TORNIK'E SHENGELIA

nato a: Tbilisi (Georgia)
il: 05/10/1991
altezza: 206
ruolo: ala/centro
numero di maglia: 21
Stagioni alla Virtus: 2021/22 - 2022/23 - 2023/24
statistiche individuali del sito di Legabasket
palmares individuale in Virtus: 1 Eurocup, 1 SuperCoppa
TORNIK’E SHENGELIA E’ UN NUOVO GIOCATORE DI VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA
Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2022 con Tornik’e Shengelia.
Le dichiarazioni del CEO di Virtus Segafredo Bologna Luca Baraldi: “Ritengo che non ci siano più parole che rappresentino il mio personale sentimento di ringraziamento verso il nostro Presidente Massimo Zanetti, per quest’ultima operazione di mercato che annuncia l’arrivo di un grandissimo giocatore come Toko Shengelia. Toko aumenterà ancora di più il valore tecnico e l’esperienza sia a livello nazionale che internazionale del nostro roster. Anche in questo caso la trattativa con i rappresentanti del giocatore è stata condotta con successo dal nostro Direttore Generale Paolo Ronci. L’arrivo di Toko, che ha dimostrato di voler vestire la maglia delle V Nere, pur in presenza di altre importanti offerte, conferma l’immagine che Virtus Segafredo riscuote nel panorama cestistico europeo.”
Ala grande/centro di 206 cm, Shengelia nasce a Tbilisi (Georgia) il 5 ottobre 1991.
Cresce nelle giovanili del Valencia prima di esordire in prima squadra nella stagione 2008-2009 e vincere, l’anno successivo, l’Eurocup.
In seguito, dopo due anni allo Spirou Charleroi, viene scelto dai Philadelphia 76ers che lo cedono ai Brooklyn Nets con cui disputa la Summer League. Nel 2012 firma un biennale con i Nets e viene assegnato allo Springfield Armor in D-League. Termina la sua avventura oltreoceano nella stagione 2013/2014 tra le file dei Chicago Bulls.
Dopo 4 anni negli Stati Uniti decide di far ritorno in Europa, sempre in Spagna: dal 2014 al 2020 veste la canotta del Baskonia, diventando un’icona della società basca con la quale ottiene l’inserimento nell’All Euroleague First Team nel 2017/2018 e la conquista del Campionato spagnolo nella stagione 2019/2020.
Dalla stagione successiva il passaggio al CSKA Mosca dove vince un Campionato e una Supercoppa.
Virtus Segafredo Bologna dà il benvenuto ufficiale a Tornik’e Shengelia nella grande famiglia bianconera.
LA REAZIONE DI VIKTOR SANIKIDZE
07/03/2022
Virtus Segafredo Bologna avete scelto un gran giocatore Tornik'e Shengelia, combattente , lavoratore, leader e soprattutto un uomo vero, ottimo ragazzo, pieno di cuore! Forza VIRTUS! Toko uno di noi.
P.S Toko, sei arrivato nel miglior posto del mondo
SHENGELIA: GRANDE VITTORIA, GRAZIE AI COMPAGNI CHE MI HANNO COINVOLTO DA SUBITO
tratto da bolognabasket . it - 20/03/2022
Dopo la gara ha parlato ai microfoni di Virtus TV Toko Shengelia: “Una grande vittoria dopo una grande rimonta. Tutti, da Mam a Pajo, da Kyle a Isaia sono stati fondamentali per la vittoria finale. Ringrazio i compagni che mi hanno coinvolto fin dal primo giorno, si sono esposti con me cercando di capire di cosa avevo bisogno per integrarmi. Questo coinvolgimento l’ho sentito subito e mi ha aiutato tanto stasera, essendo solo la seconda partita. Il primato? E’ solo un passaggio della stagione, i veri obiettivi arrivano più avanti.”
Shengelia all'esordio in bianconero alla Segafredo Arena contro Lubiana
SHENGELIA: LA VIRTUS OPPORTUNITA’ PERFETTA. A FINE STAGIONE VEDREMO
Tornike Shengelia, intervistato da gazzetta.gr, è tornato sulla sua scelta di venire alla Virtus dopo aver lasciato il CSKA.
Un estratto delle sue parole.
La Virtus è stata una delle prime squadre ad avvicinarsi a me e ai miei agenti. Li ho visti giocare in EuroCup, e mi è piaciuto il modo in cui giocano. I giocatori e l’allenatore sono elementi che hanno reso la decisione ancora più facile. Inoltre, da sempre volevo giocare in Italia ad un certo punto della mia carriera e questa è stata un’opportunità perfetta.
Il futuro? Mi tengo aperto a ogni possibilità. Ci sono state così tante emozioni nelle ultime settimane che non ho voluto impegnarmi nel lungo periodo, sulla base di quelle emozioni. Rimarrò a Bologna fino a fine stagione e poi vedremo cosa accadrà”.
IL PRE PARTITA DI SHENGELIA: “SIAMO MOLTO CARICHI, L’ARENA SARÀ PIENA E GIOCHEREMO DAVANTI A TUTTI I NOSTRI TIFOSI”
tratto da www.virtus.it - 09/04/2022
Alla vigilia della sfida con l’Olimpia Milano ha parlato Toko Shengelia:“Abbiamo buone sensazioni. Siamo pronti per giocare e competere. Siamo anche molto carichi perché ci sarà l’Arena piena e giocheremo davanti a tutti i nostri tifosi. Penso che al di là delle assenze Milano sia sempre Milano, hanno una grande squadra e grandi giocatori. Sarà una partita fisica, penso una gara dal punteggio basso, sperando ovviamente di vincerla.”
IL MESSAGGIO DI SHENGELIA
«A tutti i miei compagni, ai coach, allo staff, a tutta l'organizzazione della Virtus Bologna...Grazie. Sono molto riconoscente per questa straordinaria opportunità e per tutto l'aiuto e il supporto che ho ricevuto da voi. A tutti i tifosi, grazie per i vostri messaggi calorosi e positivi, per il vostro supporto incondizionato e grazie per avermi fatto sentire uno di voi. Mi sono divertito ogni singolo giorno a far parte di questa squadra storica».
TOKO ANCORA CON NOI!
Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica di aver raggiunto un nuovo accordo con Toko Shengelia fino al 30 giugno 2024, con opzione di rinnovo per la stagione sportiva 2025.
Toko, arrivato alla Virtus Segafredo nel corso della scorsa stagione, è diventato subito un punto fermo della squadra virtussina ricoprendo un ruolo da protagonista nella cavalcata che ha permesso alla Segafredo di vincere l’EuroCup 21/22 e tornare in Eurolega dopo 14 anni.
Ancora con noi Toko!
IL SALUTO DI TOKO SHENGELIA AI TIFOSI BIANCONERI
dalla pagina Instagram di Toko Shengelia - 13/09/2022
Il lungo georgiano ha dimostrato il suo “Amore Infinito” verso la Virtus Segafredo Bologna e i suo tifosi.
“Ciao a tutti, sono davvero contento di essere qui. Perderò i primi momenti della stagione ma è tutto ok e tornerò presto. Vorrei dirvi solo grazie, ringraziare tutti i tifosi della Virtus che mi hanno mandato tantissimi messaggi di supporto e vicinanza. E un’altra cosa: AMORE INFINITO.”
SHENGELIA: AVEVO IN MENTE DI TORNARE IN NBA, MA LA VIRTUS MI HA CONVINTO
tratto da bolognabasket.it - 28/09/2022
Tornike Shengelia, intervistato da Eurohoops ha spiegato i motivi che lo hanno convinto a rifirmare con la Virtus.
Durante l’estate avevo in mente di tornare in NBA, e avevo molte altre offerte da diversi club. Alla fine, insieme alla mia famiglia, ho deciso di firmare un nuovo contratto qui con la Virtus. Ovviamente avevo già visto il sistema e il modo di lavorare della squadra. Mi piace il progetto, l’allenatore, i giocatori e la città è fantastica. Queste cose combinate insieme mi hanno spinto a prendere questa decisione.
È un vero peccato che non potrò giocare all’inizio. Ma questo fa parte dello sport, ci sono già passato e cercherò di tornare il più forte possibile”
La rivalità tra Virtus e Milano.
“Penso che sia sempre stata una rivalità speciale, da molto prima che io arrivassi qui e molto prima che entrambe le squadre giocassero in EuroLeague. Anche loro hanno avuto molte grandi aggiunte, sarà molto interessante. Stiamo per affrontarli nella prima partita ufficiale della stagione in Supercoppa Italiana. Sarà sempre molto emozionante: Non vedo l’ora di giocare contro di loro”.
SHENGELIA, “I TIFOSI DELLA VIRTUS SONO I MIGLIORI, E ABBIAMO VISTO QUANTO CONTI IL FATTORE CAMPO”
tratto da bolognabasket.it - 17/07/2023
Le parole di Toko Shengelia sul profilo Twitter di Legabasket. Toko, oltre a raccontare il suo amore per il calcio e per il Napoli, ha parlato anche di basket.
“Sono alla Summer League, sto seguendo un master di sport e business tenuto dall’NBPA e intanto mi godo un po’ di basket. Qui è sempre divertente.
In Italia basta guardare le finali, decise a gara 7. La LBA sta crescendo giorno dopo giorno, è molto meglio rispetto al passato e migliorerà ancora.
Bologna è “Basket City”, lo confermo, sia sul campo per i tifosi per l’atmosfera che c’è: non solo amano il basket ma sono anche competenti. Non voglio solo dire che i tifosi Virtus sono tra i migliori, per me sono i migliori. Abbiamo visto durante le finali come sia stato decisivo il fattore campo: Milano ha vinto le sue gare in casa per merito dei tifosi, e per noi è stata la stessa cosa.”
Shengelia MVP della Supercoppa 2023
SHENGELIA: “FELICE ED ORGOGLIOSO DI ESSERE QUI, C’È UNA BELLA ATMOSFERA”
tratto da www.virtus.it - 25/09/2023
Eletto MVP della Supercoppa e anche miglior assistman della competizione, Toko Shengelia ha trascinato la Segafredo alla conquista della terza Supercoppa consecutiva, con 13 punti nella semifinale con Milano e 15 punti con 12 rimbalzi nella sfida finale contro Brescia.
“Abbiamo fatto il nostro lavoro, il primo obiettivo della stagione lo abbiamo raggiunto come squadra. C’è una bellissima atmosfera in squadra, che viene dai nostri tifosi e dentro lo spogliatoio. Sono davvero orgoglioso dei miei compagni, dello staff e di tutte le persone che lavorano in questo club: felice ed orgoglioso di essere qui. Non sono qui per parlare delle statistiche individuali, la squadra ha fatto un grande lavoro, abbiamo giocato bene in difesa e in attacco abbiamo corso e ci siamo aiutati, con attenzione ai rimbalzi.”
C’era ancora in testa la finale di Coppa Italia? “Ad essere sinceri era ancora nei nostri pensieri, in Coppa Italia Brescia era stata subito pronta fisicamente. Oggi noi eravamo pronti anche a questo e volevamo essere noi ad imporre il ritmo e la fisicità e lo abbiamo fatto.”