1955-56

di Ezio Liporesi per Virtuspedia

 

ALLA VIRTUS-MINGANTI IL TORNEO JUNIORES DI PORTO GARIBALDI

Stadio - 22/09/1955

 

Si è svolto a Porto Garibaldi di Ferrara il torneo regionale di pallacanestro riservato alla categoria maschile juniores. Il torneo indetto ed organizzato impeccabilmente dalla Polisportiva Olimpia-Libertas di Ferrara in collaborazione con il C.P. della FIP e del C.P. Libertas ha ottenuto - sotto tutti gli aspetti - il più completo successo. Si è imposta nettamente la compagine della Virtus-Minganti di Bologna che ha preceduto nell'ordine l' Olimpia-Libertas di Ferrara ed il Gira-Preti pure di Bologna. Si sono distinti i giovani Gianni Paulucci (Virtus) - senz'altro ed indiscutibilmente il migliore di tutti in senso assoluto - ed ancora sono emersi Nardi e Lamberti, poi Marti, Merighi, Landini e Candini dell'Olimpia e del Gira-Preti Bonvicini. Ecco i risultati:

Virtus Minganti - Olimpia Libertas 67-41; Virtus Minganti - Gira Preti 62-33; Olimpia Libertas - Gira Preti 49-34.

La classifica: 1. Virtus Minganti di Bologna p. 4; 2. Olimpia Libertas di Ferrara p. 2; 3. Gira Preti di Bologna p. 0.

 

VIRTUS MINGANTI - ORVIETANA: 47-38

Serie C - Girone D

Stadio - 08/11/1955

 

Virtus-Minganti Bologna: Lamberti (18), Nardi (17), Paulucci (6), Malucelli (5), Di Federico (1), Benchimol, Valdisserri, Carpani, Fiorini, Curati.

Orvietana: Baglioni (5), Franceschini (6), Roticcioni (5), Campeggi (8), Toldi (14), Parrano, Gribaudo, Getolli, Provani.

Arbitri: Vallicelli e Celli di Forlì.

Partita equilibratissima solo nel primo tempo, nel corso del quale le due squadre si sono contese i vantaggi, pallone su pallone. Poi, nella ripresa, i bolognesi hanno progressivamente accumulato un leggero vantaggio che ha permesso loro di giocare il finale con discreta tranquillità. La Virtus-Minganti ha dimostrato di possedere un impianto assai solido che le permetterà di figurare onorevolmente nel campionato testé iniziato. Primo tempo 24 a 23 per gli ospiti.

 

VIRTUS MINGANTI - LIBERTAS RIMINI: 74-35

Serie C maschile

Stadio - 22/11/1955

 

Virtus-Minganti Bologna: Lamberti (23), Nardi (15), Malucelli (6), Schiassi Enea (2), Carpani (29, Schiassi Emilio (4), Paulucci (12), Fiorini (4), Verasani (4), Lodi (2).

Libertas Rimini: Cappelli, Costantini (3), Franciosi (2), Giusti (5), Santolini (12), Vicini U. (3), Vicini V: (10), Pioppio, Pizzi, Ricci.

Arbitri: Gori e Pagliarini di Modena.

Nettissimo successo della Virtus-Minganti che non ha avuto difficoltà a superare la Libertas Rimini, apparsa stranamente impacciata di fronte alla intraprendenza della formazione bolognese. La fisionomia dell'incontro si è delineata fin dall'inizio, data la partenza bruciante dei padroni di casa: allo scadere del primo tempo tutto era ormai definitivamente chiaro (41 a 16). Il resto non ha avuto storia anche se si è avuta la possibilità di assistere ad un gioco veramente brillante. Tutti i bolognesi hanno portato il loro valido contributo al successo, prova ne sia che ciascun giocatore ha realizzato almeno un canestro.

 

VIRTUS MINGANTI - CUS FERRARA: 67-53

Serie C maschile

Stadio - 06/12/1955

 

Virtus-Minganti Bologna: Verasani (8), Benchimol (8), Schiassi Enea (4), Carpani, Schiassi Emilio (9), Valdisserri (9), Di Federico (6), Malucelli (17), Lodi (6), Curati.

Cus Ferrara: Chianduzzi (6), Aranco, Cristando (6), Cuoghi (15), Milella (4), Manfredini, Parma (13), Ghisellini (5), Franceschini (4).

Arbitri: Girlanda e Sorcinelli di Pesaro.

Malgrado l'assenza di Lamberti, Nardi e Paulucci (questi due ultimi hanno giocato nella partita di Prima Serie contro la Motomorini) la Virtus-Minganti ha dato una nuova dimostrazione della propria forza. Partiti all'attacco fin dalle battute iniziali i bianconeri hanno ben presto guadagnato un netto margine di sicurezza ed i goliardi ferraresi non hanno potuto far altro che tentare una onorevole difesa. Già allo scadere del primo tempo i virtussini avevano confermato la netta superiorità (32-24) e così è stato anche nella ripresa. La partita, nel suo complesso, è stata assai bella spettacolarmente ed anche dal lato tecnico si sono notati spunti degni di nota.

 

LIBERTAS FORLÌ - VIRTUS MINGANTI: 64-69

Serie C maschile

Stadio - 13/12/1955

 

Libertas Forlì: Banchini (14), Guerrieri, Antoniazzi (22), Scaliotti, Puggioni (18), Raggi (4), Zampighi, Bagnolini, Ruffilli (6), Gardini.

Virtus-Minganti Bologna: Carpani (5), Valdisserri (6), Verasani (18), Paulucci (5), Nardi (22), Di Federico, Benchimol (9), Fiorini (2), Schiassi (2), Malucelli.

Arbitri: Benedetti (Ravenna) e Tassinari (Imola).

Poche volte il pubblico che frequenta la palestra del Palazzo dello Sport ha avuto modo di divertirsi come domenica in occasione della partita disputata trai rossi della Libertas ed i bianconeri della Virtus-Minganti di Bologna. Il dispiacere per la sconfitta dei propri beniamini è stata attenuata dal fatto che gli stessi, profondendo nella lotta il meglio di loro stessi e giocando al massimo delle loro possibilità, sono stati superati da un avversario fisicamente più prestante e tecnicamente più maturo. Partita bella, come si è detto, giocata in velocità, con la massima decisione ed a tratti anche tecnicamente pregevole. Gli ospiti hanno meritato il successo, e su questa affermazione nessuno può trovare da ridire ma se i cadetti dei campioni d'Italia hanno potuto raccogliere nella palestra forlivese il meritato successo, è ben vero che la maggior parte di merito deve attribuirsi al lungo Nardi. Difatti col longilineo "pivot" in campo, i felsinei hanno marciato speditamente e sul tabellone la Virtus-Minganti si allontanava facilmente dagli avversari; con Nardi invece in panchina le cose non si mettevano certamente bene per gli ospiti. Bastano due episodi a dimostrarlo. Dopo una decina di minuti di gioco la Virtus-Minganti aveva già tredici punti di vantaggio: Nardi veniva ritirato e poco prima del riposo la Libertas aveva potuto riacciuffare l'avversaria sul traguardo dei 29 punti. Ritornava in campo il bravo giocatore e la Virtus-Minganti chiudeva la prima parte in vantaggio per 38-29. Nella ripresa i bianconeri aumentavano ancora il vantaggio poi, con l'uscita definitiva dal campo del "pivot" bolognese i locali arrivavano a diminuire il distacco ma non a raggiungere il pareggio, forse al disopra delle loro possibilità.

I migliori in campo sono apparsi Nardi, Verasani e Paulucci degli ospiti; Antoniazzi e Puggioni dei forlivesi. Per raggiunto numero di fallo sono usciti prima del tempo Nardi, Carpani, Paulucci e Di Federico, tutti nella Virtus-Minganti.

 

LIBERTAS RIMINI - VIRTUS MINGANTI: 36-64

Serie C maschile

Stadio - 24/01/1956

 

Libertas Rimini: Cappelli (4), Costantini (6), Franciosi (4), Pioppo, Ricci (2), Santolini (13), Vicini U., Vicini V. (7).

Virtus-Minganti Bologna: Curati, Paulucci (6), Schiassi En. (2), Carpani, Verasani (7), Malucelli (8), Lamberti (20), Nardi (21).

Arbitri: Serena (Ancona) e Mancini (Teramo).

È stata una  contesa impari per valore dei singoli e per tecnica d'impostazione e per intelligenza di manovre di complesso di squadra. I bolognesi sin dalle prime battute si sono dimostrati superiori ed hanno condotto a loro piacimento l'incontro senza forzare  pur impegnando energia e evidente decisione di riuscire. La squadra ha manovrato egregiamente sostenendo il giuoco d'attacco degli ottimi Lamberti e Nardi che da soli hanno colto ben 41 punti su 64 segnati. I locali si sono battuti con impegno e caparbietà, ma nulla hanno potuto contro l'indiscussa superiorità tecnica degli avversari; degna di nota la ripresa finale, che ha consentito loro di raccorciare le distanze; fra essi si sono distinti Santolini, Vicini V. e Cappelli. Il primo tempo era terminato 9 a 25.