IVANA DOJKIC
(Ivana Dojkić)
nata a: Rijeka (Croazia)
il: 24/12/1997
altezza: 180
ruolo: guardia
numero di maglia: 18
Stagioni in Virtus: 2021/22 - 2022/23 - 2023/24
palmares individuale in Virtus: 1 SuperCoppa
IVANA DOJKIĆ NUOVO ACQUISTO DI VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA
tratto da www.virtus.it - 27/05/2021
Virtus Segafredo Bologna comunica di aver raggiunto un accordo con Ivana Dojkić.
Guardia di nazionalità croata di 180cm, Dojkić nasce a Rijeka il 24 dicembre 1997.
Inizia la sua carriera da professionista nel 2010 a Zagabria con la maglia dello Ženski Košarkaški Klub Trešnjevka 2009. Nella stagione successiva si trasferisce al Novi Zagreb, dove rimane fino al 2014 Nell’estate 2014 lascia per la prima volta la Croazia e sbarca allo ZKK Celje, vincendo con la squadra slovena due campionati nazionali e due coppe di Slovenia.
Dalla stagione 2016, per due anni, ha vestito la canotta dello Sparta&k Vidnoe Moscow Region, disputando il campionato russo e l’EruoCup Women con 11 punti di media e 4 rimbalzi.
A gennaio 2019 passa al Atomeromu KSC Szekszard, in Ungheria: nel primo anno chiude con 11.4 punti e quasi 4 assist di media in campionato, disputando anche 4 partite di EuroCup. Nella stagione successiva 18 punti di media in EuroCup e 14 nel campionato ungherese. Nella stagione appena conclusa milita in Repubblica Ceca, con la maglia dello ZVVZ USK Praha, giocando oltre al campionato nazionale (12 punti di media) anche l’Euroleague Women.
Con la Nazionale croata, dopo la trafila delle giovanili in under 16 e under 18 dove mette subito in mostra le sue doti realizzative, partecipa alle qualificazione per Eurobasket 2017 ed EuroBasket 2019. Durante le qualificazioni per EuroBasket 2021, ha guidato la Croazia ad una storica qualificazione chiudendo con 26 punti di media e 6 assist in 5 partite.
Virtus Segafredo Bologna dà il benvenuto ufficiale ad Ivana Dojkić nella grande famiglia bianconera.
Ivana Dojkic proiettata a canestro nella semifinale di Supercoppa 2021 contro la Reyer
IVANA DOJKIC
di Ezio Liporesi - Cronache Bolognesi - 18/02/2022
Ivana Dojkić è una guardia di nazionalità croata di 180 cm, nata a Rijeka il 24 dicembre 1997. Inizia la sua carriera da professionista nel 2010 a Zagabria con la maglia dello Ženski Košarkaški Klub Trešnjevka 2009. Nella stagione successiva si trasferisce al Novi Zagreb, dove rimane fino al 2014 Nell’estate 2014 lascia per la prima volta la Croazia e sbarca allo ZKK Celje e con la squadra slovena vince due campionati nazionali e due coppe di Slovenia. Poi affronta esperienze ancora più lontano da casa. Dal 2016, per due anni allo Sparta&k Vidnoe Moscow Region, disputando il campionato russo e l’EruoCup con 11 punti di media e 4 rimbalzi. A gennaio 2019 passa all'Atomeromu KSC Szekszard, in Ungheria: nel primo anno segna 11.4 punti e distribuisce quattro assist di media in campionato, disputando anche quattro partite di EuroCup. Nella stagione successiva 18 punti di media in EuroCup e 14 nel campionato ungherese. Poi si trasferisce in Repubblica Ceca, con la maglia dello ZVVZ USK Praha, giocando oltre al campionato nazionale (12 punti di media) anche l’Eurolega. Con la Nazionale croata, dopo la trafila delle giovanili in under 16 e under 18, partecipa alle qualificazione per Eurobasket 2017 ed EuroBasket 2019. Durante le qualificazioni per EuroBasket 2021, ha guidato la Croazia ad una storica qualificazione chiudendo con 26 punti di media e 6 assist in 5 partite. Ivana è una ragazza che è uscita giovanissima da casa e ancora molto giovane è andata all'estero, in realtà molto diverse da quelle a cui era abituata, ma l'amore per la pallacanestro le ha fatto superare tutte le difficoltà. Ora è arrivata a Bologna con grande entusiasmo; è nel pieno della sua carriera e vuole ulteriormente crescere con la Virtus. Con la Segafredo ha già fatto vedere le sue doti di grande realizzatrice: più volte oltre i 20 punti ha raggiunto i 28 contro la Dinamo Sassari nella gara di andata.
DOJKIC: NON ABBIAMO ANCORA MOSTRATO IL NOSTRO MIGLIOR BASKET. VOGLIAMO ESSERE TRA LE PRETENDENTI PER LO SCUDETTO
tratto da bolognabasket.it - 30/03/2022
Dopo la Coppa Italia Ivana Dojkic è stata intervistata da Emanuele Malaguti su Stadio.
Un estratto delle sue parole.
Ivana, quali erano le tue aspettative sulla Coppa Italia alla vigilia della sfida con Campobasso?
«Personalmente, le aspettative erano molto alte. Sono convinta che non abbiamo ancora mostrato il miglior basket che possiamo mettere in campo e che il nostro potenziale sia ancora da raggiungere completamente. Ad ogni modo, tenendo presente che la stagione sta volgendo al termine e che il primo torneo importante di questo campionato si presentava di fronte a noi, il mio pensiero era quello di mostrare a tutti, incluse noi stesse, che potevamo fare grossi passi avanti andando a vincere la Coppa Italia».
La tua ottima prestazione a livello offensivo ti è valsa il premio come miglior realizzatrice del torneo. Come ti fa sentire ricevere questo tipo di premi?
«Ogni successo individuale è importante per me e ne sono grata perché, grazie a questi riconoscimenti, vengono ricompensati il mio impegno, il lavoro ed i sacrifici quotidiani. Devo ammettere che ho accettato il premio con un po’ di amarezza, perché il mio scopo è quello di puntare sempre al maggior risultato possibile che, in questo caso, era vincere la Coppa. Ci siamo andate molto vicine e, il premio di squadra per il primo posto, avrebbe significato molto di più che un qualunque riconoscimento individuale».
Chiuso il capitolo Coppa Italia, mancano solo tre gare alla fine della stagione regolare. Cosa ti aspetti dai playoff e quali sono i tuoi obiettivi per il finale di stagione?
«Di fronte a noi abbiamo una serie di impegni importanti da affrontare e, se continueremo a procedere a questo ritmo, possiamo essere considerate come delle serie pretendenti per lo Scudetto. Il nostro obiettivo è raggiungere la finale e, una volta lì, sono convinta che tutto sarà possibile».
Ivana Dojkic migliore realizzatrice della Final Eight di Coppa Italia 2022
DOJKIC RINNOVA
Virtus Segafredo Bologna comunica anche il rinnovo contrattuale di Ivana Dojkic fino al 2024. “Sono felice e orgogliosa di continuare la mia carriera in Virtus. Penso che la Virtus sarà una squadra che potrà regalare gioie ai tifosi. Cercherò sempre di fare il mio meglio, ci vediamo presto.”
CONFERME
Rimarranno in bianconero Sabrina Cinili, Francesca Pasa, Cecilia Zandalasini, Beatrice Barberis e Ivana Dojkic che ha rinnovato fino al 2024. Quest'ultima, grande protagonista dell'ultima stagione si è dichiarata felice: “Sono felice e orgogliosa di continuare la mia carriera in Virtus. Penso che la Virtus sarà una squadra che potrà regalare gioie ai tifosi. Cercherò sempre di fare il mio meglio, ci vediamo presto”.
IVANA DOJKIC: "PUBBLICO INCREDIBILE"
tratto da www.virtus.it - 18/04/2023
Anche Ivana Dojkic ha analizzato il match: “Penso che abbiamo fatto bene, anche se c’è ancora margine per migliorare perchè non siamo riusciti ad esprimere il 100% durante tutta la gara e mi auguro riusciremo a farlo nella prossima.
Il pubblico? Incredibile. E’ sempre bellissimo giocare davanti al Paladozza pieno e spero che anche nelle prossime partite ci siano ancora più persone. Personalmente giochiamo meglio quando abbiamo cosi tante persone a sostenerci e lo mettiamo sempre in mostra.
In ottica di Gara 2 dobbiamo mettere maggior mentalità, sappiamo che sarà un gara dura, di fronte ai loro tifosi per cui partiamo con l’idea che sia una situazione ancora di 0-0 per approcciare nel modo migliore.
DOJKIC IVANA
Year Book 2023/24 - Supplemento a Cronache Bolognesi - giugno 2024
nata a Rijeka (Croazia) il 24/12/1997
Guardia di 180 centimetri, inizia la sua carriera da professionista nel 2010 a Zagabria con la maglia dello Ženski Košarkaški Klub Trešnjevka 2009. Nella stagione successiva si trasferisce al Novi Zagreb, dove rimane fino al 2014. Nell’estate 2014 lascia per la prima volta la Croazia e sbarca allo ZKK Celje e con la squadra slovena vince due campionati nazionali e due coppe di Slovenia. Poi affronta esperienze ancora più lontano da casa. Dal 2016, per due anni allo Sparta&k Vidnoe Moscow Region, disputando il campionato russo e l’Eurocup con 11 punti di media e 4 rimbalzi. A gennaio 2019 passa all'Atomeromu KSC Szekszard, in Ungheria: nel primo anno segna 11,4 punti e distribuisce quattro assist di media in campionato, disputando anche quattro partite di Eurocup. Nella stagione successiva 18 punti di media in Eurocup e 14 nel campionato ungherese. Poi si trasferisce in Repubblica Ceca, con la maglia dello ZVVZ USK Praha, giocando oltre al campionato nazionale (12 punti di media) anche l’Eurolega. Con la Nazionale croata, dopo la trafila delle giovanili in under 16 e under 18, partecipa alle qualificazione per Eurobasket 2017 ed EuroBasket 2019. Durante le qualificazioni per EuroBasket 2021, ha guidato la Croazia ad una storica qualificazione chiudendo con 26 punti di media e 6 assist in 5 partite. Ivana è una ragazza che è uscita giovanissima da casa e ancora molto giovane è andata all'estero, in realtà molto diverse da quelle a cui era abituata, ma l'amore per la pallacanestro le ha fatto superare tutte le difficoltà. Arriva alla Virtus nell'estate 2021. In quella prima stagione la Virtus si ferma subito nella semifinale di Supercoppa, una gara e 14 punti per Ivana, ma arriva in finale sia in Coppa Italia (3 partite, 56 punti), sia in campionato (33 partite, 514 punti), mentre in Eurocup le V nere arrivano quarte su quattro squadre, ma solo per classifica avulsa rispetto alla terza, nel gruppo H (6 gare, 87 punti). Nel 2022/23 raggiunge con le V nere le finali in Supercoppa (2 partite, 29 punti) e campionato (27 gare, 218 punti), la semifinale in Coppa Italia (2 presenze, 8 punti) e il sesto posto nel Gruppo A di Eurolega (10 partite, 110 punti), non ottenendo la qualificazione ai playoff. Nel 2023/24 arriva il primo trofeo della storia Virtus, la Supercoppa (2 partite, 29 punti); in Coppa Italia, dopo aver saltato il primo turno, le V nere escono al secondo turno perdendo in casa la gara secca contro Ragusa, ma Dojkic è fuori per infortunio; in Eurolega si migliora rispetto all'anno prima, quinto posto nel gruppo B, ma ancora non arriva la qualificazione ai playoff (12 presenze, 147 punti); in campionato la Virtus giunge terza nella regular season con una sola vittoria in meno di Reyer Venezia e Schio, ma nei playoff è ancora Ragusa ad estrometterla subito vincendo due volte a Bologna, inutile il netto successo in gara due in Sicilia (per Ivana 242 punti in 23 presenze). Con la Virtus ha segnato in 121 gare ufficiali (5 di Supercoppa, 5 di Coppa Italia, 83 di campionato, 22 di Eurolega e 6 di Eurocup) 1454 punti (rispettivamente 72, 64, 974, 257 e 87). Dojkic è al secondo posto assoluto per punti segnati in gare ufficiali nella storia della Virtus femminile.