ALEKSANDAR PETROVIC

(foto tratta da multimedia.quotidiano.net)

nato a: Belgrado (YUG)

il: 08/12/1987

altezza: 204

ruolo: ala/centro

numero di maglia: 16

Stagioni alla Virtus: 2013/14

(in corsivo la stagione in cui ha disputato solo amichevoli)

 

L'ARRIVO

tratto da www.basketinside.com - 22/08/2013

Virtus Pallacanestro Bologna comunica di aver chiuso un accordo con il lungo Aleksandar Petrovic, serbo di 204 cm, classe 1987. Il giocatore rimarrà a Bologna in prova per un mese, al termine del quale la società valuterà se consolidare il rapporto, permettendogli di vestire ufficialmente la maglia delle Vu Nere per le prossime due stagioni, con opzione di uscita al termine della prima. Durante l’ultima stagione Petrovic ha giocato al Darussafaka Istanbul, nella seconda divisione Turca, con una media di 25 minuti giocati, 14.3 punti e 5.3 rimbalzi.

VIRTUS, CHANCE DA NON PERDERE

Nel nome di Danoilovic: "Da qui sono passati grandi campioni. Sasha per me è una leggenda, ma anche Savic e altri hanno fatto la storia. Posso giocare ala e centro, farò di tutto per dimostrare di essere degno di questo club"

di Alessandro Selleri - Il Resto del Carlino - 30/08/2013

 

Un mese di prova per Aleksandar Petrovic. In questi giorni il lungo serbo avrà il compito di convincere la Virtus a trattenerlo sotto le Due Torri. Un compito che potrebbe risultare arduo e che non dipende solo da lui, ma che è fortemente condizionato dalle strategie che la società del presidente Renato Villalta vorrà mettere in atto per completare il settore dei lunghi.

"Quello di ieri per me è stato il secondo allenamento con la squadra - dice Petrovic - farò tutto quello che posso e darò il massimo, poi vedremo cosa succederà. Questo tipo di esperienza per me è una grande opportunità ed è mia intenzione cercare di sfruttarla al meglio. La cosa migliore è concentrarsi sul lavoro quotidiano".

Che cosa conosce della Virtus?

"Da quando ho conosciuto il basket, ho conosciuto anche la Virtus. Moltissimi giocatori serbu hanno vestito questa maglia. Il primo che mi viene in mente è naturalmente Sasha Danilovic, che per me è una vera leggenda, uno dei miei giocatori preferiti. Ma anche Savic, e molti altri. Questa società ha una storia particolarmente prestigiosa, a partire dai successi in Eurolega e io sono contento di essere qui".

Perché ha scartato altre offerte, accettando un periodo di prova?

"C'è un motivo molto semplice: questa è la Virtus. Non è possibile rifiutare una proposta simile. È vero, avevo ricevuto anche offerte, ma insieme al mio manager, abbiamo concordato che questa era senza dubbio un'occasione importante per la mia carriera".

Come si descrive?

"Non mi piace troppo parlare di me. Posso giocare come ala grande o come centro ma sono totalmente a disposizione di coach Bechi. Poi il mio ruolo mi impone di difendere forte e saltare, soprattutto saltare ed essere presente in campo con personalità. Spero di potermi impegnare al massimo per la buona riuscita della squadra".

Quali sono le sue prime impressioni?

"Le mie sensazioni sono molto positive, I compagni di squadra sono ottimi e così anche il coach e gli assistenti. La città è davvero bella e il clima attorno alla squadra mi sembra buonissimo. Anche la gente è molto alla mano e piacevole e l'accoglienza dei tifosi al primo allenamento è stata davvero emozionante".