GEORGE CHALHOUB

Chalhoub (n. 5 e occhiali) contende il rimbalzo a Ranuzzi (in maglia Gira) e Alesini (n. 9)  (foto tratta da "100mila canestri")

nato a: Alessandria d'Egitto (Egitto)

il: 28/08/1931

altezza:

ruolo:

numero di maglia: 5

Stagioni alla Virtus: 1956/57

 

Tratto da "Virtus - Cinquant'anni di basket" di Tullio Lauro

 

Peppino Cellini scrive nel dicembre '78 su Playbasket a proposito dell'egiziano Chalhoub: "Modestissimo sbadilatore del pallone, ma pieno di buona volontà, s'incavolò a morte solo una volta che venne a giocare proprio a Bologna una squadra di Israele. Non ce li voleva proprio. Comunque il buon "Sinuhe" come lo si chiamava, rimase solo un anno, poi tornò ad ammirare le piramidi".

 

Chalhoub nella foto d'inizio stagione 1956/57 (foto tratta dal libro Step Back di Lorenzo Sani)

QUANTE STAR "USA" NEL CIELO DEL BASKET BOLOGNESE

di Giovanni Cristofori - Il Resto del Carlino - 22/08/1974

 

1,82 studente e nazionale egiziano, venne ingaggiato per un anno dal MotoMorini e realizzò 274 punti. Nella stagione successiva passò alla Virtus, ma, chiuso da giocatori di grande valore, giocò poco ed in maniera deludente: realizzò 98 punti.

 

 

Chalhoub tra Alesini e Calebotta (foto tratta da Stadio)

CHALHOUB DECISIVO

di Ezio Liporesi

 

Il sabato successivo la Virtus soffre nel derby contro la Motomorini, insegue quasi sempre ma nel finale la Virtus rimonta ed ancora una volta Chalhoub dà un contributo decisivo negli ultimi minuti, come era già successo sei giorni prima nella vittoria contro il Simmenthal al supplementare e anche alla seconda giornata nel derby contro il Gira sempre nel tempo aggiuntivo. Questo ragazzo egiziano, l'anno prima in forza alla Motomorini, nella sua sola stagione virtussina non segnò molto, meno di 5 punti a partita, ma firmò alcune delle imprese più belle.

 

Chalhoub, Carlo Negroni e Andreo festeggiano la vittoria nel derby contro il Motomorini del 15 dicembre 1956