MIGUEL MENDEZ

(Miguel Martinez Mendez)

Miguel Mendez con Baraldi e Ronci

 

nata a: Vigo (Spagna)

il: 02/03/1967

Stagioni in Virtus: 2022/23

 (foto tratta da www.virtus.it)

Nato a: Bologna

Il: 17/06/1980

Stagioni alla Virtus (come viceallenatore): 2005/06 - 2006/07 - 2007/08 - 2011/12 - 2012/13 - 2013/14 - 2014/15 - 2015/16 - 2016/17

 

MIGUEL MENDEZ NUOVO HEAD COACH DI VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA FEMMINILE

tratto da www.virtus.it - 25/05/2022

 

Virtus Segafredo Bologna comunica di aver raggiunto un accordo con Coach Miguel Mendez.

“Sono molto felice di entrare a far parte di una Società come la Virtus Segafredo Bologna – le prime parole in bianconero del Coach –  un Club di importanza storica. Sono emozionato e farò del mio meglio, lavorando ogni giorno per meritarmi questa opportunità. Lo considero un importante passo in avanti nella mia carriera sportiva” – chiude Mendez.

Nato a Vigo il 2 marzo 1967, i primi 10 anni della sua carriera si sono ambientati in Spagna: dal 2001 al 2011 ha infatti allenato il Celta de Vigo, per poi rimanere sempre in terra iberica nelle due stagioni successive, sulla panchina del Rivas Ecopolis. Nei 12 anni spagnoli ha vinto un Campionato e due Coppe di Spagna.
Dal 2013 è iniziata la sua esperienza in Italia: fino al 2017 ha guidato la panchina di Schio, dove ha vinto per tre volte il Campionato italiano, due volte la Coppa Italia e quattro volte la Supercoppa italiana.
Dopo tre stagioni nel nostro paese il passaggio a Ekaterinburg, in Russia. Tanti i successi nella sua esperienza russa: Mendez vince infatti per due volte il titolo nazionale, per tre volte l’Eurolega, due Supercoppe Europee, una Supercoppa Russa e una Coppa di Russia.
Dalla scorsa stagione il nuovo Head Coach virtussino ha preso anche la guida della Nazionale Spagnola femminile.

Virtus Segafredo Bologna dà il benvenuto a coach Mendez nella grande famiglia bianconera.


 

 

NUOVI ARRIVI E CONFERME

di Ezio Liporesi - Cronache Bolognesi - 03/06/2022

 

Nuovi arrivi e conferme alla Virtus Pallacanestro Femminile. La grande novità è l'allenatore, Miguel Mendez, con un curriculum impressionante. Nato a Vigo il 2 marzo 1967, dal 2001 al 2011 ha allenato il Celta Vigo, poi nelle due stagioni successive, Rivas Ecopolis. Nei 12 anni spagnoli ha vinto un Campionato e due Coppe di Spagna.
Dal 2013 al 2017 ha guidato la panchina di Schio, dove ha vinto per tre volte il Campionato italiano, due volte la Coppa Italia e quattro volte la Supercoppa italiana. In seguito si è trasferito in Russia, all' Ekaterinburg dove ha vinto per due volte il titolo nazionale, per tre volte l’Eurolega, due Supercoppe Europee, una Supercoppa Russa e una Coppa di Russia. Dalla scorsa stagione è anche alla guida della la guida della Nazionale Spagnola femminile. Riepilogando: 1 Campionato Spagnolo, 2 Coppe di Spagna, 3 Campionati Italiani, 2 Coppe Italia, 4 Supercoppe Italiane, 2 Campionati Russi, 3 Euroleghe, 2 Supercoppe Europee, 1 Supercoppa Russa, 1 Coppa di Russia.

Queste le prime parole di Mendez, già visto a Bologna in occasione della finale di Eurocup, dopo l'ufficialità del suo nuovo incarico: Sono molto felice di entrare a far parte di una Società come la Virtus Segafredo Bologna, un Club di importanza storica. Sono emozionato e farò del mio meglio, lavorando ogni giorno per meritarmi questa opportunità. Lo considero un importante passo in avanti nella mia carriera sportiva”. Così alla Virtus Bologna ci saranno entrambi gli allenatori delle Nazionali maggiori spagnole.

 

Solo direzione di allenamenti per Mendez alla Virtus

 

MENDEZ LASCIA LA VIRTUS

tratto da www.Virtus.it - 31/08/2022

 

Virtus Segafredo Bologna comunica che l’Head Coach della squadra femminile Miguel Méndez ha richiesto, per motivi personali che lo obbligano a tornare in Spagna, di essere sollevato dall’incarico che lo legava per le prossime due stagioni al Club.

 

La Società, con dispiacere, ha accettato la richiesta dell’allenatore.

 

Contestualmente lasciano Bologna anche i due assistenti di Coach Mendez, Luis Ignacio Martinez Rey e Giustino Altobelli.

 

Rara foto con lo staff tecnico rimasto in carica per pochi allenamenti

Resta, ?, Losi, Sartorio, G. Campanella, Zandalasini, Dojkic, Pasa, Barberis, Del Pero, Orsili, Futo André, Cinili, Laksa, Méndez, Martinez, Altobelli, Gianolla