TORNIK'E SHENGELIA

 
Shengelia il giorno della presentazione

nato a: Tbilisi (Georgia)

il: 05/10/1991

altezza: 206

ruolo: ala/centro

numero di maglia: 21

Stagioni alla Virtus: 2021/22

statistiche individuali del sito di Legabasket

  biografia su wikipedia



 

TORNIK’E SHENGELIA E’ UN NUOVO GIOCATORE DI VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

tratto da www.virtus.it - 07/03/2022

 

 

Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2022 con Tornik’e Shengelia.

 

Le dichiarazioni del CEO di Virtus Segafredo Bologna Luca Baraldi: “Ritengo che non ci siano più parole che rappresentino il mio personale sentimento di ringraziamento verso il nostro Presidente Massimo Zanetti, per quest’ultima operazione di mercato che annuncia l’arrivo di un grandissimo giocatore come Toko Shengelia. Toko aumenterà ancora di più il valore tecnico e l’esperienza sia a livello nazionale che internazionale del nostro roster. Anche in questo caso la trattativa con i rappresentanti del giocatore è stata condotta con successo dal nostro Direttore Generale Paolo Ronci. L’arrivo di Toko, che ha dimostrato di voler vestire la maglia delle V Nere, pur in presenza di altre importanti offerte, conferma l’immagine che Virtus Segafredo riscuote nel panorama cestistico europeo.”

Ala grande/centro di 206 cm, Shengelia nasce a Tbilisi (Georgia) il 5 ottobre 1991.
Cresce nelle giovanili del Valencia prima di esordire in prima squadra nella stagione 2008-2009 e vincere, l’anno successivo, l’Eurocup.
In seguito, dopo due anni allo Spirou Charleroi, viene scelto dai Philadelphia 76ers che lo cedono ai Brooklyn Nets con cui disputa la Summer League. Nel 2012 firma un biennale con i Nets e viene assegnato allo Springfield Armor in D-League. Termina la sua avventura oltreoceano nella stagione 2013/2014 tra le file dei Chicago Bulls.
Dopo 4 anni negli Stati Uniti decide di far ritorno in Europa, sempre in Spagna: dal 2014 al 2020 veste la canotta del Baskonia, diventando un’icona della società basca con la quale ottiene l’inserimento nell’All Euroleague First Team nel 2017/2018 e la conquista del Campionato spagnolo nella stagione 2019/2020.
Dalla stagione successiva il passaggio al CSKA Mosca dove vince un Campionato e una Supercoppa.

Virtus Segafredo Bologna dà il benvenuto ufficiale a Tornik’e Shengelia nella grande famiglia bianconera.


 

LA REAZIONE DI VIKTOR SANIKIDZE

07/03/2022

 

Virtus Segafredo Bologna avete scelto un gran giocatore Tornik'e Shengelia, combattente , lavoratore, leader e soprattutto un uomo vero, ottimo ragazzo, pieno di cuore! Forza VIRTUS! Toko uno di noi.

P.S Toko, sei arrivato nel miglior posto del mondo


 

 

SHENGELIA: GRANDE VITTORIA, GRAZIE AI COMPAGNI CHE MI HANNO COINVOLTO DA SUBITO

tratto da bolognabasket . it - 20/03/2022

 

Dopo la gara ha parlato ai microfoni di Virtus TV Toko Shengelia: “Una grande vittoria dopo una grande rimonta. Tutti, da Mam a Pajo, da Kyle a Isaia sono stati fondamentali per la vittoria finale. Ringrazio i compagni che mi hanno coinvolto fin dal primo giorno, si sono esposti con me cercando di capire di cosa avevo bisogno per integrarmi. Questo coinvolgimento l’ho sentito subito e mi ha aiutato tanto stasera, essendo solo la seconda partita. Il primato? E’ solo un passaggio della stagione, i veri obiettivi arrivano più avanti.”

Shengelia all'esordio in bianconero alla Segafredo Arena contro Lubiana

SHENGELIA: LA VIRTUS OPPORTUNITA’ PERFETTA. A FINE STAGIONE VEDREMO

tratto da bolognabasket.it - 24/03/2022
 

Tornike Shengelia, intervistato da gazzetta.gr, è tornato sulla sua scelta di venire alla Virtus dopo aver lasciato il CSKA.
Un estratto delle sue parole.

La Virtus è stata una delle prime squadre ad avvicinarsi a me e ai miei agenti. Li ho visti giocare in EuroCup, e mi è piaciuto il modo in cui giocano. I giocatori e l’allenatore sono elementi che hanno reso la decisione ancora più facile. Inoltre, da sempre volevo giocare in Italia ad un certo punto della mia carriera e questa è stata un’opportunità perfetta.
Il futuro? Mi tengo aperto a ogni possibilità. Ci sono state così tante emozioni nelle ultime settimane che non ho voluto impegnarmi nel lungo periodo, sulla base di quelle emozioni. Rimarrò a Bologna fino a fine stagione e poi vedremo cosa accadrà”.

 

IL PRE PARTITA DI SHENGELIA: “SIAMO MOLTO CARICHI, L’ARENA SARÀ PIENA E GIOCHEREMO DAVANTI A TUTTI I NOSTRI TIFOSI”

tratto da www.virtus.it - 09/04/2022

 

Alla vigilia della sfida con l’Olimpia Milano ha parlato Toko Shengelia:“Abbiamo buone sensazioni. Siamo pronti per giocare e competere. Siamo anche molto carichi perché ci sarà l’Arena piena e giocheremo davanti a tutti i nostri tifosi. Penso che al di là delle assenze Milano sia sempre Milano, hanno una grande squadra e grandi giocatori. Sarà una partita fisica, penso una gara dal punteggio basso, sperando ovviamente di vincerla.”