KNORR

Stagioni come sponsor: 1962/63 - 1963/64 - 1964/65 - 1988/89 - 1989/90 - 1990/91 - 1991/92 - 1992/93

 

KNORR-VIRTUS ABBINAMENTO FATTO

L'annuncio ufficiale del sodalizio bianconero

Stadio - 24/07/1962

 

Dopo un lungo silenzio, che aveva generato disappunto nei tifosi bianconeri e ingiusta euforia negli avversari, la Virtus ha rotto gli indugi. L'abbinamento è stato concluso e ad affiancare economicamente il vecchio e glorioso sodalizio bolognese, sarà una notissima industria per brodi: la Knorr. Coloro (e sono tanti!) che si erano seduti sulle rive del fiume per vedere passare il cadavere della Virtus e per spogliarlo dei suoi brandelli sono andati delusi. La Virtus non scompare dalla scena cestistica, ma si accinge viceversa a recitarvi un ruolo di primaria importanza. I "pezzi"migliori che in troppi volevano asportarle sono ancora là, ben custoditi, decisi a difendere con orgoglio i colori bianconeri. Si è tanto parlato di compromessi a favore di questa o quella società, di milioni e milioni in cambio di un certo giocatore, di automobili spyder piovute come una manna dal cielo, di trasferimenti inevitabili per tamponare la falla economica, di inattività di qualche atleta deciso a passare, spezzando ogni vincolo, ad altro sodalizio; si sono fatti i nomi di imprese commerciali che avrebbero avuto contatti con la Virtus alla caccia d un abbinamento. Se ne sono dette di tutti i colori: alcune vere, altre assolutamente immaginarie.

I dirigenti delle più floride società nazionali si sono aggirati attorno a Bologna in attesa del forfait bianconero per accaparrarsi i giocatori più qualificati. È capitato una volta, a Bologna, pochi anni orsono che una società si sia sciolta lasciando a disposizione alcuni fra i più noti campioni attualmente in attività. Ma questa volta la festa non c'è stata: la Virtus è un sodalizio troppo energicamente radicato e troppo ben diratto per poter commettere simili ingenuità. anche nella dannata ipotesi che avesse cessato l'attività avrebbe ben diversamente amministrato il proprio patrimonio!

la gente che regge il timone virtussino è troppo qualificata perché si possa pensare, anche a semplice titolo di ipotesi, che avrebbe potuto mandare  a monte la squadra. La gestazione è stata lunga, per taluni assillante; m alla fine è nato il nuovo abbinamento, "Pallacanestro Knorr": un nome che imporrà ai giornali titoli di scatola e darà un'impronta determinante alle vicende del campionato di prima serie.

La comunicazione alla stampa è stata data dal Segretario generale della società madre dottor Giorgio Neri, dal dottor Dondi presidente della sezione autonoma pallacanestro e da Baratti vice presidente della Federazione. Hanno presenziato alti dirigenti dell'industria abbinata.

 

I DADI SPONSOR DELLA VIRTUS

L'Unità - 12/07/1988

 

Nuovo sponsor per la Virtus pallacanestro Bologna. La prossima stagione infatti la società felsinea riavrà, dopo 23 anni, la scritta "Knorr" sulle maglie. L'accordo è triennale e porterà nelle casse della Virtus complessivamente più di cinque miliardi. La società felsinea era sponsorizzata da due stagioni "Dietor" in seguito ad un contratto triennale con il commendator Gazzonl Frascara che era diventato anche azionista diretto della Virtus. Nelle scorse settimane, però, il presidente Porelli e Gazzoni Frascara si sono trovati in disaccordo sulla conduzione della società (e sull'ingaggio di Dan Peterson come direttore sportivo) e hanno deciso di risolvere anzitempo il contratto di abbinamento.