1997-98

di Ezio Liporesi per Virtuspedia

 

COLLABORAZIONE TRA VIRTUS BOLOGNA E VIRTUS MEDICINA

di Ezio Liporesi per Virtuspedia

 

La squadra juniores, per una innovativa iniziativa, in collaborazione con la Virtus Medicina si presenta al via del campionato proprio con i colori di quest'ultima; questo connubio permette ai ragazzi della Kinder di partecipare anche, sempre come Virtus Medicina, al campionato di Serie C. Esperienza interessante, anche se conclusa con risultati non trascendentali: un anonimo campionato juniores e la retrocessione nella serie inferiore al termine del campionato di serie C. Comunque per i ragazzi della Kinder, guidati da Malavasi, un'importante esperienza, arricchita da qualche bel successo, come quello in trasferta contro l'Umbertide a fil di sirena.

MIRACOLO DELLA KINDER, VINCE ED È IN SEMIFINALE

di Alessandro Gallo - Il Resto del Carlino - 04/01/1998

 

Si comincia a far sul serio a San Lazzaro dove è in programma la nona edizione del trofeo Moto Malaguti, il torneo nazionale di basket riservato alla categoria cadetti. Accanto alla corazzata Scavolini Pesaro, e ai padroni di casa della Moto Malaguti San Lazzaro, nelle due semifinali in programma oggi - la prima alle 19, la seconda due ore più tardi - troveremo anche la Kinder. La formazione guidata da Marco Sanguettoli, dopo aver ceduto all'esordio con la Reggiana, si è riscattata con la Pepsi Rimini ma, soprattutto, con la nazionale '82 di Marco Crespi.

Liquidata la formazione romagnola per 93-84, i virtussini hanno compiuto un mezzo miracolo con l'Italia. Sotto di sei lunghezze, a un minuto dalla fine, la Kinder ha raddrizzato la partita con tre tiri liberi di Benassi (che aveva subito fallo tentando una conclusione dalla lunga distanza) e una "bomba" di Mazzotta. Prima della sirena la Virtus ha recuperato un altro pallone, ma il 74 pari ha portato le due squadre all'over time. E lì, dopo una breve situazione di equilibrio, i ragazzi di Sanguettoli - Bonvicini, Ghedini, Caprini, Betti - hanno preso il largo, vincendo per 89-81. Un successo che permetterà loro, questa sera, di giocare per conquistare un posto nella finale.

ESPUGNATA LA "FURLA"

Derby Juniores

di Alessandro Gallo - Il Resto del Carlino - 15/02/1998

 

Ha "espugnato" la palestra Furla e si è aggiudicata il derby. La Kinder di Gianni Malavasi ha sconfitto la Teamsystem di Alessandro Finelli nella stracittadina tra juniores, per 70 a 64. Una sfida caratterizzata dal tifo di Gay e Myers e dalla rimonta della Virtus, che aveva chiuso il primo tempo sotto di dodici lunghezze, 36 a 24. Avvio travolgente di Bonaiuti - che ha esordito in A nella gara numero 1.000 della Fortitudo - poi un blackout per i biancoblù. Con il play bianconero Ruini si sono distinti Maiani e Pappalardo. Il successo della Virtus juniores ha seguito, di sole 24 ore, la vittoria nella stracittadina cadetti.

CRESCIUTI IN VIRTUS COME SPORTIVI E COME PERSONE

di Luca Querzè - 15/12/2015

 

Personalmente sono stati anni intensi ed entusiasmanti, durante i quali noi "cinni" abbiamo avuto il privilegio di crescere come sportivi ma soprattutto come persone e di vivere e condividere esperienze che pochi nostri coetanei hanno potuto avere. Ai tempi la Virtus era il top club d'Europa e noi ragazzini vivevamo il sogno di incontrare ogni giorno i nostri idoli. Ripeto, un privilegio che ti segna nel carattere e per la vita.