ADRIANO CHIARINI

nato a:

il:

Stagioni alla Virtus: nel settore giovanile nel 1970-71

 

LA SCOMPARSA DI ADRIANO CHIARINI

tratto da www.virtus.it - 01/03/2018

 

All’età di 75 anni, si è spento Adriano Chiarini, per tutta la vita grande appassionato di pallacanestro e legato per diverse stagioni al mondo della V nera, di cui è stato speaker ufficiale fino all’inizio degli anni Settanta, quando passò il testimone a Gigi Terrieri. Ex giocatore e tecnico, Chiarini ha allenato anche nel settore giovanile bianconero. A lui si deve, quando era allenatore a Lugo, la segnalazione che portò Loris Benelli in bianconero.
I funerali di Adriano si terranno sabato 3 marzo alle 11, nella chiesa di Santa Maria della Carità in via San Felice 64. Virtus Pallacanestro si stringe alla famiglia in questo momento di intenso dolore.

Danilo Bonora ricorda Adriano Chiarini

di Danilo Bonora 02/03/2018

 

Derby in Furla: l'arbitro fischia contro, Adriano inizia ad inveire e bestemmiare come un pazzo e interviene un frate che gli intima di non farlo. Adriano: "sono comunista e bestemmio quanto voglio", poi smise di allenare la partita per discutere di tutto con il frate. Non ricordo bene, ma mi pare vincemmo comunque.

Anno triste in casa Norda, spareggi a Cantù per non retrocedere. Uno dei peggiori USA mai visti qui, Douglas Cook. La partita ce la fece vincere Giorgio Buzzavo (tra l'altro mio primo coach alle giovanili). Pochi giorni prima degli spareggi cena sociale di tutte le giovanili Virtus in un ristorante in centro, padroni di casa i Porelli. Al caffè, mentre Gianluigi parlava della prima squadra a tutti noi in modo greve e triste, il cameriere che portò il caffè a coach Chiarini gli mise due cucchiaini di zucchero nella tazzina; solo che erano cucchiaini da dessert e lo zucchero era più del caffè. Il Coach inizia a riempirlo di insulti e a bestemmiare sottovoce, ma io che io sono scoppiato in una risata imbarazzante. Momento di silenzio generale con evidente imbarazzo, se non ci fosse stata quell'angelo della signora Porelli (che veniva spesso a vederci giocare). Ricordo ancora le sue parole:"caro non preoccuparti ho visto pure io la scena: solo gli anni di esperienza mi hanno permesso di non scoppiare a ridere come hai fatto tu. Invidio il fatto che puoi essere ancora spontaneo". Una donna straordinaria ed un coach simpaticamente pazzo.