PIERLUIGI PORTESANI

Portesani al tiro

nato a: Manerbio (BS)

il: 29/04/1971

altezza:

ruolo:

numero di maglia: 7

Stagioni alla Virtus: 1990/91

statistiche individuali del sito di Legabasket

PROFILO

di Ezio Liporesi per Virtuspedia

 

Nel 1990/91 Pierluigi Portesani colleziona 49 gettoni di presenza in gare ufficiali, segnando 125 punti. Nel turno preliminare di Coppa delle Coppe contro il CSU Balanta Sibiu, fa registrare le sue due migliori prestazioni, 16 punti all'andata e 27 al ritorno.

Pierluigi Portesani (foto tratta da VNere)

INTERVISTA A PORTESANI

di Stefano Budriesi - VNere - 29/09/1990

 

Portesani è rimasto estremamente colpito  dagli americani. Nel ritiro di Folgaria, Messina lo ha subito messo faccia a faccia con Richardson.

"L'anno scorso - dice Portesani - fronteggiavo Mike Mitchell, ma Micheal Ray è tutta un'altra cosa. Visto in televisione me lo immaginavo un po' "matto". In campo, comunque, non si capisce mai quali sono le sue intenzioni. La sua mano è più veloce dell'occhio".

Malgrado ciò, la pressione che Portesani produce, mette sovente in difficoltà Sugar. O, quanto meno, lo induce a non distrarsi. Richardson, Brunamonti, Coldebella, Portesani e Romboli: sono tante le soluzioni che si prospettano alla Knorr nei "piccoli". Durante la stagione verranno selezionate le più efficaci. Portesani spera di poter dire la sua.

"Messina è un tecnico molto grintoso. Vorrei che me ne trasmettesse un po' di questa grinta. Forse qualche anno fa ne avevo di più. Ma alla Virtus ho trovato una squadra molto affiatata. A differenza delle ultime stagioni a Brescia. Con Binelli il feeling è stato immediato. Anche con gli altri vado d'accordo, del resto non ho un carattere difficile".

L'esordio in Romania, nel primo turno di Coppa delle Coppe, stimola particolarmente Portesani.

"Sarà una bella emozione - afferma - una cosa fuori dall'ordinario. Anche quest'esperienza mi rende felice. Calcoli sullo spazio che mi saprò ritagliare non ne faccio. Vedremo alla fine del campionato. Intanto essere in una grande squadra come la Virtus è già soddisfacente. A Brescia venivano al palazzetto 1.500 persone. A Bologna, invece, si gioca sempre davanti  a un muro di gente".