TIFOSI

 

La Virtus ha la tifoseria più numerosa, affezionata e generosa d'Italia.

Da tempo immemore il pubblico virtussino primeggia per numero di abbonati, per numero di spettatori, per importo dell'abbonamento e per incassi rispetto alle altre squadre italiane, nonostante il fatto che abbia nella rivale cittadina una delle squadre più seguite d'Italia. Ecco alcuni aspetti in cui questo amore si manifesta.

 

RICERCA STAGEUP: LA VIRTUS HA PIÙ TIFOSI DELLA FORTITUDO, E ANCHE DEL BOLOGNA FC

tratto da bolognabasket.it - 03/02/2017

 

La Virtus ha più tifosi della Fortitudo, ma anche del Bologna FC. E’ questo il risultato dell’analisi Sponsor Value, che ogni anno viene realizzata dall’azienda Bolognese StageUp insieme con Ipsos, ed è considerata l’Auditel degli eventi sportivi.
I risultati sono riportati in un articolo di Simone Monari su Repubblica: la Virtus sul territorio italiano ha oltre 370mila tifosi, il Bologna FC 310mila, la Fortitudo 289mila.
Il dato è così suddiviso: i bianconeri hanno 223.900 tifosi in Emilia-Romagna, e 150mila nelle altre regioni. Il Bologna 310mila in regione, ma appena 31mila nel resto d’Italia; la Fortitudo ne ha 187mila in regione e 101mila fuori.
Il campione analizzato (nell’articolo non è quantificato) è stato scelto tra la popolazione tra i 14 e i 64 anni, e i risultati sono stati divisi per età, sesso, titolo di studio, area geografica e ampiezza dei centri abitati.
E così si scopre che il 40% della tifoseria del Bologna FC è composta da donne, mentre la Fortitudo arriva al 34% e la Virtus al 31%. I tifosi di basket sono mediamente più giovani di quelli di calcio, e come reddito, il tifoso del Bologna mediamente guadagna meno di 30mila euro annui, quello della Fortitudo circa 30mila, quello della Virtus ha un reddito superiore, oltre i 30mila.

Insomma, da questa analisi sembrano confermate antiche teorie sui tifosi di basket a Bologna, ovvero che la Virtus abbia più tifosi della Fortitudo – ma anche del Bologna FC, e questo è sorprendente – e che la squadra bianconera abbia un maggiore appeal tra la popolazione più abbiente.