WILLIE DEAN

(Willie Morris Deane III)

nato a: New York (USA)

il: 02/03/80

altezza: 185

ruolo: playmaker

numero di maglia: 8

Stagioni alla Virtus: 2004/05

 

 

WILLIE, L'UOMO IN PIU'

Bianconero, 09/2005

 

Willie Morris Deane III è l’ultimo arrivato, nella truppa bianconera. Dieci giorni di prova sono serviti a convincere lo staff che l’ex Purdue è l’addizione ideale per il gruppo guidato da Giordano Consolini, che si avvia ad affrontare l’avventura playoff. Il coach ne fotografa così l’inserimento in squadra: “Abbiamo voluto Willie – dice Consolini - poiché il regolamento consente questa possibilità di tesserare un quarto straniero: era giusto approfittarne e tutelarsi per qualunque eventualità in vista dei playoff. Deane ci serve anzitutto per aumentare la qualità delle sedute settimanali, ed è da quando è arrivato che ci sta dando una mano in tal senso. Tecnicamente è un giocatore eclettico, poliedrico, bravo in penetrazione e in grado di muoversi bene senza la palla. E’capace di giocare in due ruoli, sia play che guardia, come già fece al college” La guardia newyorkese ha convinto tutti, nel periodo di try out: non solo lo staff tecnico ma anche quello manageriale delle Vu nere. Massimo Faraoni non ha dubbi: “Willie è certamente un giocatore di talento: oltre alla possibilità di interpretare i due ruoli, ha dalla sua anche una buona esperienza nei campionati europei, e questo è un buon biglietto da visita. Inoltre, proviene da un ottimo college, di cui è stato il leader per tre anni. Fin qui si è dimostrato affidabile e dedito al lavoro. Willie per noi rappresenta un ulteriore salto di qualità, sia per il lavoro settimanale, sia perché può essere sempre pronto a sostituire uno dei due pari ruolo americani, in caso di problemi fisici.” Se servisse il quarto asso da calare sul tavolo, la Virtus ce l’ha nella manica.

Deane in allenamento

 

LA VIRTUS FIRMA WILLIE DEANE

www.virtus.it - 11/04/2005

 

La Virtus Pallacanestro ha ingaggiato fino al termine della stagione 2004/2005 Willie Morris Deane. Il giocatore, che ha compiuto da poco 25 anni, si allena con la Virtus Caffé Maxim fin dal 31 marzo scorso.
Guardia di New York, 185 centimetri di altezza, ha iniziato la carriera alla Schenectady High School, segnando per la squadra scolastica oltre 23 punti a gara. Ha frequentato il Boston College nel '98-'99, poi si è trasferito a Purdue, dove ha disputato tre stagioni da leader a 14.4 di media, finendo nel mirino degli scout Nba. Poi la chiamata europea dell'Ilysiakos, in Grecia (18.3 a partita) e infine la Telekom Ankara, dove, a 16.5 punti, ha disputato la prima parte di questa stagione.

Deane volerà in Turchia per il visto, e si riaggregherà nei prossimi giorni ai compagni.