ANGELA GIANOLLA

Angela Gianollla prima della gara d'esordio in Eurocup

 

 

nata a: Venezia

il: 22/07/1980

Stagioni in Virtus: 2021/22

 (foto tratta da www.virtus.it)

Nato a: Bologna

Il: 17/06/1980

Stagioni alla Virtus (come viceallenatore): 2005/06 - 2006/07 - 2007/08 - 2011/12 - 2012/13 - 2013/14 - 2014/15 - 2015/16 - 2016/17

biografia su wikipedia

 

ANGELA GIANOLLA RESPONSABILE AREA TECNICA E PRIMO ASSISTENTE ALLENATORE DELLA VIRTUS FEMMINILE

tratto da www.virtus.it - 22/05/2021

 

Virtus Segafredo Bologna comunica che Angela Gianolla ricoprirà il ruolo di responsabile dell’area tecnica e sarà primo Assistant Coach nella squadra femminile delle V Nere.

“Ho avuto una carriera sportiva entusiasmante e fortunata, ma ora si concretizza un ulteriore passo in avanti. Sono davvero lusingata che Club importante come la Virtus Segafredo Bologna mi abbia chiamata per ricoprire questo ruolo in un progetto in grandissima crescita. Ringrazio ancora una volta la Società e mi auguro di ripagare la fiducia.” – le prime parole di Angela Gianolla in bianconero.

Nata a Venezia il 22 luglio 1980, Angela ha militato in Serie A dal 2001 al 2019 ricoprendo il ruolo di playmaker, tra le altre, di Venezia, Schio, Lucca, San Martino e Ragusa vincendo complessivamente 2 scudetti, 2 Coppe Italia, 3 Supercoppe Italiane e 1 Campionato di A2.  Dopo la vittoria della sua seconda Coppa Italia a Ragusa, alla fine della stagione 2018/2019 decide di ritirarsi dal basket giocato e di entrare a far parte dello staff tecnico della squadra siciliana dove per due stagioni ha ricoperto il ruolo di Assistant Coach.

Durante la sua carriera da giocatrice Angela ha disputato 35 partite con la maglia della Nazionale italiana.

Virtus Segafredo Bologna dà il benvenuto ufficiale ad Angela Gianolla nella grande famiglia bianconera.

Angela Gianolla istruisce le giocatrici in occasione di gara due dei quarti di finale playoff disputata il 15 aprile 2022, quando sostituì Lino Lardo colpito da un lutto familiare. Quattro giorni dopo Lardo fu esonerato e Angela divenne capo allenatore

IL POST PARTITA DI COACH GIANOLLA: “ABBIAMO FATTO QUEL CHE DOVEVAMO. ORA PREPARIAMO LA SEMIFINALE”

tratto da www.virtus.it - 15/04/2022

 

Dopo la semifinale conquistata con Costa Masnaga ha parlato coach Angela Gianolla: “Il primo pensiero va al nostro coach che stasera non era in panchina con noi. Io in primis e tutta la squadra gli siamo vicini e non vediamo l’ora di riaverlo con noi per dargli il massimo affetto possibile. Per quanto riguarda la partita, abbiamo fatto quello che dovevamo: abbiamo vinto, abbiamo risparmiato qualche energie allungando le rotazioni. Non è stata una gara divertentissima: Costa ci ha messo in difficoltà con la zona e gli faccio i complimenti per la stagione che hanno fatto. Ora noi pensiamo alla semifinale che inizieremo a preparare già da stasera.”


 

 

DOMANI GARA 2. GIANOLLA: ABBIAMO VOGLIA DI RIVINCITA

tratto da bolognabasket.it - 20/04/2022

 

Alla vigilia di Gara2 di semifinale playoff LBF contro l’Umana Reyer Venezia, ha parlato coach Angela Gianolla: “Inutile dire che abbiamo voglia di rivincita, l’atmosfera è molto calda. Conosciamo l’importanza che ha la partita di domani, che potrebbe permetterci di allungare la serie e giocarci l’accesso alla finale. Pensiamo però una partita per volta: le ragazze sono motivate a ribaltare il risultato della prima gara. Inoltre sappiamo che domani ci saranno tanti nostri tifosi presenti alla Segafredo Arena e questo non fa altro che motivarci ancora di più.”


 

 

IL POST PARTITA DI COACH GIANOLLA: “SIAMO STATI BELLI DA VEDERE. ADESSO PENSIAMO A GARA3”

tratto da www.virtus.it - 21/04/2022

 

Dopo la gara con Venezia ha parlato coach Angela Gianolla: “Non c’è molto da commentare, mi sembra molto chiaro quello che è successo stasera. Le ragazze avevano talmente tanta energia in corpo che hanno fatto una gara perfetta: quando riconoscono le loro potenzialità e la loro energia fanno un passo avanti importanti come crescita individuale e di squadra. Una partita in cui siamo stati belli da vedere. Adesso pensiamo subito a gara 3, perchè abbiamo risposto presente dopo la prima partita ma dobbiamo concludere il lavoro.”


 

 

GIANOLLA RESTA NELLO STAFF TECNICO

tratto da www.virtus.it - 28/05/2022

 

Si comunica inoltre che Angela Gianolla, che ha guidato la squadra virtussina fino alla finale playoff scudetto, resterà stabilmente nello staff ricoprendo il ruolo del coordinamento dell’Area Tecnica.