AGOSTINO DOVESI
(Tino Dovesi)
Agostino "Tino" Dovesi
nato a:
il: 19/03/1915 - 18/08/2022
Stagioni alla Virtus: Allenatore delle giovanili dal 1974/75 al 1977/78
PEDRETTI, DOVESI E I PESI
di Maurizio Pedretti
Per i primi anni mi sono allenato sia con i ragazzi del 60 che con quelli del 59, Mi trovavo ad avere un carico di allenamenti che spesso occupava tutta la settimana in più dopo venne l'obbligo di frequentare la palestra pesi di Gigi Lodi, cosa che io odiavo, infatti mi ricordo ancora che mi presentai in via Oberdan per la prima volta dopo circa 40 giorni dall'inizio della frequentazione consigliata e vi trovai Tino Dovesi che controllava le presenze e mi disse: Maurizio stavamo parlando proprio di te. Provai un discreto imbarazzo, ma d'altronde c'era anche la scuola non solo il basket.
LA SCOMPARSA DI TINO DOVESI
Ufficio Stampa FIP Emilia Romagna - 18/08/2022
Il Presidente Regionale Antonio Galli, anche a nome del Consiglio Regionale e di tutti i collaboratori del Comitato, esprime la propria vicinanza alla famiglia Dovesi per la scomparsa di Agostino, per tutti Tino.
Dal 2013 era “allenatore benemerito” ed ha guidato piccole e grandi realtà della nostra regione, sia come coach di settore giovanile che di squadre senior.
Le esequie funebri si svolgeranno, a Bologna, sabato 20 agosto ai seguenti orari: ore 9 camera ardente presso l’Ospedale Bellaria; ore 10.30 messa presso la chiesa di San Giacomo fuori le mura; ore 11.45 Cimitero della Certosa.
DOVESI GRANDE TIFOSO VIRTUS
di Massimo Lolli 2 - 18/08/2022
Ho casualmente conosciuto Dovesi. Persona molto gentile e di spessore sportivo. Grande tifoso Virtus.
DOVESI ANCHE VICE DI PETERSON
Allenatore delle giovanili Virtus dal 1974 al 1978, Tino Dovesi fu anche vice di Peterson, in sostituzione di John McMillen, nella venticinquesima giornata del campionato 1974/75, Virtus - Mens Sana Siena, terminata 90-66.
DOPPIO LUTTO IL 18 AGOSTO
di Ezio Liporesi - Cronache Bolognesi - 26/08/2022
Il basket bolognese è in lutto: il 18 agosto è mancato Agostino Dovesi, per tutti Tino, punto di riferimento della pallacanestro cittadina. Aveva allenato anche le giovanili della Virtus, dal 1974 al 1978. Cadetti e Juniores le categorie dove aveva in particolare elargito i suoi insegnamenti. Mario Porto, Ugo Govoni, Francesco Cantamessi, Stefano Canna, Marco Cavicchioli, Massimo Di Grazia, Massimo Marchetti, Maurizio Pedretti, Marco Baraldi, Alessandro Goti, Roberto Palazzi, Germano Pepoli sono solo alcuni dei giocatori che ha formato.
Non è però la sola perdita che ha colpito il basket bolognese: Piero Angelini è venuto a mancare nelle prime ore del mattino del 18 agosto. Angelini, classe 1940, era stato colonna della Fortitudo, ma prima aveva militato nel Gira e proprio dal Gira era stato prestato alla Virtus nel 1958/59 per disputare il Palio Città di Trento, nel quale le V nere giunsero seconde dietro gli americani del Red Knights.