, a 16.5 punti, ha disputato la prima parte di questa stagione.
Deane volerà in Turchia per il visto, e si riaggregherà nei prossimi giorni ai compagni.