BILLY JOE WILLIAMS

Billy Joe Williams in maglia Virtus (foto tratta dai microfilm del Resto del Carlino)

nato a:

il: 03/05/1962

altezza: 193

ruolo: guardia

numero di maglia:

Stagioni alla Virtus:  1996/97 

(in corsivo la stagione in cui ha disputato solo allenamenti)

 

 

PROFILO

di Ezio Liporesi per Virtuspedia

 

Arriva in ottobre, come eventuale sostituto dell'infortunato Galilea, Billy Joe Williams, play-guardia americano di passaporto francese, con una lunga militanza nel campionato transalpino. Dopo due allenamenti la Virtus rinuncia a tesserarlo.

MENTRE INCOMBE IL PAU ARRIVA (PER ORA IN PROVA) IL PLAY BILLY JOE WILLIAMS

di Alessandro Gallo - Il Resto del Carlino -  16 ottobre 1996


In attesa di vedere se Rigaudeau è sempre lo stesso, la Kinder "testa" Billy Joe Williams. Un altro capolavoro di Piero Costa - "non cerchiamo proprio nessuno" aveva ribadito solo 24 ore prima nei saloni di villa Cicogna - che, sfruttando l'amicizia con Kenny Grant ha portato a Bologna, per ora è solo in prova, questo nero di 34 anni e 188 centimetri, che giocava nell'Antibes di Richardson. Williams potrà dare qualche consiglio a Bucci, dal momento che era allenato da Monclair, quest'anno alla guida del Pau Orthez. Billy Joe, ottimo tiratore (un paio di anni fa è stato il miglior realizzatore del campionato francese) dopo il provino di ieri sosterrà un altro allenamento in mattinata con la Virtus. Ma lo staff tecnico virtussino, impegnato a preparare la sfida di Eurolega con il Pau potrebbe posticipare la decisione finale a lunedì. Il "ragazzo" è integro (può giocare play e guardia) e per lui è pronto un contratto - l'Antibes sta attraversando una grave crisi finanziaria e non ha i mezzi per trattenerlo - da 60 mila dollari per tre mesi, con un'opzione per il resto della stagione. "È una grande opportunità - dice l'americano - perché la Kinder è una delle squadre più blasonate d'Europa". Il play, statunitense di nascita, è francese a tutti gli effetti e, per questo motivo, considerato comunitario è tesserabile per la Virtus, alla quale dopo uno jugoslavo, un croato, un basco, un greco, e un serbo naturalizzato greco, mancava l'americano di passaporto francese.

...

Billy Joe Williams al tiro (foto tratta dai microfilm del Resto del Carlino)

 

WILLIAMS STUDIA VIRTUSSINO

Fari puntati sul possibile nuovo acquisto

di Alessandro Gallo - Il Resto del Carlino -  17 ottobre 1996

 

Se n'è tornato ad Antibes, dove potrà raccogliere altre notizie, sull'ambiente virtussino, da Micheal Ray Richardson, con il quale ha condiviso le ultime stagioni. La Kinder ha momentaneamente archiviato la pratica Billy Joe Williams, ma questo non significa che il giocatore, di scuola americana, nonostante gli ultimi dodici campionati giocati d'oltralpe, non interessi ad Alberto Bucci. Semplicemente ci sono delle priorità e delle scadenze: la prima è quella legata all'impegno di Eurolega con il Pau Orthez dell'incubo Rigaudeau, la seconda a una trasferta lunghissima, in quella Reggio Calabria dove l'attuale manager virtussino, Piero Costa, ha lasciato ottimi ricordi.

La Kinder, insomma, si allenerà pochissimo e tutte le energie nervose saranno indirizzate al duplice test, dell'eventuale sostituto di Galilea se ne riparlerà lunedì. Billy Joe, intanto, nei due allenamenti disputati all'Arcoveggio e al Paladozza ha meso in mostra le sue doti. Fisicamente, per il fisico "asciutto e nervoso" ricorda Larry Wright, con qualche centimetro in più e tanti capelli in meno: ma per vedere la sua capacità di gestire la squadra servirebbe quantomeno un'amichevole di riguardo.

"Sono contento - spiega Billy Joe - la Virtus mi ha chiamato e io sono corso, per giocarmi le mie chamce. Posso giocare sia come play che come guardia, e non ho alcun problema a entrare a partita iniziata". Un tipino tosto che entra subito nel vivo del gioco, insomma, e che dovrebbe assicurare tranquillità al coach. Però la Kinder non ha fretta, anche perché un'alternativa ce l'ha già in casa con "Tiramolla" Abbio.

"Valuteremo, valuteremo, non abbiamo fretta", dicono Bucci e Costa prima di decollare. Ed è proprio vero: in fondo il giemme ha già raggiunto un accordo di massima, sulla base di un contratto trimestrale da 60mila dollari con la possibilità di arrivare a fine stagione. Una prospettiva interessante per Billy Joe, che ha chiuso con l'Antibes, travolta da problemi economici. Ma la Virtus vuole decidere con calma, senza dimenticare che in giro per l'Europa ci sono altri comunitari da poter gettare nella mischia, almeno in campionato.