PIERRE VINCENT

 
Pierre Vincent nel giorno della presentazione come allenatore della Virtus femminile

 

nato a: Brioude (Francia)

il: 17/04/64

Stagioni alla Virtus: 2023/24

biografia su wikipedia

BENVENUTO COACH!

tratto da www.virtus.it - 05/07/2023

 

Virtus Segafredo Bologna comunica di aver raggiunto un accordo con l’Head Coach Pierre Vincent.

Le dichiarazioni di Luca Baraldi, CEO di Virtus Segafredo Bologna: “Coach Pierre Vincent ha sposato da subito il progetto di Virtus Segafredo Bologna con entusiasmo e voglia di vincere. Nella sua carriera ha già conquistato trofei importanti sia in ambito nazionale che in ambito europeo. Ritengo che la sua grande esperienza possa essere un valore aggiunto per proseguire nel nostro percorso di crescita e raggiungere gli obiettivi prefissati dalla Società.”

Nato nel 1964 a Brioude (Francia), Vincent inizia la sua carriera di allenatore a Bourges dove rimane 8 stagioni vincendo 4 scudetti, 5 Coppe di Francia e 3 tornei della Federazione.
Ha allenato la Nazionale senior femminile francese dal 2008 al 2013 conquistando l’argento olimpico a Londra 2012 e un oro, un bronzo e un argento agli Europei rispettivamente nel 2009, 2011 e 2013.
Contemporaneamente alla Nazionale transalpina, Vincent guida per 3 stagioni l’Asvel per poi trasferirsi sulla panchina di Orleans. Nel 2017 il passaggio in Italia a Schio: con la squadra veneta vince 2 scudetti, 2 Coppe Italia e 3 Supercoppe Italiane.


 

 

VINCENT: “SONO ONORATO DI ESSERE QUI. VOGLIO VINCE E AGGIUNGERE UN TITOLO FEMMINILE AL PALMARES DELLA VIRTUS SEGAFREDO”

tratto da www.virtus.it - 05/07/2023

 

Giornata di presentazione in casa virtussina, l’Head Coach della Virtus Segafredo femminile ha rilasciato le prime dichiarazioni ai microfoni ufficiali del Club:

“La prima volta in Italia mi ha permesso di scoprire un paese che non conoscevo, sono arrivato senza conoscere la lingua, sapevo pronunciare due parole, pizza e buongiorno. Ora torno in Italia alla guida della Virtus Segafredo Bologna, una realtà importante di cui mi sento onorato di farne parte, voglio aiutare la squadra a fare un passo in più in questa incredibile crescita. Mancano i titoli e io, come tutti gli allenatori, voglio vincere e sono qui per aiutare il Club a fare questo passo in più.”

Motivazione e voglia di portare nuovi record  alla Virtus Segafredo: “Giocare a Bologna, in un Paladozza esaurito in ogni ordine di posto non è una pressione ma è più una motivazione. Giocare in un ambiente di questo tipo e aggiungere record alla storia della Virtus Bologna deve essere una forte motivazione, non solo per le ragazze ma per tutta la squadra”.

Immancabile il primo saluto ai tifosi, nel quale il nuovo Head Coach virtussino ha voluto sottolineare la loro importanza: “Ai tifosi dico di venire a tifarci. Abbiamo bisogno di questa spinta per vincere insieme e aggiungere un titolo femminile al palmares della Virtus Segafredo Bologna”.


 

 

VINCENT, “ALLA VIRTUS PER VINCERE”

tratto da bolognabasket.it - 02/09/2023

 

Le parole del nuovo coach della Virtus femminile Pierre Vincent, come riportate dal Carlino.

“Non vedevo l’ora di cominciare, fin dai primi allenamenti vedo l’entusiasmo e la qualità del lavoro svolto dalle ragazze, qui si lavora benissimo. Meno talento? Forse, ma vedo una Virtus più completa. Ho visto diverse partite e analizzato i numeri, in campo saremo una squadra diversa, che deve controllare meglio le transizioni, andare di più al rimbalzo offensivo e controllare con attenzione la differenza tra palle perse e recuperate.
Lavoriamo per vincere. La pressione per noi deve essere uno stimolo positivo a far sempre meglio. Dobbiamo pensare prima di tutto a creare la nostra alchimia di squadra e adesso sono concentrato nel costruire il nostro modo di giocare insieme. Fin dall’inizio ci attendono sfide importanti e difficili e vorrei che la squadra fosse subito pronta per affrontarle“

 

4 ottobre 2023: un timeout di Pierre Vincent nella prima partita di Eurolega della stagione vinta 90-69 contro Polkowice

 (foto fornita da Paola Sintoni)

VINCENT: SEGNALE POSITIVO PER LA VIRTUS FEMMINILE, PUNTIAMO SEMPRE PIU’ IN ALTO

tratto da www.virtus.it - 23/09/2023

 

Dopo la vittoria contro Schio nella finale di Supercoppa Italiana e dopo aver alzato il primo trofeo della storia della Virtus Segafredo Bologna femminile, coach Vincent ha parlato hai microfoni di LBF. Queste le sue parole: “Sono fortunato di essere stato chiamato da una bella società, è il sogno di ogni allenatore venire alla Virtus, Basket City in Europa. Noi siamo il lato femminile, ma proviamo a portare ai tifosi un equilibrio con il lato maschile, di portare un segnale positivo alla pallacanestro femminile con questo trofeo. È solo una partita di inizio stagione, puntiamo sempre più in alto. Cerchiamo di giocare molto insieme, di trovare delle soluzioni con un gioco che proviamo a costruire che è adatto a questa squadra. Non sempre riusciamo, ma andiamo avanti giorno dopo giorno e solo così possiamo arrivare in alto. Le ragazze stanno cercando un trofeo da 3 anni che non hanno mai vinto. Sono davvero contento, abbiamo lavorato bene dall’inizio della stagione. Dobbiamo sicuramente migliorarci, in particolare in attacco, in difesa abbiamo fatto abbastanza bene ma in attacco dobbiamo lavorare tanto.”