1975-76

di Ezio Liporesi per Virtuspedia

 

TRE A ZERO PER L'ALCO

Battuta su tutti i fronti la Sinudyne nei campionati giovanili

tratto da Stadio - 19/03/1976

(inviatoci da Michele De Lillo)

 

In margine al derby maggiore erano in programma, in questi giorni, altri derby nei campionati giovanili: l'Alco se li è aggiudicati tutti, cominciando da quello juniores (ma la Sinudyne già dalla settimana precedente aveva conquistato matematicamente il titolo zonale), proseguendo con quello già pronosticato dei fortissimi allievi di Di Vincenzo, per finire all'incontro dei cadetti, che doveva essere il più combattuto e privo di pronostico e che invece si è rivelato uno show dei pupilli di Zoccadelli.

Juniores - La Sinudyne si è presentata in Furla con il titolo in tasca, avendo sei punti di vantaggio in classifica a due giornate dal termine del girone finale. Avrebbe quindi potuto disputare una gara tranquilla e lasciare l'iniziativa alla squadra di zucchini: spettava infatti all'Alco dimostrare di essere più forte e di avere perso il campionato soprattutto a causa dell'infortunio di Lollini. La rivalità ha invece capovolto ogni osservazione iniziale ed ha messo l'Alco nella condizione più favorevole. Ne è uscito un inizio di partita contrario alla squadra di Martini che, al 16' del primo tempo, si è trovata in svantaggio di quattordici punti (37-23), avendo subito l'iniziativa degli avversari, magistralmente condotti da Paolo Dal Pian; alla ripresa delle ostilità c'è stato un veemente e coraggioso pressing della Sinudyne, che l'ha portata a recuperare quasi tutto il vantaggio, ma con notevole dispendio di energie, pagato nelle ultimissime battute di gioco, quando, passata in vantaggio per avere sfruttato ben tre palle perse da Di Marco, ha subito proprio allo scadere il tiro risolutore di Melloni.

...

Alco - Sinudyne 81-80

Alco: Marchesi 9, Macchiavelli n.e., Savini n.e., Melloni 19, Dal Pian 23, Mandrioli n.e., Cinti 10, Moggi 17, Andalò 2, Di Marco 1. (All. Zucchini).

Sinudyne: Tarozzi n.e., Musolesi 10, Muratori 10, Canna 8, Meluzzi 11, Toselli 2, Generali 12, Bertuzzi 19, Grossi 8. (All. Martini).

Arbitri: Rendano e Mazza.

Note: primo tempo 41 a 31; tiri liberi Alco 21 su 28, Sinudyne 14 su 18.

...

 

Allievi - Una squadra fortissima, che purtroppo potrebbe essere limitata, nella sua corsa alle finali nazionali, dalla mancanza di un elemento di alta statura, una squadra composta da dieci elementi intercambiabili fra loro, che corrono senza pause, difendono con grinta, tirano velocemente e con successo, in possesso insomma di un notevole bagaglio tecnico di fondamentali individuali e di squadra. Il compito della Sinudyne era pertanto difficilissimo ed infatti i ragazzi di Coraducci nulla hanno potuto contro i vari Sarra, rocchi, Freddi, Andrea Dal Pian. Con questa vittoria l'Alco si è assicurata matematicamente il titolo zonale.

Sinudyne - Alco 46-80

Sinudyne: Savigni 8, Desiata, Giordani 2, Colliva 4, Tosi n.e., Bellandi 15, Onofri 6, Zuffa 4, Maini n.e., Pedretti 7. (All. Coraducci)

Alco: Parchi 4, Quaia 2, Rocchi 14, Baroni 4, Angelini 11, Serra 16, Dal Pian 4, Freddi 19, Toselli 5, Malossi 1. (All. Di Vincenzo)

Arbitri: Chiarelli e Zarri.

Note: primo tempo 24 a 42; tiri liberi Sinudyne 8 su 20, Alco 8 su 20.

...

 

Cadetti - La formula, elaborata all'inizio del campionato, aveva posto di fronte in uno dei gironi di semifinale le due squadre più forti dell'intero lotto di partecipanti, e cioè le formzioni condotte da Zoccadelli e Dovesi. Purtroppo, alla vigilia del confronto diretto, la Sinudyne ha dovuto lamentare l'infortunio di Frabboni, ma deve essere ammesso che l'Alco si è dimostrata più forte nei tiri da fuori con Marco Janni e Baldelli e più esperta nei rimbalzi, che avrebbero invece dovuto essere dominati dai più alti Govoni e Porto. Il punteggio a favore dei padroni di casa, rivelatisi peraltro in forma strepitosa, ha assunto perciò proporzioni incredibili ed inattese.

Alco - Sinudyne 101-57

Alco: Marchesi, Baldelli 24, Janni Marco 26, Costa, Janni Mauro 8, Zuin 3, Moggi, Ferro 16, Sarra 12, Dal Pian 12. (All. Zoccadelli).

Sinudyne: Bellandi n.e., Colliva, Govoni 10, Baraldi 13, Marchetti 8, Porto 12, Gamberini, Pepoli 4, Onofri 4, Pedretti. (All. Dovesi).

Arbitri: Pasi e Castrignano.

Note: primo tempo 46 a 31; tiri liberi Alco 13 su 18, Sinudyne 15 su 26.

...