STEVE HANSELL
(Steven Anthony Hansell)
Steven Hansell porta palla
nato a: Londra (GB)
il: 17/02/1975
altezza: 194
ruolo: playmaker/guardia
numero di maglia: 9
Stagioni alla Virtus: 1997/98
statistiche individuali del sito di Legabasket
palmares individuale in Virtus: 1 scudetto
HANSELL, TIMONIERE INGLESE PER LA VIRTUS
Tesserato a sorpresa il play guardia nero della Illinois State University
tratto da Il Resto del Carlino - 28/03/1998
Sorpresa! C'è un nuovo giocatore in palestra, all'Arcoveggio. Dopo aver eliminato la TeamSystem, la Kinder ieri pomeriggio ha fatto conoscenza con Steve Hansell, nero, classe '75, nato a Birmingham, in Inghilterra, ma impegnato fino a venti giorni fa negli States. È lui il comunitario che ha individuato la Virtus per rimpolpare il settore esterni, orfano in questi giorni di Antoine Rigaudeau.
Steve è un play - guardia di 190 centimetri e 94 chili, un atleta che Messina domani inserirà nei 10 (è già tesserato). "Ho giocato nell'Illinois State University - racconta -. Fino a 16 anni sono rimasto a Birmingham, poi mi sono trasferito negli States. Posso giocare play o guardia. Ho un tiro discreto, buona predisposizione per il passaggio e lavoro bene in difesa". Conosce poco Bologna (ovviamente), sa del valore della Virtus e vuole giocarsi nel migliore dei modi questa chance. "Adesso sono qua - sottolinea - e voglio far bene: mi piacerebbe restare anche in futuro". Negli Stati Uniti è stato votato per due anni consecutivi miglior sesto uomo della regione. Messina, intanto, lo descrive così. "È un ragazzo giovane, che Roberto Brunamonti è riuscito a pescare, a tempo record, negli Stati Uniti attraverso le sue conoscenze. Non era facile trovare un elemento con tutte le caratteristiche giuste. Ci siamo mossi quando sembrava che la situazione di Antoine fosse improntata al pessimismo. Le prospettive ora sono cambiate; intanto possiamo dare un'occhiata a questo ragazzo anche per il futuro. Le gerarchie comunque non cambiano, perché ora il nostro play è Crippa e Claudio si sta comportando nel migliore dei modi. Lo rivedremo a Casalecchio nell'ultimo allentamento e probabilmente lo porterò nei dieci".
E DAGLI USA ARRIVA IL PLAY HANSELL
La Gazzetta dello Sport - 28/03/1998
Steve Hansell, tesserato ieri dalla Kinder, è una guardia di 1.93, proveniente da Illinois State dove giocava playmaker. Atleticamente molto valido, dotato di un ottimo tiro da tre, ha spiccate caratteristiche difensive. è inglese: nato a Birmingham, ha giocato le ultime tre stagioni con i Redbirds con i quali quest'anno ha vinto il titolo della Missouri Valley, prima di essere eliminato da Arizona nel 2° turno del torneo Ncaa (1 punto, 0/8 al tiro in 36'). Ma nel primo, contro Tennessee, aveva fatto un partitone: 16 punti, 5/5, 9 rimbalzi.
BUONA FORTUNA STEVE
di Lorenzo Minganti - Bianconero numero speciale giugno 1998
È arrivato a Bologna grazie all'occhio e alla bravura di Roberto Brunamonti che ha scovato questo giovanotto in un'università americana. Buone gambe, buona tecnica, è un giocatore con un'ottima visuale di gioco, magari è un po' inesperto, ma con il tempo si farà. La Virtus, vista la carenza di play (l'infortunio di Ravaglia e l'acciacco di Rigaudeau nel momento più caldo di questo campionato9 aveva deciso di tutelarsi, andando a pescare un altro giocatore. Hansell è comunitario visto che che ha il passaporto inglese ed è quindi molto richiesto da altre squadre europee. Al momento del contratto la Virtus lo aveva bloccato fino al 15 giugno, con l'opzione per confermarlo. Ma Steve ha avuto altre richieste ed è giusto che un giocatore giovane come lui abbia la possibilità di giocare e non solo si stare a guardare.
Messina gli ha insegnato molte cose, stare in mezzo a tanti campioni, lo ha aiutato ulteriormente a migliorare e poi un'esperienza in Italia non è mai da buttar via, soprattutto se si arriva e si vince lo scudetto. Con molta umiltà si è messo a disposizione della società e del coach, si è integrato perfettamente con la nuova realtà ed ha offerto a Messina alcuni minuti di grande qualità. Bellissima la sua prova, ad esempio, contro Varese nelle semifinali play off: Rigaudeau (con Danilovic assente) era passato nel ruolo di guardia, la palla la portava proprio Hansell, autore quella sera di 10 punti ma, soprattutto fece girare la squadra in modo esemplare. Difficile per un ragazzo di 23 anni riuscire ad essere così lucido in gare così importanti. Bravo Steve, ed ora non ci resta che augurarti buona fortuna.