DAVID McCORMACK
(David Joseph McCormack)
nato a: Bronx, New York, New York (USA)
il: 02/07/1999
altezza: 208
ruolo: centro
numero di maglia:
Stagioni alla Virtus: 2025/26
VIRTUS BOLOGNA, TROVATO L'ACCORDO CON McCORMACK
di Maurizio Mombelli – nbapassion.com – 27/08/2025
Dopo qualche giorno di esitazione, è in dirittura d’arrivo l’approdo del centro David McCormack alla Virtus Bologna. La notizia era già uscita nelle scorse settimane, ma nella giornata di oggi la stampa locale bolognese ha di fatto confermato i rumors che circolavano con intensità in questi ultimi giorni.
David McCormack ha firmato un contratto di prova per unirsi al ritiro della Virtus Bologna, al termine del quale verrà valutato dallo staff tecnico bolognese capitanato da coach Dusko Ivanovic. Il ruolo di “5”, visto che la trattativa per Kay Jones pare essersi frenata a causa della voglia del giocatore bahamense di giocarsi le sue chance per strappare un contratto da qualche squadra NBA.
Il solo Momo Diouf non può bastare come centro, considerando che al momento è anche impegnato con la la maglia della nazionale azzurra ad EuroBasket 2025, e tornerà quindi a disposizione di Ivanovic praticamente a fine preparazione, a ridosso della Supercoppa italiana LBA che si disputerà al Forum di Assago sabato 27 e domenica 28 settembre. Ma Soprattutto i felsinei dovranno affrontare una stagione lunghissima a livello di calendario tra campionato italiano ed Eurolega. E dunque nello spot dei lunghi va necessariamente aggiunto qualche altro elemento che possa dare qualità oltre che quantità.
McCormack, già visto in Italia nella stagione 2024-2025 con la canotta dell’Olimpia Milano, rappresenta l’identikit del lungo che sta cercando la formazione bolognese: atletico e verticale. Il problema rimane però il suo adattamento al campionato italiano, dato che l’ultima esperienza in terra milanese non si conclude nel migliore dei modi, venendo “accompagnato” alla porta dopo appena 3 mesi di prestazioni con più bassi che alti. Per questo motivo la dirigenza bianconera ha deciso di cautelarsi offrendogli un contratto di prova per la preparazione, durante la quale si giocherà la conferma fino al termine dell’annata