2022-23

2016-17

di Ezio Liporesi per Virtuspedia
 

di Ezio Liporesi per Virtuspedia

 

SETTORE GIOVANILE: LA STAGIONE INIZIERA IL 22 AGOSTO!

tratto da www.virtus.it - 05/08/2022
 

La stagione del Settore Giovanile prenderà il via lunedì 22 Agosto. Durante le prime tre settimane, gli allenamenti dei gruppi 2010 e 2011 saranno aperti a tutti i ragazzi che vorranno provare ad entrare nel mondo di Virtus Segafredo Bologna!

Per partecipare, sarà necessario compilare il form e presentare una copia del certificato medico in corso di validità.

Giorni e orari | Dal 22 Agosto al 9 Settembre:

Under 13

Lunedì 16.30 – 18.00

Mercoledì 16.00 – 18.00

Giovedì 16.45 – 18.15

Esordienti

Lunedì 18.00 – 19.30

Mercoledì 17.00 – 18.30

Venerdì 17.30 – 19.00

MINIBASKET: LA STAGIONE INIZIERÀ IL 30 AGOSTO!

tratta da www.virtus-it - 08/08/2022

 

Al via la stagione del Minibasket virtussino!

Inizierà il 30 agosto la nuova stagione del Minibasket bianconero, per questo motivo, nelle due settimane comprese tra il 29 Agosto ed il 10 Settembre, gli allenamenti saranno aperti a tutti i piccoli atleti desiderosi di far parte dei gruppi di Virtus Segafredo Bologna. Per partecipare sarà necessario compilare il form corrispondente e in occasione del primo allenamento consegnare una copia del certificato medico in corso di validità. Fino al 10 Settembre gli allenamenti si terranno presso il Cusb (Via del Carpentiere, 44) mentre, durante la stagione, le attività si terranno presso il Cusb e presso la Palestra dell’Istituto Rosa Luxemburg (Via dalla Volta, 4).

Giorni e orari (Dal 29 Agosto al 10 Settembre)

Aquilotti 2012
Martedì 19.00 – 20.15 (Campo 1)
Giovedì 19.15 – 20.15 (Campo 2)

Aquilotti 2013
Martedì 19.00-20.15 (Campo 2)
Giovedì 19.15 – 20.15 (Campo 1)

Scoiattoli 2014-2015
Giovedì 18.15 – 19.15 (Campo 1)

Sabato 10.15 – 11.30 (Campo 1)

Pulcini 2016

Giovedì 18.15 – 19.15 (Campo 2 – Bianco)

Sabato 10.15-11.15 (Campo 2 – Bianco)

Babybasket 2017-2018
Giovedì 18.15 – 19.15 (Campo 2 – Nero)
Sabato 10.15-11.15 (Campo 2 – Nero)

E’ INIZIATA UFFICIALMENTE LA STAGIONE DEL SETTORE GIOVANILE

tratto da www.virtus.it - 23/08/2022

 

E’ iniziata ufficialmente la stagione del Settore Giovanile di Virtus Pallacanestro Bologna.

Nella giornata di ieri, presso la Palestra del Cusb, i giovani atleti bianconeri hanno sostenuto le prime sessioni di allenamento guidate da allenatori e preparatori fisici del settore giovanile e sotto la supervisione del Responsabile Tecnico Mattia Largo.

Tanti i nuovi volti felici ed entusiasti delle leve esordienti ed U13 (2010/2011), i quali potranno continuare a frequentare gli allenamenti di prova anche nei prossimi giorni.

 

PATRONA DEL BASKET DI PORRETTA TERME – NAZIONALE UCRAINA E LA VIRTUS

 

La Consulta permanente della Patrona del Basket di Porretta Terme, costituitasi ufficialmente lo scorso 30 aprile 2022, propone al fine di iniziare materialmente a rilanciare il meraviglioso Santuario dopo l’ufficiale riconoscimento. Il 17 prossimo una partita amichevole tra la Nazionale Ucraina under 18 e una selezione Virtus (annate Under 17,18,19 e 20).

 

LA VIRTUS VINCE IL TORNEO ALFASIGMA

tratto da www.virtus.it - 18/09/2022

 

Se lo aggiudica la Virtus Bologna il Torneo Alfasigma!

Si è conclusa la due giorni del Torneo dedicato alla categoria esordienti presso la Palestra Porelli, un weekend molto speciale che rimarrà sicuramente nel cuore di tuti i giovani atleti.

A premiare la squadra vincitrice l’Ing. Stefano Golinelli, Presidente Alfasigma, Top Sponsor di Virtus Segafredo Bologna. Infine una sopresa per tutti i presenti, Toko Shengelia, in Porelli per recuperare dall’infortunio, è entrato in campo per una foto con tutti i ragazzi al termine della gara.


Torneo Alfasigma: Virtus e SG Fortitudo posano con Shengelia

TROFEO DELLE PROVINCE

tratto da www.virtus.it - 20/09/2022

 

Si è svolto Sabato 17 e Domenica 18 Settembre il Trofeo delle Province, categoria Under 15.

Sul parquet del PalaItis di Porretta Terme si sono sfidate le quattro selezioni di Bologna-Ferrara, Modena-Reggio Emilia, Parma-Piacenza e Romagna.

Il mini torneo ha visto la selezione di Bologna-Ferrara imporsi in semifinale su Parma-Piacenza per 115 a 41 e sulla selezione romagnola in finale per 102 a 69.

Nel roster della Selezione di Bologna e Ferrara comparivano alcuni atleti del Settore Giovanile Virtus: Alessandro Berlati, Livio Berlingeri, Riccardo Palai e Federico Venturi, oltre a Luca Magagnoli che da questa stagione vestirà la canotta bianco nera dopo essere cresciuto nelle fila della Polisportiva Pontevecchio.

Ha fatto invece parte dello staff l’allenatore del gruppo Under 15 Eccellenza Matteo Grazi.

 

SETTORE GIOVANILE STAGIONE 22/23 | MATTEO BAIOCCHI CONVOCATO AL RADUNO DELLA NAZIONALE U16

tratto da www.virtus.it - 21/11/2022
 

Grande soddisfazione per il settore giovanile Virtus Emil Banca per la convocazione dell’atleta Matteo Baiocchi al raduno della Nazionale U16.

Baiocchi, classe 2007, è stato inserito nella lista dei convocati da coach Giuseppe Mangone per gli allenamenti del 4, 5 e 6 dicembre a Granozzo con Monticello (Novara), dai quali verrà composto il roster dei 12 atleti che partiranno per il torneo di Iscar, in Spagna, appuntamento fisso per le Nazionali U16 di tutta Europa nel mese di dicembre.

SETTORE GIOVANILE STAGIONE 22/23 | SELEZIONE U15 EMILIA ROMAGNA: SEI CONVOCAZIONI DAL GRUPPO VIRTUS EMIL BANCA

tratto da www.virtus.it - 03/12/2022

 

Sono state diramate le convocazioni della Selezione Regionale U15 dal Comitato FIP Emilia Romagna in vista del torneo “Ludec Cup”, in programma a Lucca il prossimo 10 e 11 dicembre.

Il gruppo U15 Eccellenza Virtus Emil Banca è stato coinvolto con sei convocazioni in vista dell’impegno che vedrà la rappresentativa regionale dell’Emilia Romagna impegnata contro Toscana, Friuli Venezia Giulia e Lazio.

Tre atleti sono stati convocati nel roster dei 12 che scenderanno in campo nella due giorni toscana: si tratta di Alessandro Berlati, Manuel Panucci e Federico Venturi.

Livio Berlingeri e Luca Magagnoli figurano invece nella lista di atleti a disposizione.

Infine, un’ulteriore convocazione è arrivata sul fronte staff tecnico con l’inserimento di Matteo Grazi, head coach del gruppo U15 Virtus, tra gli allenatori della selezione emiliano-romagnola.

La rappresentativa dell’Emilia Romagna scenderà in campo nella gara inaugurale contro i padroni di casa della Toscana sabato 10 dicembre alle ore 15.00. Tutte le partite del torneo saranno visibili sul canale YouTube “Ludec asd”.


 

 

SETTORE GIOVANILE STAGIONE 22/23 | I RAGAZZI DI VIRTUS EMIL BANCA A LEZIONE DA ALESSANDRO PAJOLA

tratto da www.virtus.it - 23/12/2022

 

Il Settore Giovanile Virtus Emil Banca si è riunito nella sua totalità di atleti e staff per un incontro dalla doppia finalità: da un lato l’occasione per scambiarsi gli auguri di Buone Feste, dall’altro quella di assistere a una lezione speciale, tenuta da un professore inedito come Alessandro Pajola, playmaker della Virtus Segafredo.

Alla palestra Porelli, “Pajo” ha tenuto un intervento rivolto ai giovani atleti, dal gruppo Esordienti fino a quello U19 Eccellenza, con argomento la difesa nella pallacanestro moderna.

Raccontando la propria esperienza di atleta del settore giovanile virtussino poi approdato con successo in prima squadra, Alessandro ha trasmesso le sue idee sull’approccio difensivo, lasciando consigli pratici e di grande utilità ai suoi futuri colleghi.

I ragazzi hanno anche potuto fare qualche domanda al playmaker della prima squadra Segafredo, interrogandolo sulle difficoltà affrontate nel passaggio da Eurocup ad Eurolega, o sul suo rapporto con compagni di squadra del livello di Milos Teodosic o del capitano Marco Belinelli, prima di stringersi tutti insieme nella foto di rito.

Foto di gruppo con Alessandro Pajola
 

 

NUOVO APPUNTAMENTO ONE TEAM DI VIRTUS SEGAFREDO

tratto da www.virtus.it - 208/02/2023

 

Ieri sera, in una splendida cornice di pubblico, si è tenuta una nuova entusiasmante sessione del programma One Team di Virtus Segafredo Bologna.

Il settore giovanile di Virtus, le ragazze di Magika Castel San Pietro e tutta la squadra PGS Welcome Baskin, giocatori e coach, si sono riuniti di nuovo per imparare a collaborare insieme sul campo e riuscire a proiettare questo spirito di collaborazione anche nelle vite di tutti i giorni. Questo è infatti, lo spirito della Metodologia One Team, che prevede un momento di riflessione e dibattito dopo ogni attività, al fine di trasmettere ai ragazzi l’importanza di come quello che si fa in campo possa essere portato anche fuori dal parquet.

Il programma della Virtus Segafredo è incentrato su un circolo virtuoso in cui i ragazzi del baskin insegnano il loro fantastico sport ai nostri giovani, i quali, a loro volta, coinvolgono i nuovi compagni nella loro crescita personale e cestistica. Il tutto guidato da un team di coach esperti, che lavorano ogni giorno con i ragazzi del proprio gruppo.

 

Di seguito le parole dei partecipanti.

“Tutte le volte che  lascio questa attività mi sento cosi riconoscente e fortunato! Quando ho la possibilità di far uscire il sorriso sul volto di qualcuno ce la metto tutta” Kyle Weems

“È stato davvero emozionante.” Daniel Hackett

“A nome mio e di mia moglie volevo ringraziare Virtus ed Euroleague per il progetto One Team di quest’anno che ha coinvolto Tommy. È un’esperienza incredibile che nostro figlio vive col cuore. Spesso mi chiede delle problematiche di alcuni ragazzi ed è felice nel vedere nei loro volti la gioia dopo un canestro o quando un giocatore gli passa la palla.”

“È un’esperienza formativa che la nostra scuola italiana non può dare ai nostri figli, pertanto un grazie di cuore da parte nostra per lo sforzo organizzativo che fate.” Genitore Virtus

“Grazie mille, mia figlia è tornata felicissima non riusciva a dormire: è ancora sveglia per la gioia, grazie di cuore” Genitore Magika A.S.D.”

 


 

 

LUCA MAGAGNOLI CONVOCATO AL RADUNO DELLA NAZIONALE U15, SELEZIONE “CENTRO”

tratto da www.virtus.it - 13/0372023

 

Nuova convocazione azzurra per il settore giovanile Virtus Emil Banca, con l’atleta del gruppo U15 Luca Magagnoli inserito tra i 20 giocatori a disposizione di coach Alessandro Nocera per il raduno della Nazionale U15, selezione “Centro”.

Il raduno si terrà a San Vincenzo (Livorno), dal 24 al 26 marzo prossimi.

Nella lista di atleti convocati compaiono anche Alessandro Berlati, Livio Berlingeri e Federico Venturi, inseriti nell’elenco di atleti a disposizione.

I convocati e il programma:

1. Abreu Pablo Giovanni (2008, Pall. Reggiana)
2. Agbegninou Samuele (2008, ABC Castelfiorentino)
3. Agostini Matteo (2008, Sporting Basket Club)
4. Bresciani Andrea (2008, Virtus Siena)
5. Bresinski Daniele (2008, Basket Cecina)
6. Casini Jacopo (2008, Pall. Don Bosco Livorno)
7. Cegna Giulio (2008, Sporting Basket Club)
8. Costaglione Federico (2008, Argentario Basket)
9. Frau Alessandro (2008, Ponte Vecchio Basket)
10. Garibotto Niccolo’ Karol (2008, Pall. Don Bosco Livorno)
11. Iacorossi Vittorio (2008, Pass Roma)
12. Ligabue Giovanni (2008, Polisportiva L’Arena)
13. Losito Antonello (2008, Basket Pegli)
14. Magagnoli Luca (2008, Virtus Pall. Bologna)
15. Manfredotti Luca (2008, Pall. Reggiana)
16. Michelazzo Noel (2008, Victoria Libertas Pall.)
17. Ricci Lorenzo (2008, Insegnare Basket Rimini)
18. Sakine Eduardo Yassine (2008, Victoria Libertas Pall.)
19. Scardigli Lorenzo (2008, Etrusca Basket)
20. Zecchi Federico (2008, ABC Castelfiorentino)

Atleti a disposizione
Albanelli Enrico (2008, CAB Stamura Basket Ancona)
Berlati Alessandro (2008, Virtus Pall. Bologna)
Berlingeri Livio (2008, Virtus Pall. Bologna)
Borghesi Francesco (2008, ABC Castelfiorentino)
Brancaleoni Andrea (2008, Vis 2008 Ferrara)
Casali Alessandro (2008, Sez. Basket Soc. Pol. Compagnia)
Coen Filippo (2008, Victoria Libertas Pall.)
Francesconi Filippo (2008, Virtus Siena)
Mammoli Samuele (2008, Virtus Assisi)
Pipolo Alessio (2008, Scuola Basket Diego Bologna La Spezia)
Roventini Giulio (2008, Basket Cecina)
Saccon Alexis (2008, Rari Nantes Bordighera)
Venturi Federico (2008, Virtus Pall. Bologna)

Il programma
24 marzo
Ore 16.00 – Inizio raduno
Ore 18.00/20.00 – Allenamento presso Palazzetto dello Sport “Lauro Giovani”, Piazza Giovanni XXIII, San Vincenzo (Livorno)

25 marzo
Ore 10.00/12.00 – Allenamento
Ore 17.00/19.00 – Allenamento

26 marzo
Ore 10.00/12.00 – Allenamento
Fine raduno


 

 

UNA GIORNATA INDIMENTICABILE PER GLI SCOIATTOLI DELLA VIRTUS EMILBANCA

tratto da www.virtus.it - 15/03/2023

 

L’entusiasmo dei bambini e dei genitori dimostra che la passione per il minibasket a Bologna è estremamente viva e il settore giovanile Virtus Emilbanca vuole esserne punto di riferimento, garantendo ai giovanissimi bianconeri un ambiente sano, sicuro, formativo e che stimoli la passione per la pallacanestro.

Nel weekend appena concluso, infatti, la Virtus Emilbanca è stata partecipante e organizzatrice di due eventi dedicati alla categoria scoiattoli.
Al PalaCus i giovanissimi bianconeri (annata 2015/16) hanno condiviso il campo con le società Pol. S. Mamolo e Pgs Bellaria per una mattinata suddivisa fra giochi e partite. Al PalaRecord, invece, è andato in scena un quadrangolare dedicato all’annata 2014: i virtussini si sono confrontati con le società International Imola, Pol. Masi, Varese Basket.
Presente anche Kyle Weems, accolto con entusiasmo da tutti i bambini e genitori presenti.

Virtus Emilbanca ringrazia le società partecipanti, tutte le famiglie e i bambini che hanno reso possibile lo svolgimento di questa fantastica iniziativa.


 

 

CONVOCAZIONE IN NAZIONALE U16 PER MATTEO BAIOCCHI

tratto da ww.virtus.it - 28/03/2023

 

Nuova convocazione Azzurra per il Settore Giovanile Virtus Emil Banca, che vede l’atleta Matteo Baiocchi tra gli atleti impegnati nel raduno della Nazionale U16 dal 5 all’8 aprile, che prevede anche due amichevoli con la nazionale della Spagna.

Tra gli atleti a disposizione sono stati inseriti anche Matteo Accorsi e Stefano Maurizzi, membri del gruppo U17 Virtus allenato da coach Mattia Largo.

Di seguito la comunicazione FIP riguardante convocazione e programma:

Gli Azzurri convocati:

1. Angeletti Brian (2007, C, Orange1 Basket Bassano)
2. Baiocchi Matteo (2007, G, Virtus Pall. Bologna)
3. Bergamin Marco (2007, G, Robur Et Fides Varese)
4. Bracesco Federico (2007, C, Scaligera Basket Verona)
5. Carnevale Francesco (2007, PM, Orange1 Basket Bassano)
6. Ceccato Mattia (2007, PM, B.S.L. San Lazzaro)
7. Eramo Francesco (2007, A, Reyer Venezia Mestre)
8. Ercolani Giovanni (2007, PM, Oneteam Basket Forlì)
9. Frosini Massimo (2007, A, Scaligera Basket Verona)
10. Garavaglia Diego (2007, A, Pall. Olimpia Milano)
11. Granai Giovanni (2007, G, Stella Azzurra)
12. Guerrini Matteo (2007, A, Aquila Basket Trento 2013)
13. Lonati Achille (2007, G, Pall. Olimpia Milano)
14. Martucci Emanuele (2007, A, Pall. Trieste 2004)
15. Mathis Adrian Samuel (2007, G, FC Barcelona – Spagna)
16. Mecenero Mattia (2007, G, Scaligera Basket Verona)
17. Mohamud Mohamed Hassan Patrick (2007, G, Orange1 Basket Bassano)
18. Mustapha Salawu Junior Massimiliano (2007, C, Oneteam Basket Forlì)
19. Nistrio Jason (2007, C, Virtus Roma 1960)
20. Perez Maikcol Giuliano (2007, G, Orange1 Basket Bassano)
21. Pillastrini Tommaso (2007, A, United Eagles Basketball)
22. Rupil Giovanni (2007, PM, College Basketball)
23. Salvietti Simone (2007, A, Benedetto Cento)
24. Suigo Luigi (2007, C, Pall. Olimpia Milano)

Giocatori a disposizione

1. Accorsi Matteo (2007, G, Virtus Pall. Bologna)
2. Bertero Francesco (2007, A, College Basketball)
3. Comin Thomas (2007, A, College Basketball)

 

GLI ATLETI VIRTUS CONVOCATI ALLE SELEZIONI INTERPROVINCIALI 2009 E 2010

tratto da ww.virtus.it - 29/03/2023

 

Si sono tinti di bianco e nero gli allenamenti delle Selezioni Interprovinciali Bologna-Ferrara delle annate 2009 e 2010 che si sono svolte il 21 marzo al Palazzetto dello Sport di Castenaso, con diversi atleti del Settore Giovanile Virtus Emil Banca chiamati in causa.

Per la selezione 2009, hanno partecipato Alessandro Frattini e Raffaele Secchiaroli, con Giovanni Mutinelli inserito nella lista degli atleti a disposizione.

Per quanto riguarda i 2010, sono scesi in campo Matteo Mercatante, Leonardo Negrini e Mattia Rocco Peragine, con Riccardo Zanasi inserito tra gli atleti a disposizione.

Soddisfazione quindi per i gruppi U14 Elite allenato da coach Andrea Venturi e per quello U13 Elite allenato da coach Luca Brochetto, così come per tutto il settore giovanile bianconero.

MATTEO BAIOCCHI CONVOCATO CON LA NAZIONALE U16

tratto da www.virtus.it - 05/07/2023

 

L’atleta virtussino classe 2007 Matteo Baiocchi è stato inserito tra i 18 convocati di coach Giuseppe Mangone per il raduno della Nazionale Under 16 che inizierà oggi martedì 5 luglio a Bassano del Grappa (Vicenza).

Il raduno durerà venti giorni, fino al 24 luglio, e sono in programma 5 partite amichevoli in preparazione al Campionato Europeo che si giocherà a Skopje in Macedonia del Nord dal 5 al 13 agosto.

Nella lista degli atleti a disposizione, lo staff azzurro ha inserito anche Matteo Accorsi, altro membro della formazione U17 Eccellenza Virtus Bologna allenata da coach Mattia Largo.


 

 

MATTEO ACCORSI CONVOCATO PER LA NAZIONALE U16

tratto da www.virtus.it 27/07/2023

 

L’atleta virtussino Matteo Accorsi, membro della formazione U17 Eccellenza Virtus Bologna, è stato inserito tra i 16 convocati per il raduno pre-campionato Europeo.

Accorsi, classe 2007, era stato precedentemente inserito tra le riserve della nazionale U16 all’inizio di luglio e chiamato due giorni dopo l’inizio del raduno. Dal 28 luglio parteciperà ad un secondo raduno, alla fine del quale verranno scelti i 12 giocatori che rappresenteranno l’Italia all’Europeo U16 maschile che si svolgerà dal 5 al 13 agosto a Skopje, in Macedonia del Nord.

 

MATTEO ACCORSI CONVOCATO PER L’EUROPEO U16

tratto da www.virtus.it - 01/08/2023

 

L’atleta virtussino Matteo Accorsi, membro della formazione U17 Eccellenza Virtus Bologna, è stato inserito tra i 12 atleti della Nazionale Italiana chiamati a prendere parte al campionato Europeo Under 16, che si terrà a Skopje, in Macedonia del Nord, tra il 5 e il 13 agosto.

Gli Azzurri affronteranno nella gara inaugurale la Turchia, e successivamente il Montenegro e la Slovenia.

Accorsi, classe 2007, è stato dapprima inserito tra le riserve a casa all’inizio del raduno di luglio, ma ha raggiunto il gruppo poco più tardi, guadagnandosi giorno dopo giorno la convocazione nella delegazione azzurra che volerà a Skopje nella giornata di mercoledì 2 agosto.


 

 

ACCORSI D'ARGENTO

di Ezio Liporesi - Cronache Bolognesi - 18/08/2023
 

Nuovo arrivo in casa Virtus femminile, si tratta di Haley McCloskey Peters nasce il 17 settembre 1992 a Summit, nel New Jersey. Peters ha iniziato la sua carriera collegiale in NCAA alla Duke University. Nei suoi quattro anni in North Carolina è diventata la sesta rimbalzista all-time dell’università e durante il suo ultimo anno è stata una delle candidate al premio Preseason Naismith National Player of the Year. La carriera europea di Peters inizia subito dopo il college. Nella stagione 2014/2015 approda a Ferrol, nella Liga Femenina Endesa, per poi passare a Huelva nel 2015/16 e a Girona nel 2016/17. Dal 2017 a oggi ha orbitato nel campionato francese, la Ligue Féminine de Basket, dove dopo un’ottima annata all’ASVEL con una media di 15.3 punti, 6.1 rimbalzi e 2.3 assist a partita si trasferisce a Charleville-Mézières (Flammes Carolo). Qui partecipa alla sua prima stagione di EuroLeague Women, dove raggiunge una media di 17.6 punti, 5.6 rimbalzi e 2.9 assist. Nel 2020 veste la maglia di Villeneuve d’Ascq, per poi passare a Lattes Montpellier dove ha trascorso le ultime tre stagioni.

A Torneo dell’Acropolis altro successo dell’Italia. In semifinale, dopo un brutto inizio, successo azzurro 89-88 con doppia doppia di Polonara, 11 punti e 11 rimbalzi, 2 punti di Pajola (più 4 assist) e, dall’altra parte, 8 di Dobric. In finale vittoria sulla Grecia 74-70 con 5 punti di Pajola e nessuno di Polonara che ha però catturato 6 rimbalzi. Nell’amichevole contro il Portorico a Ravenna un’altra vittoria, 98-65, con 4 punti di Pajola e 3 di Polonara.

Ai Campionati Europei under 16 nella Macedonia del Nord in evidenza il gioiello della Virtus Matteo Accorsi. Nella prima giornata contro la Turchia 4 punti, poi 20 segnati al Montenegro, 17 nella gara che vedeva l’Italia opposta alla Slovenia, 7 negli ottavi di finale con avversario il Belgio, 8 nei quarti di fronte alla Germania, 15 con 5 su 6 da oltre l’arco dei tre punti nella semifinale opposti alla Francia. Tutte gare vinte dagli azzurri fino alla alla finale contro la Spagna. I cinque punti di vantaggio conquistati dalla nazionale italiana a cinque minuti dalla fine avevano fatto ben sperare, ma il finale è tutto iberico e la Spagna vince 68-77. Per Accorsi 5 punti. Matteo ha fatto tutta la trafila nelle giovanili bianconere partendo dagli aquilotti nel 2015 e ha vinto con le V nere il titolo di Campione d’Italia 3 contro 3 under 14 nel 2021.

ACCORSI: L’EUROPEO UNDER 16 DAVVERO INTENSO. ALLENARSI CON LA PRIMA SQUADRA VIRTUS SARA’ UN SOGNO

tratto da bolognabasket.it - 17/08/2023

 

Matteo Accorsi, fresco argento agli Europei under 16, è stato sentito da Matteo Fogacci su Stadio.
Un estratto delle sue parole.

La prima partita ero molto emozionato, ma già dalla seconda, con il Montenegro, ho preso fiducia segnando 20 punti. Poi con la Slovenia sono stato inserito nei minuti finali, quando eravamo punto a punto e ci stavamo giocando il primo posto nel girone. Ho segnato 17 punti dando il mio contributo alla squadra. Poi con il Belgio agli ottavi ne ho segnati 7, con la Germania 8 e 15 con la Francia, con 5/6 dall’arco. In finale ho giocato meno anche perché è stata una partita che ho sentito molto ed ero molto teso.
È stato il momento più intenso che ho vissuto da sportivo. Potersi confrontare con i ragazzi più forti d’Europa è stata un’esperienza molto formativa. Ho imparato a credere sempre più nei miei mezzi e ho scoperto la mia buona mano da tre punti, una qualità che dovrò cercare di allenare sempre più.
Il sogno? Ovviamente per chi gioca come me dai 6/­7 anni in Virtus il sogno è quello di giocare in prima squadra. E il 24 agosto, in occasione del primo allenamento della squadra, avrò la possibilità di confrontarmi con loro. Da guardia, se Teodosic aveva una classe immensa, il mio idolo, da quando è arrivato a Bologna, è stato Cordinier, secondo me uno dei giocatori più completi, sia in attacco che in difesa. E tra una settimana avrò l’occasione di allenarmi con lui. Mi sembra davvero un sogno.


 

 

PREMIAZIONI FIP 22-23, COMITATO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA | PREMIATI IL GRUPPO 2008 E IL GRUPPO 2011, MATTEO ACCORSI “MIGLIOR PROMESSA GIOVANILE MASCHILE”

tratto da www.virtus.it - 21/11/2023

 

Si è svolto sabato 18 Novembre, presso il Salone delle Terme a Castel San Pietro, il consueto appuntamento organizzato dal Comitato Regionale Emilia-Romagna per premiare le Società e tesserati che, nella stagione 2022-23, si sono distinti in ambito regionale e nazionale.

Per la Virtus sono state premiate le due squadre che nella passata stagione si sono aggiudicate il proprio titolo regionale: il gruppo 2008, che ha chiuso davanti a tutti il campionato U15 Eccellenza (prima di raggiungere il podio alle finali nazionali di categoria) ed il gruppo 2011 che si è aggiudicato il titolo regionale U13 Silver (nonostante competesse con squadre formate per la maggior parte da atleti del 2010).

Inoltre, a Matteo Accorsi, protagonista quest’estate con la Nazionale U16, è stato consegnato il premio quale ‘Miglior promessa giovanile maschile’.