LORENZO SERVENTI
Lorenzo Serventi catechizza Rae Lin D'Alie
nato a: Reggio Emilia
il: 13/03/1968
Stagioni in Virtus: 2020/21
BENVENUTO COACH!
tratto da www.virtus.it - 12/06/2020
Virtus Pallacanestro S.p.A comunica di aver raggiunto l’accordo con l’allenatore Lorenzo Serventi.
“Sono molto onorato e felice di essere stato scelto alla guida tecnica di Virtus Segafredo Bologna. Sono contento di far parte di questa gloriosa Società e per questo motivo ringrazio il dott. Baraldi, il dott. Ronci e la dott.ssa Nannucci per l’opportunità concessa. Sono convinto che insieme ci divertiremo. Sono pronto a mettere la mia esperienza al servizio di questo prestigioso Club che fa della ambizione il suo marchio” – dichiara Lorenzo Serventi.
“A nome di Virtus Segafredo Bologna esprimo il benvenuto a coach Serventi. Siamo convinti che, con lui alla guida della squadra, proseguiremo il percorso di crescita, obiettivo che è nel cuore della Proprietà.” – commenta Federica Nannucci.
Lorenzo il quale ottiene il sesto posto nella stagione regolare.
Virtus Segafredo Bologna dà il benvenuto ufficiale a coach Serventi nella grande famiglia bianconera. Serventi, 52 anni, originario di Reggio Emilia, è stato Head Coach di Umbertide per nove stagioni, dal 2008 al 2017.
Grazie ai risultati ottenuti alla guida del club umbro, nella stagione 12/13 viene nominato Miglior Allenatore della Serie A e nel 2017 viene premiato dal Coni con la Palma di Bronzo per il merito Tecnico.
Nel gennaio del 2018 viene ingaggiato dal Basket femminile Le Mura Lucca, dove raggiunge la finale della Coppa Italia. Nella stagione successiva rimane alla guida tecnica del club toscano con il quale ottiene il sesto posto nella stagione regolare.
Virtus Segafredo Bologna dà il benvenuto ufficiale a coach Serventi nella grande famiglia bianconera.
SERVENTI: "LA SOCIETA’ SI E’ MOSSA BENE, VOGLIAMO CRESCERE DIVERTENDOCI"
tratto da bolognabasket.it - 29/07/2020
Il coach della Virtus rosa Lorenzo Serventi è stato sentito da Filippo Mazzoni sul Carlino. Un estratto dell’intervista.
“La società si è mossa bene, il mercato non è mai facile a livello di italiane. Battisodo è un play che conosco bene e apprezzo dopo aver allenato a Umbertide, dove la feci esordire in A1, e poi a Lucca. Ha esperienza, qualità bravissima sul pick and roll. Barberis ha fisico, tecnica, deve forse mettere su un miglior tiro da tre, ma lei lo sa, e sono convinto che potrà far molto bene.
Il campionato? Sarà tosto, ci sono squadre di alto profilo e tante altre forti. Dovremo crescere divertendoci e cercare di migliorare la posizione della passata stagione.
I playoff? Sarà fondamentale l’unità di gruppo e di intenti che avremo. Dovremo sfruttare le nostre caratteristiche, siamo una squadra pensata per attaccare subito, cercando di creare situazioni dinamiche”
SERVENTI: “PER NOI È STATO UN ANNO STREPITOSO, CON VENEZIA CE LA SIAMO GIOCATA.”
tratto da www.virtus.it - 30/04/2021
Sul parquet del Taliercio, Coach Serventi può essere fiero della stagione appena conclusa, 4° posto in regular season e semifinali play off scudetto contro la corazzata Reyer Venezia. Una gara-2 vibrante ed intensa, che certifica ancora una volta la crescita del progetto femminile e gli ottimi risultati raggiunti dalla Segafredo, alla sua seconda stagione.
Le parole di Coach Serventi a fine gara: “Devo fare i complimenti a tutti, alla Società, allo Staff e alle mie giocatrici per il risultato raggiunto. Ad inizio anno eravamo partiti con altri obiettivi, essere arrivati fino a qui certifica la grande stagione che hanno fatto tutti. Solo davvero tanti e tanti complimenti a tutti. “Per noi è stato un anno strepitoso – sottolinea Serventi. – Con Venezia ce la siamo giocata. L’anno prossimo cercheremo di fare ancora meglio, la Virtus vuol sempre competere”.
LORENZO SERVENTI SARÀ PREMIATO COME MIGLIOR ALLENATORE DELLA SERIE A1 2020/21!
Quando siamo ormai alla vigilia del campionato di A1 femminile, in partenza nel primo weekend di ottobre, arriva un importante riconoscimento per Lorenzo Serventi. La Lega Basket Femminile ha infatti annunciato i vincitori degli Oscar relativi alla stagione 2020/21, e il tecnico emiliano è stato insignito del premio come miglior allenatore della Serie A1.
Una soddisfazione importante per il coach, che nell’ultimo campionato – quello a cui si riferisce il premio – era alla guida della Virtus Segafredo Bologna. Una stagione in cui le V Nere sono state capaci di raggiungere la semifinale sia in campionato che in Coppa Italia.
«Sono molto contento, ovviamente un riconoscimento di questo genere va condiviso con la squadra– commenta coach Serventi, che bissa il successo conquistato agli Oscar del 2013, quando allenava Umbertide – È un premio che fa grande piacere ricevere. Allenare per me è una missione, è un bene condiviso con squadra, staff e società. E anche se l’entusiasmo è sempre quello di un ragazzino, riconoscimenti del genere mi danno energia e motivazioni in più da investire nel presente, nelle squadre che alleno».
La cerimonia di premiazione degli Oscar 2021 si terrà sabato 2 ottobre alle 21 a Moncalieri, sede dell’Opening Day. La sera prima, venerdì alle 19.30, il Fila farà il suo esordio nella Techfind Serie A1 2021/22, affrontando nella prima partita proprio la Virtus Segafredo Bologna: «Sicuramente dal punto di vista emotivo sarà un weekend particolare – conferma Serventi, subito opposto al suo più recente passato – Ma l’emotività è sempre con me, è una cosa bella. Quando la si prova vuol dire che ancora fai le cose con grande amore. A prescindere da tutto, sarà un fine settimana bello e sarò contento di viverlo».