GIARELLA
(Natale Tancredi)
Filippo Giuli e il mitico "Giarella" (foto da "Il mito della V Nera 1871-1971)
nato a: Bologna
il: 03/10/1987 - 27/05/1958
Il "mitico" Giarella, massaggiatore di tutti gli atleti virtussini, non solo quelli del basket.
Natale Tancredi, per tutti Giarella, fu anche atleta Virtus agli inzi del '900
GIARELLA, QUANDO IL SOPRANNOME DIVENTA MITO
di Ezio Liporesi per Virtuspedia
Natale Tancredi, ma se lo chiamiamo così, difficilmente qualcuno lo potrà riconoscere. Natale era da sempre il mitico "Giarella" e lo era già molto tempo prima della nascita della Virtus Pallacanestro. Aveva gareggiato per la Virtus, sezione Atletica, agli inizi del 900, per esempio tanti risultati nel 1906: il 15 aprile è secondo nel Giro Podistico di Bologna, il 13 maggio in una gara interna è terzo nei 2000 m, il 15 luglio partecipa alla Coppa Emilia e giunge quarto nella 15 chilometri e il 13 novembre è secondo nel giro di Reggio Emilia. Nel 1927 è iscritto nell'albo d'onore avendo compiuto i vent'anni nel sodalizio. Poi con l'avanzare dell'età diventò il massaggiatore di tutti gli atleti Virtus e fu così che, con la nascita della palla al cesto, i cestisti delle V nere si ritrovarono affiancati da questa figura che era poi, con la sua esperienza, quasi un anticipatore della figura del preparatore atletico, ma anche un amico cordiale e divertente che seguì le Vu nere fino al periodo della Sala Borsa. Questa figura molto caratteristica dello sport bolognese scompare nel 1958, quando ormai la pallacanestro bolognese si è spostata da un paio d'anni al Palasport di Piazza Azzarita assumendo una dimensione più moderna. Per commemorarlo si disputa negli anni seguenti una corsa campestre la Coppa Giarella, riservata agli studenti mai tesserati, con sempre grande partecipazione. Pochissime le testimonianze che riportano il suo vero nome "in aggiunta" al soprannome: una foto che lo ritrae atleta e una lastra che riporta anche il suo nome nella chiesa di Porretta.
Il nome di Natale Tancredi detto Giarella inciso su una lastra nel Sacrario del Cestista al Santuario della Madonna del Ponte a Porretta
VENTICINQUE ANNI... DI MASSAGGI
tratto da Stadio - 11/1949
Il popolare massaggiatore "Giarella" (Natale Tancredi) festeggia quest'anno il suo venticinquesimo anniversario di attività. Egli, infatti, iniziò la sua preziosa opera nel 1924 in occasione degli allenamenti per le Olimpiadi di Parigi e da allora continuò il suo disinteressato lavoro maneggiando i muscoli dei più famosi campioni in centinaia di competizioni nazionali ed internazionali ed in tre Olimpiadi. Giarella è un fedelissimo della Virtus (socio dal 1905) e fu nel passato un appassionato praticante del podismo. Oggi è più che mai dedito alla sua sapiente "arte" che ama simpaticamente accompagnare ad uno spirito arguto di marca prettamente bolognese. Al buon Giarella l'augurio di una ancor lunga e proficua attività.
Giarella, in basso a sinistra, con la Virtus Minganti 1953/54
È MORTO GIARELLA
Massaggiatore azzurro in tre Olimpiadi
Stadio - 28/05/1958
Nella sua abitazione di via Brizio in Bologna è deceduto ieri mattina per infarto cardiaco Natale Tancredi ovvero il popolare "Giarella" noto agli sportivi per la sua lunga e appassionata attività di massaggiatore. La notizia addolorerà certo quanti ebbero occasione di conoscere questa gioviale e simpatica figura di sportivo.
Nato a Bologna il 3 ottobre 1887 "Giarella" dedicò gli anni della sua gioventù al podismo su strada. Una passione immensa lo animava, quella stessa che più tardi lo spinse a rendersi utile in qualche modo agli atleti. E per le sue mani di abile massaggiatore passarono i muscoli dei più famosi campioni del nostro atletismo d'anteguerra, da Beccali a Facelli a Toetti, Tavernari ecc. Fu massaggiatore degli azzurri alle Olimpiadi di Parigi, Amsterdam e Berlino, nonché in occasione di numerosi incontri internazionali.
La sua morte lascia un profondo rimpianto specie nell'ambiente della Virtus al quale egli fu sempre fedele (era socio dell'anziano sodalizio bolognese dal 1905).
...