NICOLA BASTONE

(foto tratta da www.basketinside.com)

 

nato a: La Spezia

il: 05/06/1992

altezza: 193

ruolo: ala

numero di maglia:

Stagioni alla Virtus: 2010/11

statistiche individuali del sito di Legabasket

 

 

PROFILO

tratto da www.basketinside - 21/07/2016

 

Nato a La Spezia il 5 giugno 1992 è un’ala di 196 cm d’altezza, considerato un rinforzo importante che potrebbe innalzare ulteriormente il fronte realizzativo della squadra e garantire una buona fase difensiva grazie a fisicità e atletismo.

Il neo biancorosso, dopo le prime esperienze nella sua città, si trasferisce giovanissimo nella Pallacanestro Livorno per poi passare all’età di 14 anni nel settore giovanile della Fortitudo Bologna.

Qui resta 4 stagioni prima di trasferirsi, nell’ultimo anno di settore giovanile, sempre a Bologna, ma questa volta alle mitiche VUNERE della Virtus Bologna, con la quale ha militato nell’Under 19 ed esordito nella stessa stagione in A1.

Nell’estate 2011 nuovo trasferimento a Napoli in DNA, dove disputa il suo primo vero campionato da senior, un torneo che ha visto la squadra napoletana vincere la prima fase e venire successivamente eliminata ai playoff nella semifinale per la promozione in legadue.

Altro trasferimento, questa volta a Villafranca in DNB, per la prima volta s’iniziano a vedere le sue doti anche a livello senior e in quella stagione realizza 12 punti di media con 7 rimbalzi a partita.

Ennesimo trasferimento, scende in DNC a Benevento, ma anche qui non smarrisce le sue principali doti, al termine della stagione chiuderà con 17 punti e 8 rimbalzi.

La stagione successiva vede il ritorno in DNB, ma questa volta a Isernia e anche qui per non smentirsi realizza 15 punti e con 6 rimbalzi di media.

Per finire, la scorsa stagione è protagonista a Mola, dove vive sicuramente la sua miglior stagione con 22 punti di media, che lo consacrano miglior realizzatore dell’intera categoria della serie B.