CECILIA ZANDALISINI

Cecilia Zandalisini. grande arrivo per le V nere

 

 

nata a: Broni (PV)

il: 16/03/1996

altezza: 189

ruolo: ala

numero di maglia:

Stagioni in Virtus: 2021/22

biografia su wikipedia




 

CECILIA ZANDALASINI NUOVO ACQUISTO DI VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

tratto da www.virtus.it - 20/05/2021

 

Virtus Pallacanestro Bologna S.p.a. comunica di aver raggiunto un accordo con Cecilia Zandalasini.

Ala di 189cm, Cecilia Zandalasini nasce a Broni il 16 marzo 1996. 

Inizia nelle giovanili di Geas Sesto San Giovanni vincendo nel 2011 e nel 2012 i campionati giovanili nazionali. Nel 2012 si trasferisce a Broni per poi tornare a vestire la canotta di Geas in A2.

Nel 2014 la firma con la Famila Basket Schio: con la canotta “orange” in quattro stagioni conquista tre scudetti, quattro Coppe Italia e quattro Supercoppe Italiane. 

Il 29 agosto 2017 approda nella WNBA vestendo la maglia dei Minnesota Lynx e diventando la più giovane cestista italiana a militare oltreoceano. Anche in America si fa subito notare e conquista il 5 ottobre 2017 l’anello WNBA. Zandalasini diventa così la seconda italiana a vincere il titolo americano dopo Catarina Pollini nel 1997. 

Nell’estate 2018 il ritorno in Europa, in Turchia con il Fenerbahçe: con il club turco vince subito il campionato e nella stagione 19/20 viene inserita nel miglior quintetto dell’Eurolega. Chiude l’esperienza sul bosforo nel maggio 2021 con la conquista del secondo titolo nazionale in tre anni.

Miglior giocatrice del Campionato Europeo Femminile under 20, a Matosinhos Zandalasini conquista la medaglia d’argento dopo aver trascinato l’ItalBasket in finale contro la Spagna nel 2016. 56 presenze e 592 punti complessivi con la maglia della Nazionale maggiore, ad EuroBasket 2017 in Repubblica Ceca chiude la manifestazione con 19 punti di media e viene inserita nel quintetto ideale della competizione. 

Virtus Segafredo Bologna dà il benvenuto ufficiale a Cecilia Zandalasini nella grande famiglia bianconera.

 


 

ZANDALASINI: “FELICE DI TORNARE IN ITALIA E DI VESTIRE LA MAGLIA DELLA VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA”

tratto da www.virtus.it - 20/05/2021

 

Le parole di Cecilia Zandalasini, neo acquisto di Virtus Pallacanestro Bologna, nel corso della presentazione alla Segafredo Arena: “Ringrazio il dott. Zanetti e il dott. Baraldi per questa opportunità. Felice di tornare in Italia e di vestire la maglia della Virtus, a Basket City. L’esperienza in Turchia mi ha aiutato sotto tutti i punti di vista, mi sono dovuta adattare ed è qualcosa che mi ha aiutato a crescere in una squadra dal livello molto alto. Ho imparato tantissime cose, sono contenta di tornare in un campionato che sta crescendo sempre di più e che sarà divertente giocare. E’ una bella sfida.
Siamo poco considerate mediaticamente? Non saprei, io gioco a basket, amo il basket, lo seguo e guardo le partite, non faccio paragoni con la pallavolo. Il nostro movimento sta crescendo, speriamo di avvicinare tanta gente e di riempire questo palasport. Non sarà facile farlo come capita con la maschile, ma sarebbe una grande soddisfazione.
Giocando in una squadra come il Fenerbahce, l’obiettivo comune era vincere l’Eurolega. Avere un obiettivo comune e percorrere la strada tutti insieme è la strada per il successo.
Bologna? Non la conosco molto, ho solo visto il centro un paio di volte. Mi interessa molto conoscerla e vivere la città.
Con la Nazionale iniziamo sabato, l’idea sarebbe comunque quella di andare in WNBA e disputare la seconda parte della stagione, ma vedremo dopo gli Europei. Il mio numero è il 24, il numero di Kobe, ce l’ho da quando avevo 15 anni, ci sono molto legata per ovvi motivi.”

Zandalasini e Cinili scelte da coach Lardo per l’Europeo femminile

tratto da www.virtus.it - 16/06/2021

 

L’ItalBasket femminile inizierà domani la sua avventura alla FIBA Women’s EuroBasket. Tra le dodici giocatrici scelte da coach Lino Lardo, allenatore della Virtus Segafredo Bologna femminile, anche due “virtussine” che vestiranno la maglia azzurra per il cammino europeo. Cecilia Zandalasini e Sabrina Cinili guideranno la selezione azzurra a partire da domani, primo impegno per l’ItalBasket contro la Serbia.

Di seguito il programma dell’ItalBasket all’Europeo:

Giovedì 17 giugno ore 18: Serbia-Italia
Venerdì 18 giugno ore 15: Italia-Macedonia
Domenica 20 giugno ore 18: Italia-Grecia