VITTORIO FIORINI

Fiorini dirigente accompagnatore poi consigliere

 

Nato a:

il:

Stagioni in Virtus:

FRANCESCO BERTOLINI

(foto tratta da bologna.repubblica.it)

Nato a: Bologna

il: 15/08/1955

Stagioni in Virtus: 2015/16

 

TRIPUDIO A VIAREGGIO

tratto da "Il Mito della V Nera" 1871-1971 di A. Baraldi e R. Lemmi Gigli

 

Dopo l'agitata parentesi invernale menzionata nel capitolo precedente, la squadra ritorna sotto l'insegna della V nera. Si gioca sulla copertura della piscina coperta, un campo di fortuna insomma, ma è qui che Vannini e compagni preparano il gran momento. Alle semifinali di Reggio Emilia, Genoa, Gi.. Torino e San Giusto Trieste sono superate in tromba. Le finali a tre si giocano dal 26 al 28 luglio a Viareggio. Primo ostacolo, la Libertas Roma subito sbaragliata per 53-35. Ma è l'incontro con la Reyer che decide lo scudetto. E qui la Virtus, tra mille emozioni (Bersani e Vannini fuori per quattro falli), facendo appello alle risorse del cuore, riesce finalmente a piegare gli irriducibili avversari. 35 a 31 il risultato finale. La Virtus è per la prima volta campione d'Italia nella maggior divisione in campo cestistico. I trionfatori di Viareggio sono Venzo Vannini (capitano), Gianfranco Bersani, Giancarlo Marinelli, Luigi Rapini, Carlo Cherubini, Gelsomino Girotti, Galeazzo Dondi e Marino Calza. Accumunati ad essi Gianfranco Faccioli, impiegato nelle semifinali, ed i dirigenti accompagnatori Vittorio Fiorini e Guido Foschi.

A quella del titolo si aggiungono per Vannini e Marinelli soddisfazioni azzurre ai campionati europei di Ginevra dove l'Italia si classifica seconda dietro alla Cecoslovacchia. Campioni d'Italia e vice-campioni d'Europa: la consacrazione di Venzo e Giancarlo non poteva riuscire più completa.



 

VITTORIO FIORINI NEL COMITATO TECNICO DELLA VIRTUS PALLACANESTRO

tratto da "Il Mito della V Nera" 1871-1971 di A. Baraldi e R. Lemmi Gigli

 

Pure di quest’anno (nota di Virtuspedia: 1947) l’istituzione, nell’ambito delle rispettive Sezioni, di speciali comitati tecnici così composti: Ginnastica: prof. Domenico Cotti, Giuseppe Domenichelli, Oscar Ferretti, Astorre Fontana e cav. Angelo Pedrelli. Atletica: Ruggero Bortolotti, Ruggero Biancani, Carlo Fischer, rag. Antonio Ghermandi e dott. Ferdinando Savigni. Pallacanestro: dott. Galeazzo Dondi, rag. Vittorio Fiorini, Giancarlo Marinelli, Guido Foschi e Giancarlo Gubellini.