SALIOU NIANG

Niang nell'amichevole vinta a Tortona il 21 settembre 2025

 

 

nato a: Dakar (SEN)

il: 14/05/2004

altezza: 199

ruolo: guardia/ala

numero di maglia: 7

Stagioni alla Virtus: 2025/26

biografia su wikipedia

 

BENVENUTO SALIOU NIANG!

tratto da www.virtus.it - 16/07/2025

 

Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo pluriennale con Saliou Niang.

Le prime dichiarazioni da neo virtussino di Saliou Niang: “Sono molto contento di essere arrivato a Bologna, in un club come la Virtus. Iniziare questa nuova esperienza per me significa tanto e non vedo l’ora di farlo con i miei nuovi tifosi.”

Le dichiarazioni del Direttore Generale di Virtus Bologna Paolo Ronci: “Saliou rappresenta una storia di talento, sacrificio e passione. Una crescita costante in un club che ha visione e risultati come Trento, fino alla chiamata al draft NBA da Cleveland. Siamo felici di accoglierlo ora alla Virtus e lo riteniamo un giocatore ideale nel nuovo roster per doti atletiche, capacità di interpretare piu’ ruoli ed età.”

Classe 2004, nella scorsa stagione ha vestito la maglia di Trento ed è stato uno dei protagonisti della vittoria della Coppa Italia da parte della squadra trentina, premiato oltretutto come miglior italiano della competizione. Niang, che nel febbraio 2025 ha esordito anche con la Nazionale Italiana, nelle ultime due stagioni con Trento è stato uno dei punti fermi sia nel campionato di LBA sia in EuroCup. In Italia quest’anno ha vinto il premio di “Most Improved Player” della stagione, dopo essere stato in lizza anche tra i primi cinque migliori italiani del campionato e tra i primi cinque migliori under 22. Ha concluso la sua stagione fantastica con la chiamata dei Cleveland Cavaliers al Draft NBA lo scorso giugno.

Benvenuto Saliou!


 

 

NIANG: «DARÒ SEMPRE IL MASSIMO PER QUESTA MAGLIA, GLI OBIETTIVI SONO TUTTI IMPORTANTI»

L’intervista a Saliou Niang: da Eurobasket al sogno NBA, con la testa focalizzata al presente in Virtus

di Paolo Tosi - 1000cuorirossoblu - 24/09/2025

 

Tra i volti nuovi e più freschi della nuova Virtus Bologna c’è sicuramente Saliou Niang, l’ex Trento è pronto a salire di livello per lanciarsi definitivamente al massimo livello continentale. Proprio durante il suo primo Media Day di Eurolega è stato intervistato da Giorgio Burreddu per la Gazzetta dello Sport: da Eurobasket al sogno NBA, con la testa al presente in Virtus. 

«L’Europeo mi ha dato ancora più grinta e voglia di migliorare. Un esperienza fantastica. Sono contento di come ho giocato e come mi sono trovato con i compagni. Questo mi spinge a dare ancora di più qui alla Virtus». Saliou Niang, alla sua prima esperienza in una competizione internazionale con l’Italbasket si è subito preso la scena e i cuori dei tifosi. Oltre dieci punti di media ma sopratutto energia e voglia di battersi per quella nazionale che avrà modo di rappresentare ancora per tantissimi anni.

Anche con il Poz è nato un rapporto quasi di amicizia racconta il classe 2004 che ora dovrà conquistare anche la fiducia del prossimo CT azzurro.

La Virtus per Niang

Quello tra Saliou e Bologna è un legame profondo, iniziato nelle giovanili della Fortitudo ma che ora si potrà affermare in bianconero: «Questo è un club storico. Voglio crescere, fare bene. Mi sono sentito subito bene. So che c’è grande professionalità».   

L’obiettivo del nuovo numero 7 bianconero non è stimabile in trofei o posizionamenti in classifica ma nella volontà di mettere in campo tutto se stesso. Parla così anche di quella che sarà la sua prima stagione in Eurolega: «Sarà una competizione molto difficile. Noi cercheremo di dare il massimo. Dove arriveremo lo vedremo strada facendo». 

Il duello con Milano e le richieste di Ivanovic

Quello tra V Nere e Meneghini rimane il testa a testa anche nelle previsioni di quest’anno. La Virtus Bologna vorrà confermarsi campione d’Italia, Milano strapparle il tricolore dal petto: «Sono da anni le due squadre più forti in Italia. Bisogna giocare come sempre, con grinta e di squadra. Non so come sarà affrontare Milano con la maglia della Virtus. Ma sarà sicuramente molto bello e avvincente».  

Le impressioni su Ivanovic: «Ottime. Non mi ha fatto richieste specifiche, mi ha solo spiegato i giochi, come stare meglio sul campo, mi ha aiutato a capire il ruolo che avrò. Sono contento di giocare per lui». 

Promesse, sogni e aspettative

La promessa di Niang è quella di dare sempre il massimo: «Ci sono tante aspettative, lo so bene. Ma già in questi giorni, da quando sono arrivato, ho capito che gli obiettivi sono tutti importanti. Darò sempre il massimo per questa maglia». 

Le aspettative sul pubblico sono invece quelle di un grande tifo, Sal racconta di come si sia già sentito accolto molto bene dal popolo bianconero: «Sono molto carico, non vedo l’ora». 

I sogno rimane quello del NBA, non impossibile vista anche la chiamata numero 58 dei Cavs all'ultimo draft Niang ha ben figurato anche durante la Summer League e un futuro approdo oltreoceano non sempre così utopistico: «Ora sono qui alla Virtus, voglio fare il massimo per questa maglia. Poi vedremo cosa succederà».

LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DI SALIOU NIANG: “ALLA VIRTUS VOGLIO CONTINUARE A CRESCERE E A MIGLIORARE”

tratto da www.virtus.it- 25/09/2025

 

Nella cornice del Savoia Hotel è stato presentato alla stampa Saliou Niang.

“Sono molto contento di essere qui, giocare in Eurolega era uno dei miei sogni da quando ero piccolo e non vedo l’ora di iniziare. Era un mio obiettivo ed oltretutto farlo con la maglia della Virtus mi rende ancora più felice: sono pronto a continuare il mio percorso di crescita e voglio farlo qui alla Virtus. All’Europeo ho sentito molta vicinanza e sostegno, è stata una bella esperienza da cui esco migliorato e ancora più entusiasta di iniziare questa mia nuova avventura.”

Il mio punto forte e il mio punto debole? “Mi sento che sto migliorando, sicuramente ora mi sento più tranquillo e più sciolto quando sono in campo. Quando è così le cose vengono meglio. I fondamentali vanno sempre migliorati, il tiro sicuramente è un aspetto su cui devo lavorare ma ne sono consapevole e lo farò.”

I miei compagni Virtussini di Nazionale? “Abbiamo passato tanto tempo insieme, mi hanno raccontato tanto dell’ambiente Virtus e di come si lavora. Sono fantastici come compagni di squadra, mi hanno aiutato tanto ad integrarmi già in Nazionale e anche in Virtus adesso lo stanno già facendo. Sono molto contento di essere in squadra con loro. Da Pozzecco e Ivanovic? Sono allenatori diversi, passare dall’uno all’altro aiuta molto, ti prepari a tutto. Sono molto contento di giocare per coach Ivanovic e auguro il meglio a Pozzecco per la sua carriera.”

Le prime sensazioni? “La Virtus ha una grandissima tifoseria, penso che qualsiasi giocatore voglia avere gente al seguito così. Non vedo l’ora di iniziare, di scendere in campo al Paladozza per i tifosi della Virtus.”

NIANG E NIANG

tratto dalla pagina facebook de La Giornata Tipo

 

Immagina una che arriva dal Senegal, la famiglia Niang, in cerca di speranza, in cerca di un futuro migliore, con un bimbo piccolo di 3 anni che si chiama Saliou, e che non sta mai fermo.

Immagina due persone con una gran voglia di lavorare, che si stabiliscono nei dintorni di Lecco, e che dopo pochi mesi coronano il sogno di un secondo figlio, lo chiamano Cheickh.

Immagina una cameretta esplodere di grida e di sudore per le infinite partite a calcio e a basket tra i due: nessuno ci sta mai a perdere.

Immagina due ragazzini che crescono, e scoprono entrambi di avere un gran talento per la pallacanestro.

Immagina una sera, poco prima di dormire, i due che sognano di replicare quelle sfide sui parquet della Serie A: ridono, poi spengono la luce. Sanno che è bello fantasticare, ma tanto non accadrà mai.

E adesso immagina questa serata, quella dell’1 novembre 2025.

Da una parte l'Aquila Trento dall’altra la Vuirtus Bologna.

Da una parte Cheickh, dall’altra Saliou.

Da una parte il miglior giovane di Trento al quale il coach chiede di marcare Niang.

Dall’altra il miglior giovane della Virtus al quale il coach chiede di marcare Niang.

Sugli spalti due genitori emozionati, fieri, felici.

Saliou e Cheickh sono l’immagine del presente e del futuro della Nazionale italiana, ma soprattutto di un meraviglioso sogno realizzato.

 

i fratelli Niang

VIRTUS BOLOGNA: SALIOU NIANG È IL THEBESTITA DELLA 5° GIORNATA DI LBA

Saliou Niang, giocatore della Virtus Olidata Bologna, è stato scelto come TheBestIta della quinta giornata di LBA

di Lorenzo Gaballo – 1000cuorirossoblu – 03/11/2025

 

Non poteva esserci miglior modo per suggellare il suo ritorno a Trento: Saliou Niang, ala classe 2004 della Virtus Olidata Bologna, è stato nominato TheBestIta della quinta giornata di LBA. Il riconoscimento arriva dopo una prestazione completa e matura, nella netta vittoria per 83-102 delle V Nere sul campo della Dolomiti Energia Trentino.

Un ritorno da protagonista

A Trento, Niang è diventato grande: ha trovato spazio, fiducia e visibilità, fino alle prime convocazioni in Nazionale e alla chiamata al Draft NBA. Sabato scorso, tornato da avversario, non si è fatto travolgere dall’emozione, anzi — ha guidato con sicurezza i compagni firmando 13 punti, 5 rimbalzi, 4 assist e 22 di valutazione. Una prova di forza e maturità che testimonia quanto il giovane azzurro stia crescendo sotto ogni aspetto, tecnico e mentale.

«Una vittoria di cui avevamo assolutamente bisogno, non è stata una settimana facile», ha dichiarato Niang a fine partita. «C’era molta stanchezza, ma siamo stati bravi. È stata un’emozione incredibile tornare qui, ho vissuto bellissimi momenti a Trento e sono contento».

La crescita del talento azzurro

La Virtus può sorridere: la prestazione di Niang è il simbolo di un gruppo solido e in crescita, capace di reagire alle difficoltà e trovare energie nuove dai suoi giovani. L’ala azzurra, con la sua intensità su entrambe le metà campo, rappresenta una delle note più liete di questo avvio di stagione. Il premio TheBestIta è un riconoscimento meritato, ma anche un segnale di quanto il suo percorso sia solo all’inizio.