UNIPOL BANCA
Co-sponsor e main sponsor del Settore Giovanile nelle stagioni: 2009/10 - 2010/11 - 2011/12 - 2012/13 - 2013/14 - 2014/15 - 2015/16 - 2016/17 - 2017/18 - 2018/19 - 2019/20
I primi due anni con il marchio Ugf.
SABATINI METTE IN BANCA LO SPONSOR DELLE GIOVANILI
Sulle maglie del vivaio il marchio Ugf
di Massimo Selleri - Il Resto del Carlino - 10/09/2009
Il settore giovanile della Virtus sarà sponsorizzato da Ugf Banca. L'accordo è stato raggiunto nella tarda mattinata di ieri e verrà illustrato domani presso la direzione generale dello stesso istituto bancario legato al gruppo Unipol. Dopo il mancato rinnovo con il Bologna Calcio, l'Ugf ha legato il proprio marchio alla Fortitudo Baseball, accompagnando la formazione biancoblù fino all'ottavo scudetto della sua storia. ora, invece, l'accordo riguarda uno dei settori giovanili più organizzati d'Italia, guidato da Giordano Consolini che continua a foraggiare le diverse giovani nazionali azzurre.
Al di là del semplice quanto importante discorso economico, questa sponsorizzazione si rivela strategica per diversi motivi. Nell'ultimo periodo vi è stato un certo gelo tra Claudio Sabatini e la Carisbo, partner storico che ha affiancato il proprietario bianconero nell'operazione di salvataggio della V nera. Infatti, per organizzare le Final Eight di Coppa Italia e la Final four di Eurochallenge, alla fine la Virtus dovette appoggiarsi ad Emilbanca, in una collaborazione che si definì in tempi record grazie all'interessamento diretto e all'entusiasmo del direttore generale Daniele Ravaglia. Ora, invece, nasce ufficialmente questa nuova partner-ship con Ugf che già nel recente passato aveva supportato finanziariamente la famiglia Sabatini nei progetti riguardanti lo sviluppo e la trasformazione del PalaMalaguti nella Futurshow Station.
I GIOVANI, UN ASSEGNO PER LA VIRTUS
Ecco Ugf Banca, lo sponsor del vivaio bianconero. Colombini: "Crediamo nei ragazzi"
di Massimo Selleri - Il Resto del Carlino - 12/09/2009
Ugf Banca e settore giovanile della Virtus insieme per una stagione. L'istituto bancario legato al gruppo Unipol sponsorizzerà per intero il programma giovani: un progetto di comunicazione e di educazione allo sport che comprende le squadre giovanili bianconere - dagli under 19 al minibasket con l'aggiunta della scuola tennis Virtus Bologna - e una serie di campagne sociali tra cui la più famosa e martellante rimane "la vita è bella non giocatevela", nata per contrastare la cultura dello sballo. "Vorrei subito chiarire - spiega il direttore generale Ugf Banca Luciano Colombini - che stiamo parlando di risorse limitate. Come istituto crediamo nella trasmissione e diffusione dei valori attraverso lo sport sia giovanile che quello etichettato minore. L'intervento che abbiamo fatto nel baseball è stato del tutto estemporaneo e fortemente voluto da Chicco Corradini, un nostro dirigente e un campione con il guantone in mano, ma si è rivelato subito vincente. La Fortitudo non partiva come favorita nelle finali ma ha ottenuto il suo ottavo scudetto".
Chi, invece, parte favorita è la squadra under 19 della Virtus a questo punto targata Ugf Banca. "Se questi ragazzi sapranno mantenere la giusta umiltà - sono le parole del patron bianconero Claudio Sabatini - allora non ci sarà storia perché sono i più forti e potranno vincere il campionato italiano di categoria".
La collaborazione tra il proprietario della Virtus e l'istituto di credito bolognese è già ben collaudato e nasce con l'acquisizione della convenzione del vecchio PalaMalaguti trasformato poi in Futurshow Station. "Quindici mesi fa sono venuto in questa banca (allora si chiamava ancora Unipol, ndr) e ho presentato un progetto, dopo qualche giorno ho ricevuto risposte che un imprenditore non può che considerare soddisfacenti. Da allora è iniziato un rapporto che spero si prolunghi nel tempo: prima ci si conosce, poi ci si fidanza e infine ci si sposa. Non nascondo che ho proposto al dottor Colombini la sponsorizzazione della prima squadra, ma forse è stato meglio iniziare nel piccolo". L'operazione è stata possibile grazie anche alla rinuncia di Medusa - l'azienda della famiglia Regnoli leader nei prodotti ittici - che pur avendo ancora un anno di abbinamento con il settore giovanile ha lasciato lo spazio rimanendo comunque nel parco degli sponsor virtussini.
"Sono abituato ad avere un rapporto amichevole con chi mi sostiene, i soldi sono importanti, ma non sono tutto, per cui mi piace conoscere fino in fondo il prodotto prima di chiudere un contratto. Nel caso di Ugf posso dire che nel completo silenzio hanno risarcito che tramite loro aveva acquistato le azione della Lehman Brothers".
...
UNIPOL BANCA ANCORA INSIEME A VIRTUS BOLOGNA
tratto da www.virtus.it - 04/08/2015
Continua la fortunata partnership tra Unipol Banca e Virtus Pallacanestro Bologna. Il prestigioso istituto bancario sarà anche per il 2015-2016 main sponsor del settore giovanile bianconero, e continuerà ad apparire sulla maglia della prima squadra, nell’ormai tradizionale posizione, in alto a sinistra, là dove battono i cuori virtussini. “Unipol Banca - afferma Stefano Rossetti Direttore Generale – ha confermato con entusiasmo il sostegno al Settore Giovanile della Virtus Pallacanestro Bologna, consolidando il riconoscimento nei confronti dell’impegno, della professionalità e della serietà di una realtà sportiva che, come noi, ha a cuore i giovani e la loro crescita. Tutto questo viene realizzato tenendo fede ad un progetto che si è dimostrato, nel tempo, efficace e vincente, dando ai giovani una concreta opportunità di integrazione umana e sportiva". “Unipol Banca ha deciso di dare continuità ad un rapporto che ha dato frutti significativi”, commenta Renato Villalta, presidente di Virtus Pallacanestro Bologna, “e questo ci rende particolarmente felici. Si tratta di una grandissima eccellenza del territorio, che dimostra coi fatti di credere nei giovani, oltre che nella Virtus e nel suo progetto. Una fiducia che ci inorgoglisce e che faremo di tutto per ripagare, andando ancora avanti insieme.
UNIPOL BANCA ANCORA MAIN SPONSOR DEL SETTORE GIOVANILE DELLA VIRTUS
Una partnership che dura da dodici stagioni
Nella grande famiglia di Virtus Pallacanestro continua e si rafforza la partnership prestigiosa con Unipol Banca, che per la dodicesima stagione consecutiva ha scelto di accompagnare il lavoro della V nera per le nuove generazioni, in qualità di Main Sponsor del settore giovanile. Un settore di cui ha accompagnato la storia più recente, condividendo la conquista degli ultimi nove titoli italiani di categoria, sui ventidue che riempiono la bacheca della V nera.
“La partnership con Unipol Banca si è cementata negli anni”, afferma Alessandro Dalla Salda, Amministratore Delegato di Virtus Pallacanestro, “ed è una certezza nel nostro cammino. Che è quello di una società che da sempre ha messo tra i suoi asset aziendali il settore giovanile ed il suo sviluppo, non solo sportivo . Siamo felici di poter continuare insieme ad Unipol Banca su questa strada, condividendo sogni, progetti e traguardi”.
Siamo orgogliosi del nostro ruolo ormai storico per le squadre giovanili e il mini basket Virtus – aggiunge Stefano Rossetti, Direttore Generale di Unipol Banca –, perché è solo investendo seriamente sui giovani che si pongono basi solide per il domani. Una banca radicata nel territorio come la nostra ha il dovere di tradurre i propri valori in scelte concrete ed è anche per questo che sentiamo la responsabilità di sostenere questi ragazzi, la passione, l’impegno e il talento che dimostrano ogni giorno e che – sono certo – consentiranno loro di raggiungere risultati importanti, anche nella vita.
UNIPOL BANCA, Istituto di Credito appartenente al Gruppo Unipol, primario gruppo assicurativo italiano, è una banca focalizzata sul segmento retail e piccole-medie imprese. Con oltre 2.200 dipendenti, Unipol Banca offre tutti i caratteristici prodotti bancari, dai conti correnti alla gestione del risparmio, dall’erogazione di mutui per l’acquisto della casa ai prodotti dedicati al consumo familiare e alle aziende. Presente su tutto il territorio nazionale, Unipol Banca opera attraverso una rete distributiva di oltre 250 filiali bancarie, 6 aree commerciali e oltre 250 consulenti finanziari. Inoltre la maggior parte delle filiali è strutturata secondo un modello distributivo integrato con le Agenzie Assicurative di UnipolSai e oltre 1.500 agenzie assicurative sono abilitate alla proposta di prodotti bancari standard. Questa sinergia tra mondo bancario e mondo assicurativo si traduce in un concreto vantaggio per i clienti, che possono trovare in un solo punto tutte le risposte alle loro necessità.