LEO MENALO

Leo Menalo nel giorno della presentazione

 

nato a: Spalato (Croazia)

il: 06/06/2002

altezza: 206

ruolo: ala

numero di maglia:

Stagioni alla Virtus: 2022/23 - 2023/24

statistiche individuali dal sito di Legabasket

biografia su wikipedia

palmares individuale in Virtus: 1 SuperCoppa

LEO MENALO È UN NUOVO GIOCATORE DI VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA!

tratto da www.virtus.it - 02/08/2022

 

Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica di aver acquisito a titolo definitivo, da Stella Azzurra Roma, i diritti alle prestazioni sportive del giocatore Leo Menalo. Menalo ha sottoscritto con Virtus Segafredo un contratto di quattro anni, fino al 30 giugno 2026.

Menalo nasce a Spalato il 6 gennaio del 2002. Ala di 206cm Leo ha iniziato la sua carriera in patria nelle giovanili del KK Cibona. Nazionale croato, si è guadagnato la formazione italiana con già quattro anni di attività nel nostro Paese, ad iniziare dalla stagione 2018/19 con la Stella Azzurra. Successivamente ha giocato per tre stagioni consecutive in A2, tra Roseto e sempre la Stella Azzurra di Roma, nell’ultima stagione nella capitale ha chiuso con 5 punti di media, quasi 4 rimbalzi e 1 assist a gara in 16 minuti. Considerato uno dei Top prospects europei per i nati nel 2002, Leo è reduce dai Campionati Europei Under 20 dove, con la maglia della Croazia, ha viaggiato a 14 di media con 4,4 rimbalzi, il 62% da due punti e il 40% da tre.

Virtus Segafredo Bologna dà il benvenuto ufficiale a Leo Menalo nella grande famiglia bianconera!

 

ANCORA UN RINFORZO

di Ezio Liporesi - Virtuspedia - 05/08/2022

 

Continua a rinforzarsi la Virtus Segafredo Bologna. Il 2 agosto è arrivato l’annuncio dell’arrivo, a titolo definitivo, dalla Stella Azzurra Roma, del giocatore Leo Menalo, che ha sottoscritto con Virtus Segafredo un contratto di quattro anni, fino al 30 giugno 2026. Croato di Spalato, nato il 6 gennaio del 2002, Leo è un’ala di 206 cm che ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Cibona. Nazionale croato, risulta di formazione italiana avendo già quattro anni di attività nel nostro Paese, a partite dalla stagione 2018/19 con la formazione romana. Successivamente ha giocato per tre stagioni consecutive in A2, tra Roseto e sempre la Stella Azzurra di Roma. Menalo, che si era reso eleggibile al draft NBA 2022 nell’aprile scorso (aveva poi ritirato il proprio nome dalla lista dei candidati verso la metà di giugno), è reduce dai Campionati Europei Under 20 con la nazionale croata.

 

Leo Menalo a canestro nella prima vittoria della stagione 2022/23: la finale per il terzo posto contro Treviso al Torneo Dalla Riva Sportfloors di Cavallino Treporti

MENALO E CAMARA, UNA LINEA VERDE PER LA VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

tratto da www.virtus.it - 12/09/2022

 

Nell’anno del grande passo Leo Menalo, 20 anni da Spalato e Gora Camara, 21 anni da Dakar, aprono la loro stagione uniti da un piano: dare profondità e rotazioni ad una squadra ricca di campioni e talento. Quello che ora, dopo due iter differenti, si profila all’orizzonte, è in linea con una stagione in cui le occasioni tra Campionato, Supercoppa, Coppa Italia ed Eurolega fioriranno per tutti ed alzare l’asticella sarà un quotidiano, quasi monastico esercizio di pazienza.

208 cm per 95 kg, Menalo di croato ha solo l’anagrafe perché il basket l’ha conosciuto soprattutto in Italia e soprattutto a Roma, col triennio alla Stella Azzurra in A2: attaccante combo che sa aprire il campo e trattare la palla per le giocate sul perimetro. Quello di Camara è invece un ritorno, dopo che i suoi 214 cm hanno maturato esperienze a Casale e Pesaro. Centro con rilevanti doti atletiche, nelle ultime stagioni ha migliorato anche la capacità di movimento all’interno dell’area, dove oggi ha notevoli capacità di colpire anche spalle a canestro ed un miglior timing di ricezione della palla. L’importante fisicità gli permette inoltre una buona copertura anche in fase difensiva, sia con l’arma della stoppata che con una capacità di lettura dell’attacco avversario migliorata nel tempo.