ETTORE ZUCCHERI

(giocatore)

Ettore Zuccheri nella stagione 1969/70 (foto tratta da Giganti del Basket)

nato a: Budrio (BO)

il: 01/06/1943

altezza: 191

ruolo: esterno

numero di maglia: 7

Stagioni alla Virtus: 1959/60 - 1960/61 - 1961/62 - 1962/63 - 1963/64 - 1964/65 - 1965/66 - 1966/67 - 1967/68 - 1968/69 - 1969/70 - 1970/71

biografia su wikipedia

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ZUCCHERI: L'UOMO NUOVO DEL BASKET BOLOGNESE

di Franco Vannini - aprile 1962

 

Se anche la Virtus deve rigiocare contro la Stella Azzurra, il massimo campionato di basket può considerarsi chiuso per i bolognesi. L'attenzione è ora rivolta a due avvenimenti di grande importanza per gli amanti della pallacanestro: lo spareggio fra Ignis e Simmenthal per il tittolo di campione d'Italia e il torneo europeo giovanile che si disputerà a fine aprile al Palasport con la partecipazione delle rappresentative di Polonia, Cecoslovacchia, Francia, Spagna, Tirchia e Italia.

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Nella formazione italiana che partecipa al torneo internazionale troviamo, unico bolognese, anche Ettore Zuccheri.

Zuccheri è un giovane (è nato infatti nel '43) affermatosi nella Virtus quest'anno. Costituisce l'unica nota lieta in una squadra che ha disputato un modesto campionato e rappresenta veramente l'uomo nuovo del basket di casa nostra e merita senz'altro la convocazione nella rappresentativa giovanile.

Se l'aspettava la convocazione? "A dire il vero ci speravo".

Se non andiamo errati è da molti anni che gioca a pallacanestro nonostante la sua gioavne età. "Ho cominciato a giocare a Budrio all'età di nove anni, giocavo perché mi piaceva; a quindici passai alla Virtus nelle formazioni giovanili ed ora sono qua. Ho militato l'anno scorso nella rappresentativa giovanile italiana". Questa, in breve, la presentazione "cestistica" di Ettore Zuccheri.

Allarghiamo ora un po' il discorso e passiamo a parlare della Virtus, del campionato di quest'anno. "Siamo stati sfortunati. All'inizio ci è venuto a mancare Alesini e siamo andati un po' male, ma ci siamo ripresi nel girone di ritorno". È molto diplomatico nella risposta. E del suo comportamento? "Mi sembra di essere andato abbastanza bene".

Rimarrà nella Virtus anche nel prossimo campionato? O meglio, le piacerebbe cambiare società? Zuccheri dice di trovarsi abbastanza bene alla Virtus e che non desidera cambiare. Ora pensa a giocare e ad imparare.

Crede nella crisi del basket italiano? "Non credo, già le prove della nazionale italiana in Jugoslavia sono da considerarsi abbastanza buone, anche se siamo stati sconfitti".

E della crisi a Bologna?

"Penso che non si possa parlare di crisi. Il fatto che fra i giovani sia stato chiamato solamente io non vuole dire che non ce ne siano altri molto bravi: non sono stati convocati perché da poco hanno superato il limite di età".

Lei sarebbe favorevole che gli stranieri tornassero a giocare nel nostro massimo campionato? "Sì, senz'altro".

Ettore Zuccheri a 18 anni è già in Nazionale giovanile (1961)

ZUCCHERI, RECUPERO MIRACOLOSO

di Gianfranco Civolani - Giganti del Basket - marzo 1970

 

Lo chiamano Saccarina e mi domando il perché. O forse Zuccheri è poco, è ordinaria amministrazione. Saccarina, d'accordo, è qualcosa di più dolcificante e di più tossico al tempo stesso. Insomma Saccarina mi ricorda i surrogati e i surrogati non sono proprio la stessa cosa dell'originale, del modello.

Ho impostato la faccenda del nomignolo perché a mio avviso non si rende omaggio a sufficienza alla eclatante resurrezione dell'Ettore. Basta andare indietro col tempo. L'Ettore piantona l'avversario, non gli dà spago, gli mette la sordina anzitempo. Zuccheri anticipa l'evoluzione del basket, lui e Giomo senior, devo aggiungere. Difesa e piazzati, e Kucharski mi vuol dimostrare che il basket più autentico è quello dell'Ettore, mica quello del Lombardone.

Verità e balle: il basket più autentico è questo e quello, l'artigiano che si compendia con l'orefice, vecchia storia. Succede peraltro che un certo giorno saltano tremila legamenti nel ginocchio di Zuccheri e cominciano i guai a catena. La regola dell'Ettore che non tiene più botta diventa un canone fisso. Insomma una gran perdita per il basket italiano. L'atleta non ha nemmeno venticinque anni e deve ammainare bandiera. Fa il trainer a Budrio, medita seriamente di piantar lì col basket d'eccellenza.

Poi il miracolo. Prima i legamenti saltano, ma capita che qualcuno indovina i nodi giusti e il ginocchio riprende a funzionare. La cosidetta rieducazione è lunga, sofferta, laboriosa. Ma la resurrezione è più esaltante, s'intende. Saccarina ritrova il gusto di certe battaglie. Con Paratore la responsabilizzazione tocca punte massime. Giometto se ne è andato, Leombroni resta nelle salmerie e dunque chi porta avanti la palla in tandem con Cosmelli? La porta avanti Ettore, mi dicono in società. Resto perplesso, non credo granché alla persistenza di Zuccheri a certi livelli. E mi sbaglio. Intanto Paratore destina sempre l'Ettore al controllo del playmaker avversario. Un lavoro sfibrante, ma di altissima soddisfazione. Il controllo del playmaker o del cecchino. Il controllo di Iellini, di Raga, di Recalcati, di Gennari. Zuccheri torna ad assuefarsi a quel basket concepito in anticipo su tanta altra gente, a quel basket di difesa che non deve essere un ossequio alla moda, bensì un modo di pensar basket cucito sulla pelle.

E poi il piazzato, quando occorre. Morale: dieci punti a partita, controllo spietato dei califfoni, enorme contributo alla causa comune. Saccarina non si scompone più che tanto. È un dialettico misurato, un uomo portato alle analisi più ponderate. Ha preso moglie, insegna educazione fisica. Non si è inurbato, non è calato fra noi. Se ne resta a Budrio, non si contamina. Viaggia verso i ventisette anni, promette di restare in trincea ancora un bell'arco di tempo.

Dice soltanto: "Il basket io l'ho sempre concepito in una certa maniera. Oggi rigioco come ai tempi gloriosi. Ho ritrovato il mio versante più autentico, il basket di fatica, le partite che si vincono dalla cintola in giù, nella propria metà campo, ancor più che sotto il canestro degli altri. Cosa mi sarebbe piaciuto avere? Beh, qualche centimetro in più, la possibilità di sare una mano sui rimbalzi".

Porelli ha il contagiri scarico. Fa osservare che la squadra gli è un po' franata nelle mani. Vero e non ero. Lombardi e Cosmelli sono sempre due grosse cose, Serafini sta diventando un grosso personaggio e poi c'è Zuccheri, un capitale completamente ritrovato, il miglior acquisto della Virtus porelliana 1970. Chi avrebbe potuto più crederci? Eppure, se il Driscoll Terry da venticinquemila dollari l'anno accusa acciacchi e non recupera e non esalta, se il Nanni da tot milioni veleggia a strappi, non male e non bene, ecco Ettorone Zuccheri, zero lire, cure ortopediche escluse, che dà, a motori in panne, un contributo sostanziale ai remi della barca virtussina.

Ci sono tanti modi di definire la nuova Virtus. Ne propongo uno, questo: Virtus con Saccarina.

 

Zuccheri penetra dal fondo

Tratto dal sito Allenatori Pallacanestro Giovanile

(http://www.allenatorigiovanili.it)

 

“Mi definisco un giocatore, non un allenatore! Quella dell’allenatore, o meglio dell’istruttore è una strada che ho intrapreso, anche con risultati soddisfacenti, per infortunio e perché complementare alla mia professione di Insegnante di Educazione fisica.

Ma mai ho cercato o pensato di essere professionista del Basket perché lo trovo in contraddizione con la mia personalità o meglio coi difetti della stessa. La mia grande aspirazione è sempre stata la famiglia che ho sempre visto in conflitto con la passione del basket. Passione da sognatore, una spinta onirica che ancora mi trasporta sul parquet, ma sempre da giocatore “prestato” ad allenare. Certo che ho qualcosa da dire anche come Coach, ma sempre con i riferimenti dell’ “io” giocatore.

Ho appreso il gioco da solo, riproducendo sul campetto quello che vedevo fare dagli altri, ma dopo averlo “visto” con gli occhi del ragazzino che sogna. Mi rimaneva impresso in sogno il flash della partita, i movimenti “visti” insieme all’attimo della loro esecuzione.

Il grande Beppe Lamberti mi vide e, per farmi giocare negli Juniores della Virtus, mi ospitava a casa sua, la sera degli allenamenti, perché io venivo da Budrio, dalla campagna. Avevo 15 anni ma giocavo con i miei compagni più grandi, diciottenni. Nel 1960, a 17 anni, ho esordito in Serie A con la Virtus, con gli Olimpionici di Roma verso i quali non ero per nulla intimorito. Il caro amico Achille Canna (Capitano alle Olimpiadi di Roma) ricorda ancora quando lo battevo con una finta di corpo a cui davo seguito al “tunnel”…! Un episodio che lo faceva imbestialire. Lo facevo giocando a calcio, figuratevi con le mani! Ben presto nella Nazionale giovanile attiravo le ire del grande Nello Paratore che riteneva la mia tecnica, appresa dagli altri, troppo ricca di “preziosismi”; li riteneva inutili.

Una volta in allenamento mi minacciò di rispedirmi a casa, ma io puntualmente li riproponevo, tutti, in partita, e con successo. Ho compreso così che spesso gli allenatori la pensano allo stesso modo: l’importante è fare canestro, sul come ci può essere spazio... Cosi mi fece esordire a 18 anni in Italia-Yugoslavia (93-90) a Bologna. Non mi fece giocare, ma ero pronto. Lo stesso anno Eduardo Kucharski, allenatore della Virtus 1960, mi faceva giocare per annullare i migliori realizzatori delle varie squadre italiane. La nazionale Yugoslava di allora era fantastica, ricordare i loro nomi mi fa ancora rabbrividire.

Eppure mi sentivo pronto ed oggettivamente lo ero.

Ho avuto una carriera da giocatore dove i vari Coaches che mi allenavano mi hanno sempre chiesto di risolvere certe situazioni senza mai darmi suggerimenti. Ero autonomo in campo. Vedevo ed agivo.

Pensare era troppo lento. Le tattiche che si fanno ora c’erano anche allora, nulla è cambiato nell’essenza del basket. Ci preparavamo in allenamento ed io scrivevo tutto in un quaderno. Ero sempre pronto, come un allenatore in campo. Ho sempre ascoltato il mio Coach, ma sapevo anche che gli avversari avrebbero distrutto quello che noi preparavamo in allenamento. L’attimo in cui gli altri vanificavano del nostro attacco era il mio momento, facendo qualcosa che gli avversari non potevano sapere perché frutto del mio repertorio personale. La sorpresa e l’imprevedibilità paga sempre.

Da diciassette a ventidue anni ho giocato come protagonista, poi il ginocchio saltò e l’ortopedia allora non esisteva, nel senso che ti ingessavano un mese e per te era finita. Rieducazione? Dovevi arrangiarti. Io l’ho sempre fatto giocando, ma in quel caso ero spacciato. Ho ripreso a studiare, giocando non ero più lo stesso, sembrava la fine dei sogni. Invece quando nella vita si chiude una porta, ecco un “portone” che si apre. Trovo Cristina, mia moglie, che è molto meglio di segnare 40 punti in una finale...!!!

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In maglia Candy contro l'Ignis

IL MATCH DELLA MIA VITA: 9 SU 9 E MILANO FINI' KO

di Ettore Zuccheri - V nere - 07/10/1990

 

Scusatemi ma non sono Peterson. Nel senso che non ho una filosofia della memoria come ha lui. Dan ti sa raccontare quasi tutte le partite che ha vissuto in panchina, io a malapena ricordo tutti i nomi dei compagni di una certa annata. Perché ho sempre preferito guardare avanti. Di ricordi buoni ne ho. E anche tanti. Perché, ad esempio, non potrò mai scordare la partita che nel '66 giocammo in casa contro il Simmenthal  che poi avrebbe vinto lo scudetto a tavolino per la posizione irregolare di Tony Gennari nello spareggio, vinto sul campo dell'Ignis Varese. Contro Milano, che aveva Rubini in panchina e schierava un quintetto con Pieri, Riminucci, Vianello, Masini e Thoren, quella Virtus targata Candy, con Alesini allenatore, vinse 90 a 68, chiudendo il conto dopo otto minuti della ripresa. E molti meriti furono miei. Giocai una gara senza errori. Non solo: selezionai perfettamente i miei tiri, nove in tutto. E tutti a bersaglio. 18 punti pesantissimi, anche perché il mio contributo fu soprattutto difensivo, dovendo correre dietro ad un tipo come Pieri che non era certo da trascurare. Alla fine il miglior realizzatore fu Dado Lombardi, con 33 punti, ma i giornali mi celebrarono come l'uomo decisivo. Quando parlo di partita senza errori devo necessariamente ricollegarmi a quelli che erano gli equilibri della nostra squadra all'epoca. Io, che per poter giocare in serie A mi ero dovuto trasformare in un difensore (lo spagnolo Kucharski, il mio allenatore, mi disse: "Vuoi giocare? Allora difendi sui migliori"), non avevo troppi spazi in attacco. Giocavo con Lombardi, un giocatore-libreria come lo definì Paratore, perché sapeva fare tutto benissimo, ma faceva una certa cosa soltanto quando voleva lui, proprio come quando si consulta un volume alla volta.

Dado voleva soltanto tirare. Con gente come lui a fianco non potevo sempre prendermi responsabilità di tiro. E me ne sarei accorto sempre di più col passare degli anni. Perché la situazione non è affatto migliorata. Nel 69-70, l’ultima mia stagione conclusa con un grave infortunio, in panchina arrivò Nello Paratore, un tecnico che sviluppava un basket fatto di uno contro uno, creando spazi per l’uomo migliore.

Quando era in Nazionale, il coach faceva lavorare la squadra per Lombardi, che ritrovò poi alla Virtus. Ma quell’anno arrivò anche un certo Terry Driscoll, e Paratore decise di creare spazio proprio per l’americano. Figuratevi che tragedia per Lombardi; figuratevi il sottoscritto, che con Cosmelli aveva il compito di portare la palla avanti e distribuirla. Andò a finire che Lombardi venne a ricevere direttamente le rimesse. Questo per spiegare che tipo di equilibrio c’era a quei tempi. E che valore avessero avuto in quelle condizioni i nove tiri, tutti segnati, al Simmenthal qualche anno prima.