TORNIK'E SHENGELIA

 
Shengelia il giorno della presentazione

nato a: Tbilisi (Georgia)

il: 05/10/1991

altezza: 206

ruolo: ala/centro

numero di maglia: 21

Stagioni alla Virtus: 2021/22 - 2022/23 - 2023/24

statistiche individuali del sito di Legabasket

  biografia su wikipedia

palmares individuale in Virtus: 1 Eurocup, 1 SuperCoppa

 

TORNIK’E SHENGELIA E’ UN NUOVO GIOCATORE DI VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

tratto da www.virtus.it - 07/03/2022

 

 

Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2022 con Tornik’e Shengelia.

 

Le dichiarazioni del CEO di Virtus Segafredo Bologna Luca Baraldi: “Ritengo che non ci siano più parole che rappresentino il mio personale sentimento di ringraziamento verso il nostro Presidente Massimo Zanetti, per quest’ultima operazione di mercato che annuncia l’arrivo di un grandissimo giocatore come Toko Shengelia. Toko aumenterà ancora di più il valore tecnico e l’esperienza sia a livello nazionale che internazionale del nostro roster. Anche in questo caso la trattativa con i rappresentanti del giocatore è stata condotta con successo dal nostro Direttore Generale Paolo Ronci. L’arrivo di Toko, che ha dimostrato di voler vestire la maglia delle V Nere, pur in presenza di altre importanti offerte, conferma l’immagine che Virtus Segafredo riscuote nel panorama cestistico europeo.”

Ala grande/centro di 206 cm, Shengelia nasce a Tbilisi (Georgia) il 5 ottobre 1991.
Cresce nelle giovanili del Valencia prima di esordire in prima squadra nella stagione 2008-2009 e vincere, l’anno successivo, l’Eurocup.
In seguito, dopo due anni allo Spirou Charleroi, viene scelto dai Philadelphia 76ers che lo cedono ai Brooklyn Nets con cui disputa la Summer League. Nel 2012 firma un biennale con i Nets e viene assegnato allo Springfield Armor in D-League. Termina la sua avventura oltreoceano nella stagione 2013/2014 tra le file dei Chicago Bulls.
Dopo 4 anni negli Stati Uniti decide di far ritorno in Europa, sempre in Spagna: dal 2014 al 2020 veste la canotta del Baskonia, diventando un’icona della società basca con la quale ottiene l’inserimento nell’All Euroleague First Team nel 2017/2018 e la conquista del Campionato spagnolo nella stagione 2019/2020.
Dalla stagione successiva il passaggio al CSKA Mosca dove vince un Campionato e una Supercoppa.

Virtus Segafredo Bologna dà il benvenuto ufficiale a Tornik’e Shengelia nella grande famiglia bianconera.


 

LA REAZIONE DI VIKTOR SANIKIDZE

07/03/2022

 

Virtus Segafredo Bologna avete scelto un gran giocatore Tornik'e Shengelia, combattente , lavoratore, leader e soprattutto un uomo vero, ottimo ragazzo, pieno di cuore! Forza VIRTUS! Toko uno di noi.

P.S Toko, sei arrivato nel miglior posto del mondo


 

 

SHENGELIA: GRANDE VITTORIA, GRAZIE AI COMPAGNI CHE MI HANNO COINVOLTO DA SUBITO

tratto da bolognabasket . it - 20/03/2022

 

Dopo la gara ha parlato ai microfoni di Virtus TV Toko Shengelia: “Una grande vittoria dopo una grande rimonta. Tutti, da Mam a Pajo, da Kyle a Isaia sono stati fondamentali per la vittoria finale. Ringrazio i compagni che mi hanno coinvolto fin dal primo giorno, si sono esposti con me cercando di capire di cosa avevo bisogno per integrarmi. Questo coinvolgimento l’ho sentito subito e mi ha aiutato tanto stasera, essendo solo la seconda partita. Il primato? E’ solo un passaggio della stagione, i veri obiettivi arrivano più avanti.”

Shengelia all'esordio in bianconero alla Segafredo Arena contro Lubiana

SHENGELIA: LA VIRTUS OPPORTUNITA’ PERFETTA. A FINE STAGIONE VEDREMO

tratto da bolognabasket.it - 24/03/2022
 

Tornike Shengelia, intervistato da gazzetta.gr, è tornato sulla sua scelta di venire alla Virtus dopo aver lasciato il CSKA.
Un estratto delle sue parole.

La Virtus è stata una delle prime squadre ad avvicinarsi a me e ai miei agenti. Li ho visti giocare in EuroCup, e mi è piaciuto il modo in cui giocano. I giocatori e l’allenatore sono elementi che hanno reso la decisione ancora più facile. Inoltre, da sempre volevo giocare in Italia ad un certo punto della mia carriera e questa è stata un’opportunità perfetta.
Il futuro? Mi tengo aperto a ogni possibilità. Ci sono state così tante emozioni nelle ultime settimane che non ho voluto impegnarmi nel lungo periodo, sulla base di quelle emozioni. Rimarrò a Bologna fino a fine stagione e poi vedremo cosa accadrà”.

 

IL PRE PARTITA DI SHENGELIA: “SIAMO MOLTO CARICHI, L’ARENA SARÀ PIENA E GIOCHEREMO DAVANTI A TUTTI I NOSTRI TIFOSI”

tratto da www.virtus.it - 09/04/2022

 

Alla vigilia della sfida con l’Olimpia Milano ha parlato Toko Shengelia:“Abbiamo buone sensazioni. Siamo pronti per giocare e competere. Siamo anche molto carichi perché ci sarà l’Arena piena e giocheremo davanti a tutti i nostri tifosi. Penso che al di là delle assenze Milano sia sempre Milano, hanno una grande squadra e grandi giocatori. Sarà una partita fisica, penso una gara dal punteggio basso, sperando ovviamente di vincerla.”

 


 

 

IL MESSAGGIO DI SHENGELIA

di Tornik'e Shengelia - dalla sua pagina instagram - 20/06/2022

 

«A tutti i miei compagni, ai coach, allo staff, a tutta l'organizzazione della Virtus Bologna...Grazie. Sono molto riconoscente per questa straordinaria opportunità e per tutto l'aiuto e il supporto che ho ricevuto da voi. A tutti i tifosi, grazie per i vostri messaggi calorosi e positivi, per il vostro supporto incondizionato e grazie per avermi fatto sentire uno di voi. Mi sono divertito ogni singolo giorno a far parte di questa squadra storica».


 

TOKO ANCORA CON NOI!

tratto da www.virtus.it - 13/09/2022

 

Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica di aver raggiunto un nuovo accordo con Toko Shengelia fino al 30 giugno 2024, con opzione di rinnovo per la stagione sportiva 2025.

Toko, arrivato alla Virtus Segafredo nel corso della scorsa stagione, è diventato subito un punto fermo della squadra virtussina ricoprendo un ruolo da protagonista nella cavalcata che ha permesso alla Segafredo di vincere l’EuroCup 21/22 e tornare in Eurolega dopo 14 anni.

Ancora con noi Toko!

 

IL SALUTO DI TOKO SHENGELIA AI TIFOSI BIANCONERI

dalla pagina Instagram di Toko Shengelia - 13/09/2022

 

Il lungo georgiano ha dimostrato il suo “Amore Infinito” verso la Virtus Segafredo Bologna e i suo tifosi.

“Ciao a tutti, sono davvero contento di essere qui. Perderò i primi momenti della stagione ma è tutto ok e tornerò presto. Vorrei dirvi solo grazie, ringraziare tutti i tifosi della Virtus che mi hanno mandato tantissimi messaggi di supporto e vicinanza. E un’altra cosa: AMORE INFINITO.”

 

SHENGELIA: AVEVO IN MENTE DI TORNARE IN NBA, MA LA VIRTUS MI HA CONVINTO

tratto da bolognabasket.it - 28/09/2022

 

Tornike Shengelia, intervistato da Eurohoops ha spiegato i motivi che lo hanno convinto a rifirmare con la Virtus.
Durante l’estate avevo in mente di tornare in NBA, e avevo molte altre offerte da diversi club. Alla fine, insieme alla mia famiglia, ho deciso di firmare un nuovo contratto qui con la Virtus. Ovviamente avevo già visto il sistema e il modo di lavorare della squadra. Mi piace il progetto, l’allenatore, i giocatori e la città è fantastica. Queste cose combinate insieme mi hanno spinto a prendere questa decisione.
È un vero peccato che non potrò giocare all’inizio. Ma questo fa parte dello sport, ci sono già passato e cercherò di tornare il più forte possibile”
La rivalità tra Virtus e  Milano.
“Penso che sia sempre stata una rivalità speciale, da molto prima che io arrivassi qui e molto prima che entrambe le squadre giocassero in EuroLeague. Anche loro hanno avuto molte grandi aggiunte, sarà molto interessante. Stiamo per affrontarli nella prima partita ufficiale della stagione in Supercoppa Italiana. Sarà sempre molto emozionante: Non vedo l’ora di giocare contro di loro”.

 

SHENGELIA, “I TIFOSI DELLA VIRTUS SONO I MIGLIORI, E ABBIAMO VISTO QUANTO CONTI IL FATTORE CAMPO”

tratto da bolognabasket.it - 17/07/2023

 

Le parole di Toko Shengelia sul profilo Twitter di Legabasket. Toko, oltre a raccontare il suo amore per il calcio e per il Napoli, ha parlato anche di basket.

“Sono alla Summer League, sto seguendo un master di sport e business tenuto dall’NBPA e intanto mi godo un po’ di basket. Qui è sempre divertente.
In Italia basta guardare le finali, decise a gara 7. La LBA sta crescendo giorno dopo giorno, è molto meglio rispetto al passato e migliorerà ancora.
Bologna è “Basket City”, lo confermo, sia sul campo per i tifosi per l’atmosfera che c’è: non solo amano il basket ma sono anche competenti. Non voglio solo dire che i tifosi Virtus sono tra i migliori, per me sono i migliori. Abbiamo visto durante le finali come sia stato decisivo il fattore campo: Milano ha vinto le sue gare in casa per merito dei tifosi, e per noi è stata la stessa cosa.”


 

 

Shengelia MVP della Supercoppa 2023

SHENGELIA: “FELICE ED ORGOGLIOSO DI ESSERE QUI, C’È UNA BELLA ATMOSFERA”

tratto da www.virtus.it - 25/09/2023

 

Eletto MVP della Supercoppa e anche miglior assistman della competizione, Toko Shengelia ha trascinato la Segafredo alla conquista della terza Supercoppa consecutiva, con 13 punti nella semifinale con Milano e 15 punti con 12 rimbalzi nella sfida finale contro Brescia.

“Abbiamo fatto il nostro lavoro, il primo obiettivo della stagione lo abbiamo raggiunto come squadra. C’è una bellissima atmosfera in squadra, che viene dai nostri tifosi e dentro lo spogliatoio. Sono davvero orgoglioso dei miei compagni, dello staff e di tutte le persone che lavorano in questo club: felice ed orgoglioso di essere qui. Non sono qui per parlare delle statistiche individuali, la squadra ha fatto un grande lavoro, abbiamo giocato bene in difesa e in attacco abbiamo corso e ci siamo aiutati, con attenzione ai rimbalzi.”

C’era ancora in testa la finale di Coppa Italia? “Ad essere sinceri era ancora nei nostri pensieri, in Coppa Italia Brescia era stata subito pronta fisicamente. Oggi noi eravamo pronti anche a questo e volevamo essere noi ad imporre il ritmo e la fisicità e lo abbiamo fatto.”

 

MVP DEL TERZO TURNO DI EUROLEAGUE: TORNIKE SHENGELIA, VIRTUS

tratto da euroleaguebasketball.net - 19/10/2023

 

Nella sua 225esima partita in carriera, Tornik'e Shengelia è stato nominato MVP del turno grazie alla vittoria casalinga per 87-76 della Virtus Segafredo Bologna contro l'Alba Berlino mercoledì. Shengelia ha messo a segno 26 punti realizzando 8 tiri da due punti su 9 e 7 tiri liberi su 8 per quello che è stato il suo terzo punteggio più alto in 11 stagioni di EuroLeague della Turkish Airlines. Ha anche aggiunto 4 rimbalzi e 3 assist con 0 palle perse e 4 falli subiti. Il suo indice di prestazione di 32 è stato il migliore tra tutti i giocatori del terzo round e ha portato la Virtus alla sua seconda vittoria consecutiva.È la settima volta nella sua carriera che Shengelia ha guadagnato l'onore di MVP.


 

 

TORNIK'E SHENGELIA VINCE IL PREMIO DI MVP UNIPOLSAI DELLA 4ª GIORNATA DI SERIE A

L'ala bianconera ha sfiorato la “tripla-doppia” nel successo del weekend

tratto da legabasket.it - 24/10/2023

 

Inizio di stagione a livelli altissimi quello di Tornik'e Shengelia (Virtus Segafredo Bologna) che sta trascinando la sua squadra in entrambe le competizioni. Il lungo georgiano è stato premiato come miglior giocatore del quarto turno di campionato.

Difficile non classificare il numero 21 bianconero come una delle superstar della Serie A UnipolSai, un autentico leader tecnico in grado di guidare i propri compagni a vittoria certa grazie alla classe di cui è dotato. Nell'ultimo turno, la sfida contro il Banco di Sardegna Sassari ha messo in mostra ancora una volta la sua importanza sui due lati del campo, mantenendo intatta l'efficienza anche dopo aver disputato il doppio turno di Eurolega. Coach Luca Banchi si fida dell'istinto del classe 1991 consegnandoli nuovamente le chiavi del gioco per ottenere due punti contro una compagine alla ricerca di un successo importante; Shengelia ha risposto presente sfiorando una “tripla-doppia” storica, quella che sarebbe stata la prima della sua carriera. In 30 minuti partendo nel quintetto base – ruolo da cui è ormai inamovibile – ha segnato 10 punti tirando con il 50% dal campo (3/6) e con il 100% a cronometro fermo (4/4); sono 12 i rimbalzi raccolti (2 quelli offensivi) e 9 gli assist distribuiti ai compagni (a fronte però di 5 palle perse). Un vero e proprio rebus impossibile da risolvere per la difesa sarda che ha commesso ben 6 falli a suo danno, altro dato utile a Tornik'e per registrare il 27 di valutazione con cui ha chiuso la partita.

A disposizione della squadra come mai prima d'ora. La tranquillità con cui Shengelia ha cominciato questa stagione la si evince non dalle statistiche, ma dal linguaggio del corpo sempre positivo che permette ai propri compagni di acquisire fiducia possesso dopo possesso. Mezz'ora sul parquet seguendo le indicazioni di coach Luca Banchi e successivamente tirare fuori la giocata da campione che lo stesso allenatore si aspetta da un uomo d'esperienza come il georgiano. Dei nove assist distribuiti dal classe 1991, cinque sono andati a cinque giocatori diversi a testimonianza di come tutti stiano giovando da questo “nuovo” Tornik'e Shengelia; tuttavia, l'intesa con Jordan Mickey è passata allo step successivo ed infatti questa coppia di lunghi sta creando il maggior numero di grattacapi tanto alle squadre del nostro campionato quanto a quelle di Eurolega. Quattro vittorie dopo quattro giornate, sei partite vinte consecutivamente in Italia contando anche la Frecciarossa Supercoppa – di cui 'Toko' è stato MVP – e Bologna che si gode la versione migliore del numero 21 bianconero.

Terza gara consecutiva chiusa in doppia cifra per punti segnati, dato in cui è leader della squadra registrandone 15.3 di media in circa 26.0 minuti; primo tra i giocatori della Virtus Segafredo Bologna anche nei rimbalzi catturati a partita con 8.0 (quarto dell'intera Serie A UnipolSai, secondo per rimbalzi difensivi con 6.7); in cima alla classifica dei bianconeri anche per quanto riguarda gli assist, dove con 5.0 di media è il numero uno tra i lunghi della Lega e il quarto comprendendo tutti i ruoli. Con 23.3 di valutazione è primo non solo tra gli effettivi della compagine felsinea, ma anche nel ranking della massima serie; Shengelia è dominatore assoluto anche nel plus/minus registrato con +18.0, altro numero che dimostra l'efficienza e la produttività del classe 1991, fin qui MVP del mese di ottobre. A sostegno di questa tesi si aggiungono sicuramente il numero di falli subiti (4.7) le percentuali da due (65.2% con 5.0 canestri di media su 7.7 tentativi) e le percentuali dalla lunetta (92.9% con 4.3 liberi a segno su 4.7 tentativi).


 

 

TORNIKE SHENGELIA È L’MVP EUROLEGA DI OTTOBRE

tratto da www.virtus.it - 01/11/2023

 

Dopo il crollo in casa nel primo turno di campionato, la Virtus Segafredo Bologna avrebbe potuto cadere nel negativismo. Invece, la V Nera si è riunita attorno alla volontà di ferro e alla positività del veterano Tornike Shengelia, scelto da Euroleague Basketball come MVP dell’ottobre 2023, per diventare la più grande sorpresa di inizio stagione nella classifica della Turkish Airlines EuroLeague.

Nelle tre partite successive, la Virtus ha mantenuto il vantaggio per tutte le gare, tranne una, e ha concluso il mese con un’entusiasmante vittoria in trasferta, chiudendo il mese di ottobre al secondo posto con un punteggio di 4-1. Shengelia è stato a dir poco eccellente per tutto il tempo, facendo registrare il più alto indice di rendimento accumulato in EuroLeague e il secondo miglior totale di punti finora, rendendolo una scelta clamorosa per aprire la 19a stagione del premio MVP del mese.

Il vincitore del premio MVP del mese viene nominato da Euroleague Basketball in base alle prestazioni sue e della sua squadra durante il mese in questione. Il premio per il mese di ottobre è stato assegnato sulla base delle cinque partite che la maggior parte delle squadre ha giocato durante gli ultimi 30 giorni. È la seconda volta che Shengelia viene premiato come MVP del mese. Il suo primo riconoscimento risale al marzo 2018, quando giocava con il Baskonia Vitoria-Gasteiz.

 

In occasione di Virtus - Efes del 3 novembre 2023 Toko Shengelia riceve da Massimo Zanetti il premio MVP Eurolega per il mese di ottobre 2023

SHENGELIA: IL PREMIO VA ALLA SQUADRA E ALLO STAFF. BANCHI CI FA CREDERE DI NUOVO IN NOI STESSI

tratto da bolognabasket.it - 02/11/2023

 

Tornike Shengelia, MVP di Eurolega di ottobre, è stato intervistato dal sito ufficiale di Eurolega.

Può sembrare un premio personale, ma se la mia squadra non avesse avuto successo, non saremmo qui. Tutto il merito va alla squadra e allo staff tecnico, per aver riposto in me la loro fiducia. Senza di loro non ce l’avrei fatta.

Banchi? Ha portato grande positività. Ci fa credere di nuovo in noi stessi. Nel complesso, e anche per me, personalmente. Non sarei seduto qui per questa intervista senza di lui.

Il sogno di una squadra di Eurolega o Eurocup in Georgia? Sì, è il mio sogno. Sfortunatamente, in passato, se avevi talento e poi non lasciavi il nostro Paese per andare da qualche altra parte all’età di 15, 16 o 17 anni, il tuo talento praticamente svaniva. Non c'era un futuro luminoso per te. Questo è ciò che voglio cambiare: voglio dare ai ragazzi l’opportunità di perseguire la propria carriera e avere una squadra in Georgia che gareggei ai livelli più alti del basket in Europa.


 

 

E nello splendido ottobre 2023 Toko è anche MVP LBA e viene premiato da Baraldiprima di Virtus - Treviso dell'11 novembre

SHENGELIA NEL DREAM TEAM, IL MIGLIORE QUINTETTO

tratto da legabasket.it - 15/05/2024
 

I movimenti del lungo georgiano sarebbero da insegnare non solo al minibasket, ma anche a scuola durante le lezioni di educazione fisica; movimenti armoniosi tali da essere una gioia per gli occhi, legati a stretto contatto da un talento sopraffino che gli ha consentito di essere inserito nel “Dream Team” della stagione regolare e di vincere l’MVP del mese di ottobre di questa Serie A UnipolSai. Un campionato da fuoriclasse e un'asticella posta sempre più in alto, da quando è approdato in Italia il classe 1991 ha mostrato una pallacanestro da stropicciarsi gli occhi; nel record di fine regular season di 22-8 della Virtus Segafredo Bologna c'è soprattutto il suo zampino e infatti questo lo ha portato a giocarsi fino all'ultimo la palma di MVP della regular season. Tre “doppie-doppie” con la combo punti-rimbalzi, una striscia di tredici partite consecutive chiuse in doppia cifra e i massimi in carriera alle voci punti (27 contro la Germani Brescia) e valutazione (35 contro la NutriBullet Treviso Basket). I numeri messi a referto dal nativo di Tbilisi sono i seguenti: 13.8 punti (56.5% da due, 41% da tre e 81.5% ai liberi), 5.1 rimbalzi, 3.3 assist, +9.5 di plus/minus (secondo miglior dato della Serie A UnipolSai) e 17.8 di valutazione (sesta miglior voce del campionato) in 23.4 minuti di media.