Parenti

(aggiornata alla stagione 2020/21)

di Ezio Liporesi per Virtuspedia

 

FAMIGLIE DI VIRTUSSINI

 

La dinastia dei Dondi Dall'Orologio, le due famiglie Conti, entrambe con padre e due figli, poi nomi che hanno fatto la storia della Vu nera, Negroni, Ranuzzi, Rapini, Canna, Calebotta, Mc Millen, Brunamonti, Binelli e tantissimi altri.

Sarà che vengo da una famiglia di virtussini, sarà che mio padre seguiva già i bianconeri in Santa Lucia, che mia madre andava in Sala Borsa, come pure i suoi genitori, che gestivano anche il Circolo Virtus; sarà che mio padre scriveva cartoline a mio nonno materno al Circolo ancora prima di conoscerne la figlia e che quindi le mie radici sono ben piantate nella Vu nera; sarà tutto questo unito al mio amore per quella bandiera e alla passione per le statistiche, mi è venuta la curiosità di andare a scoprire tra i tanti che hanno vestito la maglia bianconera quelli appartenenti alla stessa famiglia.

Mario Negroni fu presidente nel 1946, ma aveva già rivestito importanti cariche nella società madre. I suoi figli hanno vinto 7 scudetti: 5 ne conquistò Carlo, che in seguito fu anche consigliere,  è con Rapini il più scudettato in bianconero e con Rapini era ancora molto arzillo il settembre scorso all’inaugurazione del museo Virtus; due li vinse Cesare, meno talentuoso del fratello, ma rimasto sempre affezionato alla Vu nera che seguiva regolarmente partendo da Rimini dove si era trasferito per lavoro e dove sfrecciava in mare a bordo del suo motoscafo rosso. Morì “sul campo”, nel 1980 dopo una partita contro Cantù il suo cuore non resistette all’ennesima emozione.

Molti esponenti alla Virtus ha dato la famiglia Dondi Dall’Orologio: il capostipite Galeazzo fu alfiere della prima Virtus dopo la promozione dal 1935 al 1946, vincendo un titolo nel suo ultimo anno da giocatore e poi svolgendo ruoli anche da allenatore, con un altro titolo conquistato nel 1947, e dirigente; il figlio Giovanni militò negli anni ’60 per qualche stagione in bianconero per un totale di 24 partite senza lasciare particolari tracce, mentre il nipote Marco nel 1995 con 2 presenze diede un minimo contributo allo scudetto; il fratello di Marco, Luca, ha giocato nelle giovanili negli anni '80.

Achille Canna è stato giocatore, vice allenatore, presidente, direttore sportivo, suo figlio Stefano negli anni settanta è arrivato nelle giovanili fino alla categoria juniores. Achille sposando nel 1957 Maria Luisa, sorella del dirigente Ugolini, ne è diventato cognato. Testimoni furono il rag. Raffaello Zambonelli, presidente della Virtus e l'ing. Franco Gabrielli della Minganti, nonché consigliere della Virtus.

I fratelli Zucchi hanno avuto una vita parallela in bianconero; hanno giocato infatti insieme, in forza entrambi dalla stagione 1947/48 a quella 1953/54, vincendo anche uno scudetto.

Non riuscirono a giocare insieme invece i fratelli Giomo, terminate le 6 stagioni di Augusto nel 1968, arrivò per una stagione il fratello Giorgio.

Mario Nanetti giocò 3 partite con 2 punti negli anni ’60, suo fratello Franco solo amichevoli.

I grandi Binelli e Brunamonti, che ebbe anche ruoli da allenatore e dirigente, hanno avuto i figli che hanno disputato qualche partita, Matteo Brunamonti anche iscrivendosi a referto con 5 punti in 7 incontri, Andrea Binelli nessun punto, ma Gus ha anche un altro figlio Thomas Noah che è passato dalle giovanili bianconere.

Fiero Gandolfi, zio del campione di sci Alberto Tomba, dopo 2 presenze ufficiali e due punti da giocatore, fu presidente dal 1971 al 1976, periodo culminato nella vittoria dello scudetto; suo fratello Giampaolo giocò nelle giovanili della Virtus Minganti negli anni '50.

Anche Tommasini, nei dieci che vinsero lo scudetto nel 1976, oltre a essere cognato di Marco Sanguettoli, citato sotto, avendone sposato la sorella Elisabetta. ha il figlio Claudio che si è già affacciato 11 volte alla prima squadra e segnò anche il canestro vincente allo scadere per lo scudetto under 17, mentre il fratello maggiore di Claudio, Michele ha giocato nelle giovanili, minibasket 1992/93.

In quella squadra di minibasket c'era anche Alessandro Ferracini, figlio di Vittorio, due stagioni alla Virtus nella prima metà degli anni settanta.

Tornando a Marco Sanguettoli, pluridecorato allenatore delle giovanili della Virtus, va aggiunto che è il figlio di Franco, scomparso nel 2003, che allenò la squadra juniores nel 1968-69.

Renzo Ranuzzi vinse tre scudetti e fu poi allenatore nella stagione 1980-81 che portò la Virtus alla finale di Coppa dei Campioni, suo figlio Stefano fu tra i vincitori della Coppa Italia del 1974.

Tom Mc Millen deliziò la platea virtussina nella stagione 1974/75, suo cugino John fu assistente di Peterson nei primi tre anni ma giocò anche 4 partite di Coppa Korac nell’ultima stagione, nonché qualche amichevole nella prima stagione in Virtus.

Nino Calebotta, 2 scudetti e 14 stagioni alla Virtus, divenne suocero di Piero Valenti (4 scudetti e 2 Coppe Italia) quando quest’ultimo sposò una delle tre figlie.

All’inizio degli anni ’60, Paolo Conti giocò tre buone stagioni, suo figlio Leonardo era nei 10 che vinsero la Coppa Italia del 1989 e in quella manifestazione segnò un punto in 4 incontri. Il fratello maggiore di Leonardo, Davide ha giocato nelle giovanili.

I Conti, però, non finiscono qui, c'è un'altra famiglia presente nella storia Virtus: Augusto vanta due presenze nella stagione 1980-81, i figli Alberto e Simone hanno giocato nelle giovanili nel secondo decennio del duemila (Alberto a partire dal 2009/10).

Giorgio Bonaga ha tre presenze ufficiali, ma qualche amichevole la giocò anche il fratello Stefano.

Raniero Lebboroni dopo aver giocato amichevoli per tre stagioni, disputò due incontri nel 1961/62, prima di disputare alcuni campionati di massima serie col Gira; suo fratello Marco disputò 4 partite nel 1971/72 in prima squadra (stagione in cui vinse anche il titolo juniores), dopo aver disputato amichevoli nella precedente stagione.

Massimiliano Romboli, visse 4 stagioni in Virtus, facendo l’accoppiata Coppa Italia e Coppa delle Coppe del 1990, suo fratello Alessandro nel 1993/94 partecipò con 3 presenze allo scudetto, per poi tornare nel 2000/01 a disputare la Supercoppa, unico trofeo non vinto dai bianconeri quell’anno.

Fabio Ruini giocò tre stagioni, a partire da quel 1997/98 nel quale con qualche presenza e anche qualche punto contribuì al doppio successo campionato Eurolega; suo fratello Gabriele conta due presenze nella Coppa Italia del 1992/93.

Luca Vitali prima di partire per altri lidi giocò 15 partite con tre punti, suo fratello Michele ha avuto una prima esperienza in prima squadra durata alcune stagioni, dopo essere stato scudettato under 17, per poi tornare nel 2015/16, dopo un'esperienza altrove  Nel 2011/12 anche Luca era tornato alla Virtus e il 18 dicembre 2011 i due fratelli furono entrambi in squadra. Nove giorni dopo contro Treviso entrano entrambi in campo e giocano anche nello stesso quintetto.

Guilherme Giovannoni fu il capitano virtussino che sollevò il trofeo dell'Eurochallenge vinta nel 2009, ma giocò amichevoli nella prima stagione di A2 anche suo fratello Rafael.

I fratelli Luca e Simone Fontecchio hanno entrambi esordito in prima squadra, dopo brillanti prestazioni nelle giovanili. Simone firmò con una tripla la vittoria di Pistoia il 9 novembre 2014.

Gigi Rapini, 5 scudetti in bianconero ha avuto il figlio che ha militato nelle squadre giovanili della Virtus ed un fratello, Raoul che giocò anche insieme a Gigi nella seconda squadra Virtus.

Giuseppe Benchimol in Virtus, tra giovanili e prima squadra, dal 1948/49 al 1955/56, sposò Maria Grazia Lena, cugina di Mario Lena, una gara in prima squadra nella stagione 1954/55 (due vere famiglie di sportivi, il padre di Giuseppe, Giustino, fu portiere del Bologna, il padre di Maria Grazia arbitro internazionale di rugby e la sorella di Maria Grazia sposò un altro giocatore del Bologna, Gennaro Ricciardelli); il fratello di Mario, Cesare ha giocato nelle giovanili.

Giuseppe Chili nella stagione 1965/66 fece 5 presenze globali in prima squadra e disputò amichevoli nell'annata successiva, mentre il fratello Alessandro si è fermato alle giovanili, dove nel 1966 diventò Campione d’Italia allievi e nel 1969 partecipa alle finali nazionali juniores. Giuseppe ed Alessandro sono i cugini di Pier Francesco, campione di motociclismo.

Giorgio Lanfranchi ha giocato dal 1959/60 al 1962/63 in prima squadra, il fratello Franco lo ritroviamo nella squadra B insieme anche al fratello nella prima di queste stagioni e da solo nell'ultima, nonchè vice allenatore della squadra allievi campione d'Italia nel 1966 e in seguito allenatore degli juniores.

Gianfranco Lombardi ed Emidio Testoni, il primo giocatore negli anni cinquanta e sessanta poi dirigente nel 2002/03 e il secondo in campo a fine anni cinquanta, diventarono cognati avendo sposato due sorelle, rispettivamente Mariapia e Gabriella Rubbini, il cui padre aveva una ferramenta.

Nella prima metà degli anni sessanta i fratelli Labanti, Augusto e Giorgio, militano nelle giovanili della Virtus; nel 1963-64 anche contemporaneamente nella squadra B, mentre Giorgio è anche nella Juniores. Augusto l'anno precedente, aveva anche disputato una gara in prima squadra.

Giampiero Forni ha fatto 6 apparizioni in prima squadra nel 1972/73. I fratelli Alberto e Fabio, qualche anno dopo, sono stati rispettivamente allenatore e giocatore delle squadre giovanili.

Valentino Ballestri vanta una presenza in prima squadra nella stagione 2005/06, il fratello Felice ha giocato nelle giovanili.

Paolo Moretti, fu protagonista di tre scudetti consecutivi nella prima metà degli anni '90, il figlio Davide ha giocato due tornei nelle giovanili nel 2010/11 e nel 2011/12.

Andrea Tassinari ha presenze in prima squadra e ha un fratello di otto anni più anziano, Alessio, che ha giocato nelle giovanili nel 2002/03.

Gianmarco Ebeling, una presenza nel 2013/14, ha il fratello Michele che ha giocato nelle giovanili; sono figli di John, una lunga carriera spesa soprattutto in Italia, senza mai approdare alla Virtus.

Emilio Marcheselli, playmaker a cavallo degli anni '90, vincitore di una Coppa Italia nel 1989 e di uno scudetto nel 1992/93, ha poi allenato nelle giovanili anche il figlio Luca.

Matteo Millina vanta tre presenze nella stagione 2012/13, suo padre, Piero, nelle giovanili ha negli anni '70, prima giocato, poi allenato, cominciando una lunga carriera da allenatore.

Franco Rizzi ha vinto i due scudetti degli anni '50, suo figlio Daniele ha giocato nelle giovanili a inizio anni '80.

Lucio Bertoncelli ha giocato negli allievi nel 1957/58; suo zio Dario in prima squadra per due stagioni, vincendo due scudetti, alla fine degli anni '40; il cugino di sua madre, Sergio Ferriani vinse tre scudetti, giocando dal 1942 al 1954. Cognato di Sergio, avendone sposato la sorella, è Renzo Poluzzi, allenatore dal 1946/47 al 1949/50, con tre scudetti vinti.

Guido Foschi fu allenatore dal 1939/40 al 1944/45, poi dirigente. Suo figlio giocò negli allievi 1970/71.

Mario Suttini giocò una partita con la prima squadra nel 1942/43; suo cognato Paolo Orlandini (Mario aveva sposato la sorella di Paolo, giocatrice della Fontana) disputò gare amichevoli nel 1966; lo zio di Paolo, Cesare, fu segretario della Virtus, negli anni '60 e '70.

Il maestro Concetto Pozzati, pittore di fama internazionale, negli anni '50 ha giocato nelle giovanili e anche qualche amichevole in prima squadra; il figlio Jacopo ha giocato nella squadra cadetti nel 1994/95.

Gelsomino Girotti, alla Virtus dal 1934/35 al 1946/47, con due scudetti vinti, era lo zio di Giuseppe Sermasi, vicepresidente, poi presidente nel secondo decennio del duemila.

Gigi Serafini, oltre dieci anni in bianconero tra giovanili e prima squadra, una Coppa Italia e uno scudetto vinti, sposandone la sorella divenne il cognato di Enrico Mora, campione d'Italia allievi nel 66, con anche 30 gare in prima squadra tra il 1966/67 e il 1969/70.

Emilio Schiassi, nella stagione 1955/56, faceva parte della squadra B della Virtus, che giunse seconda nel campionato di Serie C, il fratello Enea era inserito nella stessa formazione. Emilio ebbe però anche l'occasione di essere inserito nella formazione della prima squadra che l'11 dicembre 1955 vinse a Trieste contro la Ginnastica Triestina: con quella sola presenza, è comunque nel novero di giocatori delle V nere che hanno vinto almeno uno scudetto.

Marco Cuppini giocò amichevoli nelle stagioni 1966/67 e 1968/69, ma era stato anche campione d'Italia allievi nel 1966; suo fratello Paolo giocò nei cadetti nel 1971/72 e 1972/73.

Alberto Mariani ha giocato amichevoli con la prima squadra nel 1938/39, una gara nel campionato 1940/41 e partecipato ad un allenamento il 31/03/1944 nel quale giocò anche il fratello Franco; il cognato di Alberto, Antonio Rosini giocò nelle giovanili.

Dal 1985/86 al 1990/91 Giovanni Setti ha militato in prima squadra; il figlio Riccardo ha giocato nelle giovanili alla fine del primo decennio del nuovo secolo.

Roberto Neri fu giocatore negli anni a cavallo tra il '60 e il '70, suo fratello Angelo ha militato negli allievi 1969/70.

Marco Salsini, oltre all'attività nelle giovanili, giocò amichevoli con la prima squadra nella stagione 1980/81; nelle giovanili ritroviamo anche i suoi figli, Federico, a partire dalla stagione 2013/14, e Filippo, da quella 2015/16.

Fabio Espa vanta una presenza nel 1998, suo fratello Gianluca è stato vice allenatore nelle giovanili agli inizi degli anni '90 e ha avuto in squadra anche il fratello; il figlio di Gianluca (nonché nipote di Fabio), Nicolas è negli under 15 nel 2017/18.

Andrea Maiani, dopo molti anni nelle giovanili, nel 1998/99 vanta tre presenze in prima squadra, il fratello Simone, di due anni più anziano, ha giocato nelle giovanili.

Enrico Sarti vanta una presenza nella stagione 2005/06, suo fratello Francesco compare nella squadra juniores 2003/04.

Saverio Nero vanta tre presenze distribuite nelle due stagioni 1988/89 e 1989/90, il figlio Michael ha giocato nelle giovanili nelle stagioni 2009/10 e 2010/11.

Bob Hill vinse una Coppa Italia da allenatore nel 1988/89, suo figlio nella stessa stagione giocò nella squadra propaganda allenata da Piero Bucchi.

Nel 2008/09 Earl Boykins vinse con la Virtus l'Eurochallenge, quando suo figlio militava negli scoiattoli.

Alessandro Finelli, un paio di stagioni da allenatore all'inizio del secondo decennio del duemila, è il padre di Leonardo, negli esordienti nella seconda di queste stagioni.

Lorenzo Penna, dopo una lunga permanenza nelle giovanili, ha esordito in prima squadra nel 2015, i suoi fratelli Niccolò e Filippo hanno giocato nelle giovanili, rispettivamente, a cavallo del 2010 e a partire dal 2016/17.

Jacopo Gianninoni, partito dagli aquilotti nel 2008/09, dopo tutta la trafila nelle giovanili, compare in panchina in prima squadra nel 2016/17, suo fratello Federico giocò nei propaganda nel 2002/03.

Matteo Pasquali vanta una presenza in prima squadra nel 2005/06, quando militava nell'under 16, suo fratello Nicolò ha giocato nelle giovanili dal 2010/11 al 2014/15.

Nel 1968/69 Adolfo Marisi, dopo avere giocato per tre stagioni solo amichevoli, disputa 25 gare ufficiali, il figlio Stefano è nelle giovanili a fine anni '90.

Stefano Gentile arriva nel 2016/17, proprio alla vigilia dei playoff, e fornisce un importante contributo alla promozione, suo fratello Alessandro, che dieci anni prima, nel 2006/07, aveva militato nella formazione under 16, torna l'anno successivo per giocare finalmente in prima squadra.

Matteo Nicoli entra a far parte delle giovanili Virtus nella stagione 2012/13 e a fine aprile 2018 fa parte della prima squadra nella trasferta di Pistoia, suo fratello Lorenzo entra nelle giovanili nel 2014/15.

Nel 2018/19 Brian Qvale è il capitano delle V nere, suo figlio Linnea fa parte della formazione Baby 2013.

Lucio Martini, classe 2004, nelle giovanili dal 2016, fece l'esordio in prima squadra nella prima amichevole della stagione 2022/23; il fratello Giulio, del 2002, cominciò nelle giovanili bianconere nel 2015 e vi è rimasto fino al 2020.

Nella stessa stagione il playmaker Tony Taylor ha il figlio Trent negli Scoiattoli bianchi 2010.

Claudio Sabatini, salvatore della Virtus nel 2003, poi presidente per un anno e dopo comunque sempre proprietario per molti anni ha il figlio Gherardo, che da giocatore dell’under 17, nella stagione 2010/11 era sotto contratto con la prima squadra pur non entrando mai nei 12 e che ha debuttato in prima squadra due stagioni dopo.

Francesco Bertolini fu presidente tra le presidenze Villalta e Bucci. In precedenza il figlio Gustavo era stato per una stagione consigliere.

Tommaso Torriglia nel 2012/13 fece due apparizioni in prima squadra, dopo una lunga attività giovanile, suo fratello Jacopo ha avuto vari incarichi, l'ultimo dei quali responsabile marketing dall'agosto 2021.

Caso tutto particolare quello dei Corsolini: Giovanni (per tutti Gianni) fu da giovane assistente di Tracuzzi e allenatore delle giovanili, prima di intraprendere lontano da Bologna una carriera di factotum della pallacanestro, da allenatore, a dirigente, a presidente di Lega, suo figlio Luca fu da gennaio ad agosto 2005 responsabile della comunicazione.

Un altro caso singolare è costituito da Paolo Guidastri, in prima squadra nel 1951/52, cognato del preparatore atletico degli anni '70, Giorgio Moro; Giorgio sposò infatti Daniela, sorella di Paolo.

 

 

COGNOME

NOME

PARENTELA

RUOLO

Ballestri Valentino Fratello Giocatore
Felice Fratello Giocatore (giovanili)
Benchimol
Lena
Giuseppe Marito della cugina Giocatore
Mario Cugino della moglie Giocatore
Cesare Cugino della moglie Giocatore
Bertolini Francesco Padre Dirigente
Gustavo Figlio Dirigente
Bertoncelli


Ferriani
Poluzzi
Lucio Nipote (di Dario)/figlio della Cugina (di Sergio) Giocatore (giovanili)
Dario Zio (di Lucio) Giocatore
Sergio Cugino della madre (di Lucio)/Cognato (di Renzo) Giocatore
Renzo Cognato (di Sergio) Allenatore
Binelli Augusto Padre Giocatore
Andrea Figlio Giocatore
Thomas Noah Figlio Giocatore (giovanili)
Bonaga Giorgio Fratello Giocatore
Stefano Fratello Giocatore (amichevoli)
Boykins Earl Padre Giocatore
Jr. Figlio Giocatore (giovanili)
Brunamonti Roberto Padre Giocatore/Allenatore/Dirigente
Matteo Figlio Giocatore
Calebotta
Valenti
Nino Suocero Giocatore
Piero Genero Giocatore
Canna

Ugolini
Achille Padre/Cognato Giocatore/Vice Allenatore/Dirigente
Stefano Figlio/Nipote Giocatore (giovanili)
Giancarlo Cognato/Zio Dirigente
Chili Giuseppe Fratello Giocatore
Alessandro Fratello Giocatore (giovanili)
Conti Paolo Padre Giocatore
Leonardo Figlio Giocatore
Davide Figlio Giocatore (giovanili)
Conti Augusto Padre Giocatore
Alberto Figlio Giocatore (giovanili)
Simone Figlio Giocatore (giovanili)
Corsolini Giovanni Padre Vice Allenatore
Luca Figlio Responsabile della comunicazione
Cuppini Marco Fratello Giocatore (amichevoli)
Paolo Fratello Giocatore (giovanili)
Dondi Dall’Orologio Galeazzo Padre Giocatore/Allenatore/Dirigente
Giovanni Figlio Giocatore
Marco Nipote Giocatore
Luca Nipote Giocatore (giovanili)
Ebeling Gianmarco Fratello Giocatore
Michele Fratello Giocatore (giovanili)
Espa Fabio Fratello Giocatore
Gianluca Fratello Vice Allenatore (giovanili)
Nicolas Nipote/Figlio Giocatore (giovanili)
Ferracini Vittorio Padre Giocatore
Alessandro Figlio Giocatore (giovanili)
Finelli Alessandro Padre Allenatore
Leonardo Figlio Giocatore (giovanili)
Fontecchio Luca Fratello Giocatore
Simone Fratello Giocatore
Forni Giampiero Fratello Giocatore
Alberto Fratello Allenatore (giovanili)
Fabio Fratello Giocatore (giovanili)
Foschi Guido Padre Allenatore/Dirigente
  Figlio Giocatore (giovanili)
Gandolfi Fiero Fratello Giocatore/Dirigente
Giampaolo Fratello Giocatore (giovanili)
Gentile Alessandro Fratello Giocatore
Stefano Fratello Giocatore 
Gianninoni Jacopo Fratello Giocatore
Federico Fratello Giocatore (giovanili)
Giomo Augusto Fratello Giocatore
Giorgio Fratello Giocatore
Giovannoni Guilherme Fratello Giocatore
Rafael Fratello Giocatore (amichevoli)
Girotti
Sermasi
Gelsomino Zio Giocatore
Giuseppe Nipote Dirigente
Guidastri
Moro
Paolo Cognato Giocatore
Giorgio Cognato Preparatore atletico
Hill Bob Padre Allenatore
Cameron Figlio Giocatore (giovanili)
Labanti Augusto Fratello Giocatore
Giorgio Fratello Giocatore (giovanili)
Lanfranchi Giorgio Fratello Giocatore
Franco Fratello Giocatore (giovanili)/Allenatore (giovanili)
Lebboroni Raniero Fratello Giocatore
Marco Fratello Giocatore
Lombardi
Testoni
Gianfranco Cognato Giocatore/Dirigente
Emidio Cognato Giocatore
Maiani Andrea Fratello Giocatore
Simone Fratello Giocatore (giovanili)
Marcheselli Emilio Padre Giocatore/Allenatore (giovanili)
Luca Figlio Giocatore (giovanili)
Mariani


Rosini
Alberto Fratello/Cognato (di Antonio) Giocatore
Franco Fratello Giocatore
Antonio Cognato (di Alberto) Giocatore (giovanili)
Marisi Adolfo Padre Giocatore
Stefano Figlio Giocatore (giovanili)
Martini Lucio Fratello Giocatore (amichevoli)
Giulio Fratello Giocatore (giovanili)
McMillen Tom Cugino Giocatore
John Cugino Giocatore/vice allenatore
Millina Piero Padre Giocatore (giovanili)/Allenatore (giovanili)
Matteo Figlio Giocatore
Moretti Paolo Padre Giocatore
Davide Figlio Giocatore (giovanili - prestito)
Nanetti Mario Fratello Giocatore
Franco Fratello Giocatore
Negroni Mario Padre Dirigente
Carlo Figlio Giocatore
Cesare Figlio Giocatore
Neri Roberto Fratello Giocatore
Angelo Fratello Giocatore (giovanili)
Nero Saverio Padre Giocatore
Michael Figlio Giocatore (giovanili)
Nicoli Matteo Fratello Giocatore
Lorenzo Fratello Giocatore (giovanili)
Pasquali Matteo Fratello Giocatore
Nicolò Fratello Giocatore (giovanili)
Penna Lorenzo Fratello Giocatore
Niccolò Fratello Giocatore (giovanili)
Filippo Fratello Giocatore (giovanili)
Pozzati Concetto Padre Giocatore (amichevoli)
Jacopo Figlio Giocatore (giovanili)
Qvale Brian Padre Giocatore
Linnea Figlio Giocatore (giovanili)
Ranuzzi Renzo Padre Giocatore/Allenatore
Stefano Figlio Giocatore
Rapini Luigi Fratello/Padre Giocatore
Raoul Fratello/Zio Giocatore (giovanili)
Andrea Figlio/Nipote Giocatore (giovanili)
Rizzi Franco Padre Giocatore
Daniele Figlio Giocatore (giovanili)
Romboli Massimiliano Fratello Giocatore
Alessandro Fratello Giocatore
Ruini Gabriele Fratello Giocatore
Fabio Fratello Giocatore
Sabatini Claudio Padre Presidente/Proprietario
  Gherardo Figlio Giocatore
Salsini Marco Padre Giocatore (amichevoli)
Federico Figlio Giocatore (giovanili)
Filippo Figlio Giocatore (giovanili)
Sanguettoli






Tommasini
Franco Padre (di Marco)/Suocero (di Aldo)/Nonno (di Claudio e Michele) Allenatore (giovanili)
Marco Figlio (di Franco)/Cognato (di Aldo)/Zio (di Claudio e Michele) Giocatore (giovanili)/Allenatore (giovanili)
Aldo Padre (di Claudio e Michele)/Genero (di Franco) Giocatore
Claudio Figlio (di Aldo)/Nipote (di Franco)/Nipote (di Marco) Giocatore
Michele Figlio (di Aldo)/Nipote (di Franco)/Nipote (di Marco) Giocatore (giovanili)
Sarti Enrico Fratello Giocatore
Francesco Fratello Giocatore (giovanili)
Schiassi Emilio Fratello Giocatore
Enea Fratello Giocatore (giovanili)
Serafini
Mora
Luigi Cognato Giocatore
Enrico Cognato Giocatore
Setti Giovanni Padre Giocatore
Riccardo Figlio Giocatore (giovanili)
Suttini
Orlandini
Mario Cognato Giocatore
Paolo Cognato/Nipote (di Cesare) Giocatore (amichevoli)
Cesare Zio (di Paolo) Segretario
Tassinari Andrea Fratello Giocatore
Alessio Fratello Giocatore (giovanili)
Taylor Tony Padre Giocatore
Trent Figlio Giocatore (giovanili)
Torriglia Tommaso Fratello Giocatore
Jacopo Fratello Dirigente
Vitali Luca Fratello Giocatore
Michele Fratello Giocatore
Zucchi Dino Fratello Giocatore
Dario Fratello Giocatore

 

Sergio Ferriani con Lucio Bertoncelli, figlio di sua cugina, in Sala Borsa nel 1949

(foto di Lucio Bertoncelli)

Abbiamo inserito nella tabella solo le famiglie con almeno un esponente che abbia avuto presenze in prima squadra, ma nelle giovanili ritroviamo anche:

  • i fratelli gemelli Giulio e Andrea Paccagnella, 2007-2009;
  • i fratelli gemelli Francesco e Diego Del Conte, 2008/09;
  • i fratelli Verde, Stefano, 2008-2011 e Francesco, dal 2012/13;
  • i fratelli Claudio e Sergio Vitali, inizio anni '70, e il figlio di quest'ultimo, Gianluca, a cavallo del nuovo secolo;
  • i fratelli Matteo e Filippo Tassinari. giovanili anni '80 e '90;
  • Andrea Chiapparini, 1972-73 e il figlio Alessandro, 2008-09;
  • Roberto Baccilieri, 1977/78, e il figlio Stefano, 2008-2011;
  • i fratelli Giulio e Guido Tabellini (dal 2009/10);
  • i fratelli Roberto, fine anni '70, e Maurizio Palazzi, 1980/81;
  • i fratelli Pier Paolo e Giuliano Paulin, anni '50;
  • Italo Vezzali, accompagnatore per lunghi anni, e il figlio Nicola, fine anni '80;
  • Jacopo Corradini, giovanili metà anni '90, è lo zio di Edoardo Corradini, giovanili secondo decennio duemila;
  • i fratelli Vecchi: Federico, già assistente nel 2000/01 e 2001/02, poi responsabile del settore giovanile, e Pier Paolo nelle giovanili a cavallo del 2000; quest'ultimo fu anche allenato dal fratello negli allievi nel 2000/01 e nei cadetti nel 2002/03. Federico e Pierpaolo sono figli di Loredano, che è stato amministratore delegato;
  • i fratelli Lorenzo, Daniele e Gianluca Franchini, il primo nel 2002/03, il secondo dal 2005/06 al 2007/08, il terzo dalla stagione successiva al 2010/11, figli di Giorgio Franchini che giocò nelle giovanili a metà anni '70: lo troviamo negli allievi 1974/75, nei cadetti e nelle riserve juniores l'anno dopo;
  • i fratelli Matteo e Massimo Vecchi, giovanili inizio anni '90;
  • Danilo Bonora, nelle giovanili dal 1967/68 al 1971/72, e il figlio Lorenzo, aquilotti 2001/02;
  • I fratelli gemelli Tommaso e Sebastiano Orsi, giovanili a metà del secondo decennio duemila;
  • I gemelli Giovanni Battista e Francesco Merli, minibasket 1999/00;
  • I fratelli gemelli Luca e Lorenzo Gaballo, 2008/09 e 2009/10;
  • I fratelli Massimiliano e Alessandro Maccaferri, il primo propaganda 2002/03, il secondo si allenava a volte con la stessa squadra;
  • I fratelli Jacopo e Nicolò Cremonini giovanili a metà del secondo decennio duemila;
  • I fratelli Tomas e Jonathan Guizzardi, juniores 2003/04;
  • I fratelli Luigi e Francesco Dalle Donne, giovanili anni '90;
  • Fabio Ponzellini, giovanili anni '80, vice allenatore delle giovanili anni '90, vecchie glorie 2015, ha il figlio Filippo negli esordienti 2015/16 e il figlio Federico negli Aquilotti della stessa stagione;
  • Francesco Barbato comincia nel 2012/13 con gli under 13, fino ad arrivare nel 2016/17 agli under 18, stagione in cui suo fratello Andrea comincia con gli under 13;
  • Matteo e Nicolò Bartolini, giovanili rispettivamente dal 2005/06 al 2007/08 e dal 2009/10 al 2015/16, sono fratelli;
  • Antonio e Dario Perdichizzi, nelle giovanili il primo nel 1995/96, entrambi, in categorie diverse, l'anno successivo;
  • Emiliano Lolli, 5 stagioni nelle giovanili a metà degli anni '80, è il padre di Alessandro, classe 2002, nelle giovanili a metà del secondo decennio del 2000;
  • Gian Luca Zanarini, qualche stagione nelle giovanili a fine anni '80, è il padre di Manuel Zanarini, classe 1997, nelle giovanili nel 2008/09;
  • Giacomo Liporesi minibasket 1999/2000 e Michele Buttazzi, giovanili nelle stagioni 2010/11 e 2011/12, sono cugini;
  • I gemelli Mattia e Tommaso Ferriani, nei baby nella stagione 2017/18;
  • I gemelli Leonardo e Lorenzo Dal Pesco negli aquilotti tempesta 2017/18;
  • I gemelli Vincent e Vilmos Radivo negli scoiattoli 2010, nella stagione 2017/18;
  • Paolo Benuzzi, allievo 1972/73, è il padre di Federico Benuzzi che è stato nelle giovanili dal 2006/07 al 2009/10;
  • I fratelli Alessandro e Mattia Gori, rispettivamente giovanili nel 2009/10 e 2010/11 e minibasket nel 2004/05;
  • I gemelli Alberto e Angelo Carati hanno giocato nel Minibasket e nei propaganda, rispettivamente nelle stagioni 1979/80 e 1980/81, poi Alberto ha continuato fino alla juniores del 1985/86;
  • I cugini Marco Mini e Luca Porretto (il padre di Marco è fratello della madre di Luca), quest'ultimo divenuto poi pasticcere e specialista di torte per le feste Virtus, giocarono insieme nelle giovanili a fine anni '90, nella squadra in cui militava anche Belinelli; Luca  è il padre di Kevin Porretto, aquilotti 2017/18;
  • I fratelli Arrigo "Ghigo" e Adriano "Dano" Benfenati, nelle giovanili a fine anni '50;
  • Giacomo Campanella assistente nelle giovanili e nella femminile nella seconda metà del secondo decennio di questo secolo è figlio di Antonio Campanella, accompagnatore delle giovanili alla fine di quel periodo;
  • Il Gamberini dirigente accompagnatore della Virtus juniores 2003/04 è padre di Luca che giocava nella stessa squadra;
  • Gianni Giardini, che ha allenato le giovanili per oltre vent'anni, tranne brevi interruzioni, dalla fine degli anni Settanta al 2006, è lo zio di Giovanni Ciccone che è stato assistente, anche di Giardini stesso, prima e dopo il cambio di secolo;
  • Nel 2014/15 i fratelli Marco e Luca Patuelli sono entrambi accompagnatori delle giovanili, poi negli anni successivi assumono vari ruoli all'interno della società.

 

Sono invece casi di semplice omonimia i seguenti:

  • Riccardo (prima squadra 2006-2008) e Emanuele Pederzini (giovanili 2010-2012);
  • Andrea Baccilieri (giovanili 2012-2015) non è parente di Roberto e Stefano citati sopra;
  • Alex Ranuzzi (giovanili 1998/99), non parente dei citati Renzo e Stefano;
  • Emidio Testoni (prima squadra 1959-1960), Marco Testoni (juniores 1958/59) e Andrea Testoni (propaganda 2002/03), Manuel Testoni, giovanili dalla fine anni '80 all'inizio anni '90, non sono parenti, e Michele Testoni nei propaganda nel 1991/92 non è parente né di Emidio, né di Marco, né di Manuel;
  • I fratelli Giorgio (prima squadra anni '60) e Stefano Bonaga (amichevoli anni '60) non sono parenti di Roberto (prima squadra 1951);
  • Moris Masetti (prima squadra inizio anni 80) e Fabio Masetti (giovanili 1985-1987);
  • Maurizio Brunelli (prima squadra 1983-1984) e Alberto Brunelli (giovanili metà anni '80);
  • Claudio, Sergio e Gianluca Vitali, citati prima, non sono parenti di Luca e Michele presenti nella tabella;
  • Renato Pasquali (vice allenatore e allenatore giovanili anni fine anni '80 inizio anni '90) e Antonio Pasquali (giovanili 1972/73) non sono parenti dei fratelli Matteo e Nicolò presenti nella tabella sopra;
  • Dan Peterson, allenatore dal 1973/74 al 1977/78, poi direttore tecnico nella stagione 1988/89, non è parente di Mait Peterson, giovanili dal 2016/17
  • Matteo e Filippo Tassinari non sono parenti di Andrea e Alessio, citati sopra, ed Elisabetta Tassinari, una delle ragazze che ha inaugurato la storia della Virtus femminile non ha legami di parentela con i quattro menzionati;
  • Santo Rossi (prima squadra anni '60), Riccardo Rossi (prima squadra 2008/09) e Tommaso Rossi (giovanili dal 2012/13, poi prima squadra nel 2016/17) non sono parenti;
  • Andrea Tugnoli (prima squadra 2009-2011), Alessio Tugnoli (prima squadra 2013) e Lorenzo Tugnoli, aquilotti 2015/16 non sono parenti;
  • Le due famiglie Conti, citate sopra, non hanno legami di parentela e Gabriele Conti, cadetto nel 2000/01 non appartiene ad alcuna delle due famiglie;
  • Le due famiglie Vecchi citate sopra non hanno legami di parentela e non è loro parente Claudio Vecchi che giocò nei ragazzi nel 1988/89;
  • Roberto Cavallari (prima squadra 1991-1992) e Marco Cavallari (giovanili 2013-2014) non sono parenti;
  • Aza Nikolic (allenatore 1981-1982) e Stefan Nikolic (giovanili dal 2013/14) non sono parenti;
  • Matteo Galeotti (prima squadra 1994-95) e Riccardo Galeotti (2010-11) non sono parenti;
  • Lorenzo Corradini (prima squadra 1991) non è parente di Jacopo ed Edoardo Corradini citati nella lista sopra, come zio e nipote che hanno giocato nelle giovanili;
  • I citati fratelli Giulio e Guido Tabellini non sono parenti dell'allenatore Francesco Tabellini (giovanili dal 2008/09 al 2013/14);
  • Marco Bertuzzi (giovanili anni '70), Jacopo Bertuzzi (giovanili secondo decennio del duemila) e Filippo Bertuzzi (esordienti 2013/14) non sono parenti;
  • Il preparatore atletico Giorgio Moro (anni '70) non è parente dell'allenatore Davide Moro (2008-2009);
  • Cesare Baldazzi, juniores 1979/80, non è parente di Mattia Baldazzi, giovanili a cavallo del 2010;
  • Luca e Mattia Rizzi, propaganda nel 2000/01, poi allievi nel 2002/03 non sono parenti e non hanno legami di parentela neppure con Franco e Daniele citati sopra;
  • Gli allievi 2002/03 erano allenati da Lorenzo Tolomelli, non parente del Tolomelli che giocò nella Virtus B nel 1952/53 e neppure di Davide, aquilotti 2015/16;
  • Gli assistenti delle giovanili Alessandro e Andrea Gatti non sono parenti;
  • Sam Williams, Anthony Williams e Pendarvis Williams americani, rispettivamente, delle stagioni 1985-86, 2003-04 e 2015-16 non sono parenti e non ci sono legami di parentela neppure con Scott Williams e Kenny Williams, che arrivarono, rispettivamente, nell'estate del 1991 e nel novembre 1994 per un provino mai effettuato (del primo non convinsero le visite mediche, il secondo non intendeva sottoporsi a prove). Nessuna parentela neppure con Billy Joe Williams che, nell'ottobre 1996,  il provino invece lo fece, allenandosi due giorni con la squadra, ma poi non fu tesserato. Lo stesso vale per Kaylon Williams e Brooque Williams, nella Virtus femminile, rispettivamente nelle stagioni 2019/20 e 2020/21;
  • Fletcher Johnson, 1957/58 e 1958/59, e Clemon Johnson, dal 1988/89 al 1990/91, non sono parenti;
  • James Oliver, detto Jim, Smith, 1985/86, Charles Smith, 2003/04, e Steven Alexander Smith, 2012/13, non sono parenti;
  • Michele e Samuel Orsi, giovanili a cavallo della metà del secondo decennio del duemila, non sono parenti e non sono parenti dei gemelli Tommaso e Sebastiano Orsi, citati sopra;
  • Massimiliano Valenti, giovanili seconda metà anni '80 non è parente del Piero Valenti già citato;
  • Umberto Borghi, due scudetti con la Virtus negli anni '50, non è parente di Claudio Borghi, giovanili inizio anni '70;
  • Paolo e Marco Cuppini presenti nella tabella sopra, non sono parenti di Francesco Cuppini, giovanili a cavallo degli anni '50;
  • Andrea Lamberti, nella squadra cadetti 1971/72, non è parente di Beppe, che giocò negli anni dal 1953/54 al 1959/60 e nello stesso anno fu allenatore della juniores;
  • Riccardo e Davide Nanni nelle giovanili in anni a cavallo del 2015 non sono parenti;
  • Andrea Tosi, giornalista sportivo, nelle giovanili negli anni '70 non è parente di Simone Tosi, giovanili fine anni '90;
  • Alessandro e Federico Guazzaloca, il primo giovanili dal 2005/06 al 2008/09, il secondo dal 2008/09, quando quindi nell'under 14 hanno giocato insieme, fino al 2013/14, nelle ultime due stagioni con presenze anche in prima squadra e campione d'Italia under 19 nel 2011/12  e 2012/13, sono molto amici ma non parenti;
  • Lorenzo Gamberini, giovanili dal 2006/07 al 2009/10, e Davide Gamberini, dal 2010/11 al 2012/13 non sono parenti e non c'è legame di parentela nemmeno con Mirko Gamberini, giovanili anni metà '70, e Luca Gamberini, juniores 2003/04;
  • Piero Neri, giovanili fine anni '50 e il dirigente Giorgio Neri non sono parenti dei fratelli Roberto Angelo Neri citati prima;
  • Enrico Ferrari, che approda in prima squadra nel 1964/65, e Franco Ferrari, nelle giovanili a partire dalla stagione 1948/49, non sono parenti;
  • Gabriele Benetti, 28 presenze in prima squadra nelle stagioni 2013/14 e 2014/15, Fabrizio Benetti, giovanili seconda metà anni '90, e Federico Benetti, negli aquilotti nel 2002/03, non sono parenti;
  • Gianfranco Lombardi, grande realizzatore degli anni sessanta, non è parente di Bryan Lombardi, giovanili nella seconda metà del secondo decennio degli anni 2000;
  • Gianluca Ghedini, in prima squadra nel 2000/01, non è parente di Giacomo, aquilotti 2015/16;
  • Andrea Cremonini, juniores 2003/04, sotto contratto con la prima squadra dal 13 al 29 febbraio 2004 senza mai giocare, non è parente dei fratelli Jacopo e Nicolò, citati sopra;
  • Agostino Donati, dalle giovanili giunto a giocare in prima squadra sette partite nel 2010/11, Jacopo Donati, giovanili dal 2008/09 al 2012/13, Giacomo Donati, under 15 nella stagione 2012/13, Giuseppe Donati, campione d'Italia allievi nel 1966, non sono parenti;
  • Sergio Ferriani, in Virtus dal 1942/43 al 1953/54, già citato, non è parente di Carlo Ferriani, allievi 1950/51 e i gemelli Mattia e Tommaso Ferriani citati prima non sono parenti di Carlo;
  • Vladimir Petrovic, stagione 2006/07, Aleksandar Petrovic, in prova nella stagione 2013/14 e Danilo Petrovic, nelle giovanili dal dicembre 2014, poi in prima squadra nel 2016/17, e Drazen Petrovic, vicino ad indossare la maglia della Virtus negli anni '80, non sono parenti;
  • Dan Werner, che giocò nel 1965/66, e Terry Dale Werner, che disputò amichevoli nel 2010/11, poi militò in prima squadra l'anno dopo, non sono parenti;
  • Lorenzo Bianchini giovanili metà secondo decennio 2000 non è parente di Giacomo, presente nelle giovanili nello stesso periodo e neppure di Nicola giovanili 1986-87;
  • Gabriele Lolli, classe 2005, nelle giovanili a metà del secondo decennio del 2000, e Lorenzo Lolli, negli esordienti nel 2011/12, non sono parenti di Emiliano e Alessandro citati sopra;
  • Gianmarco Rubbini, due presenze in prima squadra nella stagione 2005/06, non è parente di Michele, giovanili a metà del secondo decennio del duemila e una presenza in prima squadra nel 2016/17;
  • Mario Boni promosso in A1 con la Virtus nel 2004/05, Riccardo Boni, giovanili dal 2014/15, e Boni, juniores nel 2003/04 non sono parenti;
  • Riccardo, Marco e Matteo Barbieri, rispettivamente giovanili fine anni '90, inizio decennio seguente e stagioni a partire dal 2015/16, non sono parenti;
  • John Holland, che ha giocato amichevoli in prova nella stagione 1970/71, non è parente di Delonte, che giocò nella Virtus 2007/08;
  • Valentino Battisti, che giocò nel 1994/95, non è parente di Andrea, Virtus ragazzi 1985/86;
  • Davide Bonora, cresciuto in Virtus, con esordio in prima squadra nel 1989/90, poi tornato dal 19999-2000 al 2001/2002, Gianluca Bonora, e Luca Bonora, nelle giovanili, rispettivamente nel 1988/89, e 2008/09, non sono parenti di Danilo e Lorenzo Bonora citati sopra;
  • Simone Montanari, giovanili seconda metà anni '90, non è parente di Roberto Montanari Pancaldi, una presenza nel 1964/65, né di Diego, giovanili 1987-88, né di Andrea e Massimiliano, propaganda 1988-89, né di Tommaso Montanari aquilotti 2015-16;
  • Angelo Maini, giovanili anni '90, non è parente di Davide, giovanili nel 2013/14 e 2014/15, né di Maini della squadra allievi nel 1975/76;
  • I fratelli delle giovanili 2015/16 e 2016/17, Giulio e Lucio Martini, citati sopra, non sono parenti di Mario Martini, giocatore degli anni '70, fino al 1980/81;
  • I fratelli Matteo e Nicolò Bartolini, entrambi nelle giovanili e citati sopra, non sono parenti di Filippo Bartolini, negli allievi 1988/89;
  • David Gubellini, nelle giovanili dal 2007/08 al 2012/13 non è parente di Giancarlo Gubellini che disputò amichevoli con la prima squadra nel 1941/42, dopo avere militato anche nelle giovanili.
  • Alfredo Savigni, che disputò amichevoli nella stagione 1951/52 e fece parte della squadra B nel 1953/54, non è parente di Marco Savigni, negli allievi nel 1975/76;
  • Umberto Alvisi e Alvisi, negli allievi, rispettivamente, nel 1972/73 e 1985/86, non sono parenti;
  • Non sono parenti i seguenti virtussini di cognome Costa: Vittorio, capitano che portò nel 1924, ancor prima della formazione della sezione pallacanestro, atleti della Virtus a disputare e vincere un torneo ai giochi universitari di Firenze; Dino, direttore sportivo dal 1967 al 1971; Piero, general manager nella stagione 1996/97, finché non è deceduto il 9 febbraio 1997; Gian Paolo che militò nelle giovanili e disputò amichevoli con la prima squadra nella stagione 1949/50; Edoardo, nel corrente secolo giocatore, assistente e allenatore nelle giovanili, poi assistente nella prima squadra;
  • Enrico Zanarini, cinque stagioni nelle giovanili a cavallo degli anni '60 e '70, non è parente di Gian Luca e Manuel citati sopra
  • Giovanni Poluzzi, giovanili prima metà anni '70 non è parente di Renzo citato sopra;
  • Paolo e Nino Zacchi, prima metà anni '50, non sono parenti;
  • Nicolò I Nobili, giovanili seconda metà del secondo decennio 2000, non è parente di Nicolò II Nobili, di due anni più giovane e nei giovani nello stesso periodo, né di Massimo Nobili, che invece c'era negli anni '80;
  • Eloy, Kelvin e Marco Martin, in Virtus rispettivamente nelle stagioni 2003/04, 2018/19 e allievi 1977/78, non sono parenti;
  • Paolo Cappelletti, amichevoli nelle stagioni 1953/54 e 1954/55, e Alessandro Cappelletti, in formazione nel 2018/19 non sono parenti;
  • I fratelli Gentile sopra citati non sono parenti del Gentile nelle giovanili prima e durante la seconda guerra mondiale;
  • Federico Benuzzi, nelle giovanili dal 2006/07 al 2009/10, non è parente di Giulio Benuzzi che giocò in prestito alla Virtus il Basket for Life, categoria under 14 nel 2011;
  • Lorenzo Cacciari, giovanili dal 2006/07 al 2008/09, Tommaso Cacciari, scoiattoli nel 2018/19, e Federico Resca Cacciari, nelle giovanili dal 2016/17, non sono parenti;
  • Edoardo Caprara, giovanili dal 2005/06 al 2008/09, e Massimo Caprara, minibasket 1999/2000, non sono parenti;
  • Stefano Rubini, giovanili fine anni '60, non è parente dello Stefano Rubini accompagnatore delle giovanili più di mezzo secolo dopo;
  • Alessandro Stagni, cadetto nel 1994/95, non è parente di Armando Stagni, allievo nel 1963/64, e neppure di Alberto Stagni, baby nel 2018/19;
  • Pier Giacomo Giordani, juniores nel 1963/64, non è parente né di Giancarlo Giordani allievo 1975/76, né di Paolo, propaganda 1988/89;
  • Enrico Nadalini, che giocò un torneo di Pasqua a Latina con gli aquilotti nel 2010, non è parente di Roberto Nadalini allenatore delle giovanili e vice allenatore della prima squadra, nel periodo anni 80' e 90';
  • Giulio Benuzzi under 14 2010/11 non è parente di Paolo e Federico citati sopra;
  • Diego Mascagni (classe 2001), aquilotti nel 2010/11, Diego Mascagni (classe 2004), che dagli aquilotti agli under 13 fu in Virtus dal 2014/15 al 2016/17, e Umberto Mascagni, che dai propaganda nel 2001/2001 arrivò agli under 16 nel 2004/05, non sono parenti;
  • Alessandro Tomba, nelle giovanili 2011/12 e 2012/13, e Matteo Tomba, che ci arrivò la stagione successiva e rimase per tre annate, non sono parenti;
  • Andrea Finelli, propaganda nel 1981, non è parente di Alessandro e Leonardo presenti nella tabella sopra;
  • Nicola Resta, under 17 nel 2008/09, non è parente di Roberta Resta, team manager della squadra femminile fin dalla prima stagione, 2019/20;
  • Bruno Berti, sponsor con la Sinudyne dal 1973 al 1983 e vicepresidente dal 1976 al 1989, non è parente di Gianluca Berti Team Manager dal 2013 al 2016;
  • Luca Colombo che appare in amichevole nel 2021/22, dopo la trafila delle giovanili, non è parrente di Gastone Colombo, uno dei ragazzi dell'atletica che diede il via alla pallacanestro in Virtus;
  • Marco Forni, che disputò amichevoli nel 1961/62, non è parente dei fratelli Giampiero, Alberto e Fabio citati sopra;
  • Federica Nannucci, dirigente responsabile della prima squadra femminile a partire dalla sua nascita, non è parente di Giuseppe Nannucci, giocatore delle giovanili, presente in prima squadra in gare amichevoli, ma anche con un gettone di presenza ufficiale nel 1957/58.

FRATELLI IN CAMPO

 

Molti sono i parenti che hanno indossato la maglia della Virtus e molto tra questi sono stati i fratelli; il numero però si riduce per quanto concerne i fratelli che hanno giocato contemporaneamente in prima squadra in gare ufficiali. I primi furono i fratelli Negroni, Carlo e Cesare; nella loro lunga milizia bianconera si trovarono a giocare insieme nelle stagioni 1946/47 e 1947/48, conquistando addirittura due titoli italiani. Nella seconda annata cominciano a disputare amichevoli i fratelli Dario e Dino Zucchi che dal 1948/49 (quando vinsero il titolo con le V nere) saranno ufficialmente in prima squadra insieme fino al 1952/53, anche se in realtà Dario salterà tutto il 1951/52 per infortunio. Anche se nell'anno sportivo 1953/54 Dario giocherà ancora gare ufficiali, mentre Dino solo amichevoli, la loro permanenza in Virtus è veramente stata parallela. Poi bisogna aspettare il nuovo secolo per ritrovare due fratelli insieme in campo, Luca e Michele Vitali: cresciuti nelle giovanili bianconere si incrociano in prima squadra solo nella stagione 2011/12. Gli ultimi in ordine di tempo sono Stefano e Alessandro Gentile: il primo arriva nel 2017 subito prima dei playoff per riportare la Virtus in serie A, il secondo lo raggiunge nella stagione successiva.

 

FRATELLI

CONTEMPORANEMANETE IN CAMPO NELLE STAGIONI

Carlo e Cesare Negroni 1946/47 - 1947/48
Dario e Dino Zucchi 1948/49 - 1949/50 - 1950/51 - 1952/53
Luca e Michele Vitali 2011/12
Alessandro e Stefano Gentile 2017/18

 

Padri e figli virtussini.

Galeazzo, Giovanni e Marco Dondi Dall'Orologio, Renzo e Stefano Ranuzzi, Paolo e Leonardo Conti

 Aldo e Claudio Tommasini, Augusto e Andrea Binelli, Roberto e Matteo Brunamonti

19 MARZO FESTA DEL PAPÀ: PADRI E FIGLI VIRTUSSINI

di Ezio Liporesi - 1000cuorirossoblu - 19/03/2021

 

Oggi è un giorno speciale per la Virtus Pallacanestro: infatti, proprio il 19 marzo 1930 si giocò la prima partita ufficiale delle V nere della "Bala a panir". Al campo di via San Gervasio la Bologna Sportiva C, cioè il liceo Minghetti, sconfisse la Virtus per 14 a 6. Si trattava della prima giornata del Campionato Nazionale di Prima Divisione.

Il 19 marzo si festeggia, però, anche la festa del papà. E allora ecco i sette casi in cui padre e figlio hanno giocato in prima squadra con la Virtus.

 

Galeazzo Dondi Dall'Orologio fu alfiere della prima Virtus di massima serie dal 1935 al 1946, vincendo un titolo nel suo ultimo anno da giocatore, il figlio Giovanni militò negli anni ’60 per qualche stagione in bianconero per un totale di ventiquattro partite, padre a sua volta di Marco che nel 1995 con due presenze diede un minimo contributo allo scudetto.

 

Renzo Ranuzzi vinse tre scudetti con le V nere, suo figlio Stefano si aggiudicò la Coppa Italia del 1974.

 

Paolo Conti giocò tre ottime stagioni nella Virtus nei primi anni '60, suo figlio Leonardo vinse la Coppa Italia del 1989.

 

Aldo Tommasini fu campione d'Italia nel 1976, suo figlio Claudio vanta undici presenze in prima squadra.

 

Augusto Binelli, record di presenze in bianconero e titoli vinti in bianconero, ha visto il figlio Andrea fare l'apparizione in prima squadra.

 

Roberto Brunamonti è uno dei tre campioni che ha avuto la maglia ritirata dalle V nere, suo figlio Matteo ha disputato sette incontri segnando cinque punti.

 

Due sono addirittura nella stessa famiglia, è il caso dei Dondi Dall'Orologio che hanno vestito la V nera per tre generazioni; i Ranuzzi sono stati gli unici ad avere entrambi vinto titoli, Leonardo Conti è l'unico ad avere vinto più del padre in termini di trofei conquistati in bianconero, ma solo Claudio Tommasini può rivaleggiare con il genitore come picchi di carriera, anche se il padre Aldo fu costretto a ritirarsi a soli ventiquattro anni dall'attività agonistica con già un titolo tricolore conquistato. Tranne Giovanni Dondi Dall'Orologio e Aldo Tommasini tutti i genitori sono arrivati alla Nazionale maggiore, dei figli solo Claudio, che vanta tre presenze nel periodo in cui era in prestito ad altra società. La lista è limitata a chi ha giocato in prima squadra: considerando anche le giovanili e i ruoli di allenatore e dirigente l'elenco sarebbe stato molto più lungo.