MATTEO NEGRI

Matteo Negri in penetrazione (foto tratta da www.virtus.it)

nato a: Bologna

il: 30/07/1991

altezza: 193

ruolo: guardia

numero di maglia: 22

Stagioni alla Virtus: 2005/06 - 2008/09 - 2009/10 - 2013/14

statistiche individuali del sito di Legabasket

 

«BRAVO, MERITI LA VIRTUS»

di Alessandro Gallo - Il Resto del Carlino - 08/10/2005

 

Un giorno, forse, sarà il capitano della Virtus. Ma anche se dovesse diventare ‘solo’ un ottimo matematico – la materia che preferisce e che lo ha spinto a scegliere il liceo scientifico – resterà, per sempre, nella storia della Virtus. Di giovani, in maglia bianconera, ne sono passati tanti, ma Matteo Negri, 14 anni, 181 centimetri di entusiasmo, sarà il primo, a farlo, per meriti esclusivamente scolastici. La Virtus lo aveva annunciato in estate e sotto l’ombrellone poteva apparire un’abile mossa pubblicitaria. Il Caffè Maxim, invece, terrà fede alle proprie promesse: il ruolo di dodicesimo sarà riservato, di volta in volta, a un giocatore delle giovanili che si sarà messo in evidenza non solo con un pallone a spicchi tra le mani ma anche, e soprattutto, sui banchi di scuola (giovedì, a Casalecchio, per esempio, toccherà a Enrico Sarti).
«Sono emozionato – racconta Matteo -. Sarà come vivere un sogno. Due giorni a contatto con la prima squadra». Vicino a Bluthenthal che, insieme con Charlie Smith, è il suo giocatore preferito. Le medie inferiori (dalle quali è stato licenziato con ottimo) le ha frequentate alle Gozzadini di Castenaso, ora è a Budrio, al liceo scientifico Giordano Bruno. E, insieme con i libri, gioca a basket, nell’under 16 di Giordano Consolini griffata Medusa. «Mi aspetto - spiega Matteo– di divertirmi. E un giorno, chissà, mi piacerebbe giocare a squadra, a livello professionistico». Intanto ci sono le partite con gli under, intanto c’è l’impegno scolastico al liceo scientifico. Quello stesso impegno che gli ha consentito di conquistarsi uno spazio perché domani, a mezzogiorno, al Forum, sarà uno dei dodici bianconeri con la maglia Caffè Maxim sulle spalle (l’undicesimo, a referto, sarà l’altro baby Bonfiglio).
La Virtus partirà questa mattina, alle 10, destinazione Milano. E sul torpedone bianconero, oltre al giovane Matteo, salirà Nacho Rodilla, che stringerà i denti per dare una mano ai compagni. Anche perché il numero degli esordienti, domani, sarà superiore a quello dei veterani (rapporto 7 a 5). E allo spagnolo, conosciuto ai tempi di Avellino, Markovski, chiederà esperienza, ritmi controllati e, magari, pure qualche conclusione dalla lunga distanza.

NEGRI TORNA NEI DODICI GRAZIE ALLA MATEMATICA

Premio "Primo a scuola"

tratto da Il Resto del Carlino - 28/01/2006

 

Matteo Negri fa il bis. Il ragazzo, 181 centimetri, classe 1991, punto di forza della Virtus Medusa, tornerà in campo domani, a Casalecchio, nella sfida delle 12, quella che metterà di fronte Vidivici Occhiali (al debutto come marchio) e Armani Jeans Milano.

...

Matteo, il 9 ottobre scorso, era stato il pioniere del progetto bianconero "Primo a scuola". Se l'esordio, al Forum, era legato al giudizio "ottimo" conseguito in occasione dell'esame di licenza media, la riconferma di Matteo, tra i dodici, è da ricondurre alla passione del giovanotto (iscritto al liceo scientifico) per la matematica, materia nella quale è riuscito a confermare voti alti.

...

NEGRI: "COME PREMIO DUE GIORNI DI STUDIO"

Il Resto del Carlino  - 17/11/2009

 

Matteo Negri, 18 anni, nato a Bologna, prodotto del vivaio virtussino, guardia, ha esordito in serie A a Milano il 9 ottobre 2005 ome miglior studente del settore giovanile bianconero.

"Penso che segnare i primi due punti nella massima serie faccia piacere a tutti, anche se lì per lì non mi sono reso conto della cosa, solo accendendo il cellulare e vedendo i tanti sms di congratulazioni che mi sono stati inviati, ho capito che era successo qualcosa d'importante. Mi ha sorpreso anche la telefonata di Giordano Consolini, perché proprio non me l'aspettavo. Adesso bisogna guardare avanti e continuare a lavorare perché i miei obiettivi sono ancora molto lontani. Il premio per questo mio primo canestro è stato un po' particolare: due giornate di studio dato che oggi mi aspetta il compito in classe di matematica e una possibile interrogazione su Beppe Fenoglio".