ANDREA MAIANI

Andrea Maiani ai tempi delle giovanili

nato a: Bologna

il: 17/04/1980

altezza: 196

ruolo: ala

numero di maglia:

Stagioni alla Virtus: 1996/97 - 1998/99

(in corsivo la stagione in cui ha disputato solo amichevoli)

statistiche individuali del sito di Legabasket

palmares individuale in Virtus: 1 Coppa Italia

 

 

PROFILO

di Ezio Liporesi per Virtuspedia

 

Andrea Maiani, proveniente dal settore giovanile bianconero, disputa tre gare senza segnare punti nella stagione 1998/99; due sono gare di campionato e una di Coppa Italia, cosicché Andrea vanta nella sua bacheca personale la Coppa Italia vinta in quell'annata. Due stagioni prima aveva disputato l'amichevole del 29 dicembre 1996 a Imola contro la Casetti Imola, vinta dai bolognesi 50-62.

UN BRAVO CINNO

di Gigi Terrieri - Bianconero - 1998-10-29

 

Andrea "D'Artagnan" Maiani, ragazzone di 197 cm che domenica 18 ottobre, contro la Sony, ha fatto il suo debutto in serie A grazie alle assenze di Hugo e Le Roi. E allora corre l'obbligo di descrivere il nuovo "deb" della Virtus. Nato a Bologna il 17 aprile 1980 frequenta il 5° anno al Pacinotti con risultati più che dignitosi. Ha cominciato col Minibasket nel 1990, alla Virtus ovviamente perché il fratello Simone, più vecchio di tre anni, giocava già nelle giovanili della allora Kinder. Entrambi hanno vinto uno scudetto "Allievi", ovviamente in due stagioni diverse.

Per Andrea, il miglior giocatore italiano nel suo ruolo (guardia) è Picchio Abbio e Sasha è il miglior giocatore del Campionato Italiano (se non avesse detto così cosa sarebbe successo? Ndr). Al nostro piace la musica da discoteca; quando poteva andava al BBC, adesso con partite e allenamenti non resta che trascorrere qualche serata con gli amici in qualche pub. E a nanna presto perché gli allenatori...

Andrea gioca anche il Campionato Juniores e il Campionato di C2 con la Virtus Medicina, in forza di un accordo tra le due società che permette ai "giovin virgulti" di disputare un campionato senior che altrimenti sarebbe precluso.

D'Artagnan legge, nel poco tempo libero che ha: forse per addormentarsi (non sono sufficienti gli allenamenti per stancarti? Ndr): attualmente il segnalibro è dentro il terzo volume di Ramses; non ho chiesto da quanto tempo, ma è meglio così. Il basket per lui è molto importante, ma non è tutto. Dice che gli piace giocare, ma non sarà la sua professione: in bocca al lupo!. Anche Andrea l'è un étar brév cinno!