MATTEO BERTI

(foto tratta da playBASKET.it)

nato a: Padova

il: 18/08/1998

altezza: 212

ruolo: centro

numero di maglia: 18 - 23

Stagioni alla Virtus:  2016/17 - 2017/18

PROFILO

di Ezio Liporesi per Virtuspedia

 

Nel 2016/17 Matteo Berti fa il suo esordio in prima squadra, inserito nella formazione che alla seconda giornata vince a Imola. L'esperienza si ripete nella sconfitta di Mantova del 21 gennaio 2017.

MATTEO BERTI CONVOCATO IN AZZURRO PER IL "PROGETTO LUNGHI"

tratto da www.virtus.it - 21/02/2018

 

Anche Matteo Berti, che ha debuttato in Serie A con la canotta di Virtus Segafredo il 3 febbraio scorso, nella partita contro la VL Pesaro, è stato convocato in azzurro per il raduno del “Progetto Lunghi”, che chiamerà a raccolta dal 2 al 4 marzo, a Jesi, alcuni dei centri più interessanti del panorama della pallacanestro nazionale. Berti sarà tra i dodici giocatori guidati da Gregor Fucka, con la supervisione del Direttore tecnico Bogdan Tanjevic, chiamati a una “tre giorni” di lavoro specifico nell’ottica del nuovo progetto varato dalla Fip.

MATTEO BERTI CON L'ITALIA UNDER 20 AL TORNEO DI DOMMEGE

tratto da www.virtus.it - 22/06/2018

 

Anche Matteo Berti sarà impegnato con la Nazionale Under 20 di coach Eugenio Dalmasson a Domegge di Cadore nel torneo internazionale “Memorial Vigilio De Silvestro – Trofeo Bepi Meneghin”, giunto ormai alla sua 19esima edizione. Questa sera l’Italia giocherà alle 20.30 contro l’Olanda, mentre domani gli azzurrini saranno impegnati sempre alla stessa ora contro la Slovenia, e domenica contro la Turchia (ancora palla a due alle 20.30).

La strada verso l’Europeo di categoria è ancora lunga, il torneo continentale andrà in scena in Germania dal 14 al 22 luglio, ma intanto Dalmasson vede progressi nella chimica del gruppo e nell’impegno dei suoi giocatori: “A Udine tutti i convocati hanno ben interpretato il raduno e da queste prime tre gare ci aspettiamo di avere indicazioni importanti. L’importante in questa prima fase è conoscere i ragazzi e sono soddisfatto di quanto sto vedendo”

Lo staff azzurro, per questo torneo, dovrà fare a meno di Pajola, Poser, Simioni e Caruso, tornati a casa per sostenere gli esami di maturità.

BERTI E PAJOLA CONVOCATI PER IL CAMPIONATO EUROPEO UNDER 20 IN GERMANIA

tratto da www.virtus.it - 09/07/2018

 

Alessandro Pajola e Matteo Berti, il primo play classe 1999 e il secondo centro del 1998, sono i due giocatori della Virtus Pallacanestro convocati per il Campionato europeo under 20 da Eugenio Dalmasson, allenatore della nazionale giovanile oltre che coach della Pallacanestro Trieste, neopromossa in Lega A.

I due giovani, impegnati, soprattutto Pajola, a più riprese anche con la prima squadra nel campionato appena concluso, sono nella lista dei dodici che parteciperanno alla competizione che si svolgerò a Chemnitz, in Germania, dal 14 al 22 luglio.

Gli Azzurri si ritroveranno domani a Roma e partiranno per la Germania il 12 luglio.
Esordio il 14 luglio alle 13.30 contro la Svezia. Nello stesso girone dell’Italia anche Serbia e Islanda.